Tenda da sole a caduta

Tipologie e modelli.

Le tende da sole sono differenti tra loro per forma, meccanismo di apertura e di struttura. Queste differenze sono da valutare per soppesare eventuali pro e contro. Il modello a bracci ad esempio, ha una struttura tubolare che sostiene la tela mediante due sostegni laterali raccolta in un cassonetto nel quale viene ritirata e protetta da chiusa. Questa tenda è adatta a piccoli spazi, per esempio balconi e offre una protezione solo superiore. L’indiscutibile vantaggio è la facilità di installazione, dove anche i meno esperti riusciranno senza fatica. La tenda da sole a caduta invece scende verticalmente da un rullo e offre una perfetta protezione laterale e frontale. Ideale per tutte quelle situazioni in cui si vuole mantenere privacy con creatività. E' impiegata in aggiunta alle classiche tende a protezione superiore, sfruttando magari una tettoia o la parte superiore del gazebo.

tende da sole

TENDA DA SOLE C/RULLO "SOLARIS" CM.240X300

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,89€


Tessuti e materiali.

tende da sole Per garantire durata e bellezza è preferibile evitare di scegliere fibre naturali come il cotone, perché deteriorabile rapidamente dall’effetto del sole e dalle aggressioni climatiche in genere, meglio le fibre sintetiche che garantiscono protezione alla formazione di muffe causate dall’umidità e dalla pioggia. Un tessuto esposto quotidianamente deve rispondere a requisiti tali da renderlo il più possibile invulnerabile agli attacchi climatici ed è per questo motivo che le fibre sintetiche tipo il poliestere o l’acrilico sono decisamente più performanti. Inoltre, le fibre sintetiche hanno una resistenza maggiore anche agli strappi e all’usura in genere. L’estetica è garantita dall’infinita combinazione di colori e trame e dopo aver assecondato le linee guida condominiali o comunali, non resta che dare libero sfogo alla fantasia e al vostro gusto personale.


  • pergotenda Pergotenda® è una copertura con struttura in legno o alluminio da installare nel vostro giardino o sul terrazzo e trasformare questa zona aperta in un angolo relax da godersi al coperto. Oppure potete...
  • esempio di tende oscuranti In commercio sono disponibili varie tipologie di tende da sole che si distinguono in base al sistema di apertura e alla struttura che la sostiene.Prima di decidere quale tenda acquistare è important...
  • tende da sole Le tende da sole sono dei tessuti o delle strutture di copertura degli spazi esterni. Possono trovare posto in giardino o su terrazze e balconi. Realizzate in tessuti e materiali differenti, le tend...
  • Tessuti tende da sole Le tende da sole per coprire spazi esterni quali balconi, verande, terrazzi più o meno ampi, giardini e quant'altro, non hanno solo la finalità di sfruttare al meglio lo spazio esterno ma anche di arr...

Tende da sole a caduta per Balconi 300 x 250 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 319€


La manutenzione.

tende da sole a caduta Un telo sempre bello da vedere, vivace nei colori e nella lucentezza e che rimanga elastico e resistente, necessita di qualche accortezza così da prolungare il suo ciclo di vita.

Una manutenzione regolare può tradursi in questi brevi suggerimenti:

Richiudere sempre il telo in caso di pioggia o forte vento.

Per evitar muffe e stagnazione, cercare di riavvolgere il telo solo da asciutto.

Periodicamente, meglio se a fine stagione, lavate il telo con un sapone delicato. Evitate assolutamente spazzole dure, magari nel tentativo di togliere qualche macchia. Non usate idropulitrici o sistemi a vapore aggressivi perché quest’uso potrebbe togliere la protezione antimacchia con cui i tessuti sono trattati.

Dopo aver effettuato la pulizia stagionale, lasciare asciugare perfettamente e richiudere la tenda.

L’occasione della pulizia è anche il momento per verificare che tutte le parti della tenda siano integre e che dadi e viti non siano allentati. Questo per garantire che sicurezza e per evitare situazioni di pericolo. In presenza di anomalie, rivolgetevi sempre a tecnici specializzati che sapranno intervenire con le opportune azioni.


Tenda da sole a caduta: Agevolazioni fiscali.

tende da sole a caduta L’installazione delle tende da sole di qualunque forma e modello nella propria abitazione, non in affitto ma di proprietà, prevede agevolazioni fiscali per acquisti ed allacciamenti effettuati entro il 31 dicembre 2015, che ammontano al 65% del totale delle spese sostenute. Beneficiano di queste detrazioni tutti i contribuenti indifferentemente da persone fisiche, società o liberi professionisti. L’aumento del livello di efficienza energetica degli edifici corrisponde pertanto al beneficio di una detrazione riconosciuta a livello fiscale, che tradotta in denaro diventa sicuramente vantaggiosa e allettante. Tutte le specifiche e i dettagli della legge in vigore sono facilmente reperibili sia in rete che attraverso il fornitore che vi venderà il prodotto e che vi darà tutte le indicazioni per meglio approntare la pratica necessaria. Così, oltre a risparmiare energia, perché una tenda per esterni diminuisce la temperatura interna della casa fino a 5° riducendo l’uso del condizionatore, avrete anche considerevoli vantaggi fiscali.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO