frangisole

Come viene progettato un buon frangisole

Innanzitutto, è bene precisare che i sistemi schermanti solari vengono creati in tipologie diverse e possono essere rappresentati dai seguenti elementi: frangisole, tende o pannelli oscuranti, persiane e scuri, tapparelle ed elementi fotovoltaici. Per quanto riguarda la corretta progettazione di un frangisole da collocare esternamente, occorre prima di tutto tenere attentamente conto della zona dell'edificio da proteggere: infatti soltanto in questa maniera si potrà beneficiare di ottimi risultati. Si deve quindi esaminare con attenzione la posizione del Sole durante la giornata e nel corso delle stagioni, che cambia secondo l'ubicazione dei vari stabili, ma di questo si occuperanno le ditte specializzate in questa tipologia di installazione. Solitamente, tali sistemi esterni vengono applicati nei lati degli edifici esposti a sud, per poter 'intrappolare' i raggi solari modulandone adeguatamente l'intensità.
buon frangisole

Rete ombreggiante/ombra 90% frangisole frangivista telo verde giardino 1 x 100 mt.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,79€


Funzionalità e stile del frangisole: come orientarsi nella maniera migliore

Funzionalità e stile del frangisoleCome abbiamo potuto quindi comprendere nel passo precedente, appare perfettamente evidente che la funzione di tale sistema è in grado di fornire una valida protezione dalla luce solare solo dopo aver valutato importanti fattori, inoltre, possiamo sicuramente affermare che un buon frangisole non dovrà solo essere capace di attenuare il calore e l'intensità luminosa dei raggi solari estivi, ma dovrà anche permettere di poter sfruttare nella maniera migliore il loro potere riscaldante nei mesi più freddi, provvedendo anche a non escludere la possibilità di poter ricevere un'ottima illuminazione naturale. Non dimentichiamo inoltre che oltre a posizionare esternamente un frangisole fisso, è possibile anche dotare di una schermatura anche una o più finestre. Quando si eseguono all'esterno impianti di questo genere, è poi importantissimo produrli adattandoli ai diversi stili architettonici delle abitazioni nelle quali andranno montati, cercando quindi di seguire attentamente e sapientemente le linee e le caratteristiche delle varie costruzioni: si tratta sicuramente di un aspetto a cui deve essere dedicata grande attenzione.

  • Frangisole in legno Questi elementi sono essenziali per mantenere temperature fresche all'interno della casa e per garantire la privacy. Assicurano una facile manutenzione e pulizia e sono disponibili in una vasta gamma ...
  • pellicole solari per vetri E' molto importante all'interno di una abitazione usare degli opportuni sistemi di schermatura della luce solare che può risultare fastidiosa quando in eccesso. Può dunque diventare un importante prob...
  • pannelli frangivento I pannelli grigliati frangisole e frangivento sul mercato appartengono a varie tipologie diverse, in quanto possono essere pieni, intrecciati oppure a maglia larga o stretta. Allo stesso tempo adottan...

TELONE OMBREGGIANTE FRANGISOLE MT 3X4 TELO RETE OMBRA TELA SOLE COPERTURA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,92€


Pannelli mobili fotovoltaici: un'ottima soluzione per comfort e risparmio

Pannelli mobili fotovoltaiciParleremo ora di un diverso metodo frangisole, quello composto da pannelli mobili fotovoltaici, prodotti solitamente con componenti in lamiera di alluminio, in rame, zinco- titanio e parti in vetro; la loro struttura portante è normalmente antiossidante e si può verniciare, sempre in base alla tipologia di edificio e secondo la sua linea architettonica.

Sii tratta sicuramente di un validissima e potente soluzione per poter sfruttare in maniera assolutamente ottimale l'energia scaturita dal Sole: tutto questo non solo corrisponde ad un efficace metodo progettato per rendere migliore il comfort della propria abitazione, ma rappresenta generalmente anche un ottima forma di risparmio energetico; ovviamente il risparmio si otterrà specialmente durante la stagione fredda, ma anche durante i mesi estivi si avranno dei notevoli benefici relativi al risparmio, in quanto si potrà godere di un buon mantenimento del controllo della temperatura presente negli interni della casa.


Come procedere all'istallazione e come informarsi adeguatamente sul rapporto costo/convenienza

Quando si sceglie di adottare un frangisole, specialmente quando esso appartiene all'ultima tipologia di elementi che abbiamo sopra descritto (ci riferiamo ai pannelli mobili fotovoltaici), prima di prendere eventuali decisioni o provvedere ad effettuare qualunque tipo di installazione, è sempre decisamente consigliabile consultare un certo numero di aziende che si avvalgano di esperti installatori specializzati in questo preciso settore. Tutto questo è infatti necessario per poter essere correttamente e adeguatamente informati in maniera esaustiva e dettagliata sull'impianto che si vuole far eseguire: tenendo ovviamente conto del tipo di sistema frangisole adottato, occorre effettivamente comprendere e valutare in maniera accurata, in quale misura i benefici di cui si potrà godere, relativi al comfort della casa ed al risparmio economico sul consumo dell'energia elettrica, potranno essere ammortizzati in maniera ragionevole nel tempo.




COMMENTI SULL' ARTICOLO