Bagno

Nel gergo comune si intende per “bagno” quel locale che contiene tutte le strutture igieniche,quali: vaso sanitario, lavabo, vasca o doccia e, in alcuni casi, il bidet.

Per chi si occupa di “fai da te”, è molto importante sapersi occupare del bagno, saperlo costruire e riparare, perchè queste operazioni rientrano tutte sotto il nome di “bricolage”, come il saper riparare un rubinetto che scorre o saper mettere una pavimentazione. Il bagno, poi, è un elemento che in una casa non può proprio mancare, perchè necessario per le sopperire alle necessità igieniche di ognuno. Ormai, a causa delle norme igieniche, è importante che ci siano bagni anche nei negozi e negli uffici, quindi questi è sempre più diffuso.

Chi si occupa di fai da te nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni deve sapere come occuparsi del proprio bagno, anche perchè saperlo fare comporta un notevole risparmio sulle varie spese di manutenzione che, ... continua


Articoli su : Bagno


1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      6      7      8      9      10      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ultimamente, sono divenute abbastanza salate per la mancanza di idraulici e altri professionisti del settore. Il bagno può essere costruito con vari materiali, a patto che si disponga sempre di superfici lavabili, in modo da permettere un' igiene più profonda.

Il materiale di cui si fa un largo utilizzo nel campo dei servizi igienici è sicuramente la ceramica, molto adatta perchè permette di essere lavata con facilità e la sua superficie non trattiene germi. Ma, così come la ceramica, ci sono tanti altri materiali che vengono utilizzati per la costruzione dei servizi igienici, materiali che verranno illustrati in questa sezione, allo scopo di permettere a chiunque si accinga a comprare o comporre un bagno, di scegliere quello più adeguato.

Le differenze tra una tipologia di bagno e un' altra sono determinate dai classici fattori determinanti per la distinzione di un ambiente dall' altro: in primis, c'è il materiale, che, può determinare la consistenza e la robustezza del bagno. Poi, ci sono le dimensioni di cui un ambiente adibito a bagno dispone: più grande sarà il bagno, più esso potrà contenere i più vari servizi igienici, e quindi potrà anche essere più lussuoso. Infine, c'è lo stile, caratterizzato dalle forme dei mobili e dei servizi e dai colori.

Chiunque si accinga a scegliere il proprio bagno, deve tener conto di questi fattori per concludere un acquisto davvero idoneo, e quindi per fare del proprio bagno un ambiente confortevole e sicuro, che non entri in contrasto con il resto dell' abitazione.

In questa sezione, saranno, quindi, non solo presentati i vari materiali con cui un bagno può essere costruito, ma anche come scegliere i materiali, i servizi igienici e le altre componenti del proprio bagno.

Chi si occupa di bricolage può scegliere di costruirsi gli ambienti della propria casa in modo autonomo, e così anche il bagno. In questo modo, si risparmia molto sulla manodopera, che oggi come oggi è abbastanza cara, ma ci si deve munire comunque di altre cose: in primo luogo, l' esperienza: ci si deve informare su come procedere, passo passo, per la composizione e l' arredamento del locale scelto per ospitare i propri servizi igienici. Poi, c'è da tenere in conto che saranno necessari i giusti materiali e attrezzi, per assicurare l' arredamento alle pareti o al pavimento in modo sicuro.

Ovviamente, è altamente sconsigliabile, oltre che estremamente difficile, crearsi dei servizi igienici in modo autonomo: si necessiterebbe di macchinari, materiali e abilità di cui dispongono solo gli esperti del settore. Tuttavia, chi si occupa di bricolage può proseguire con le operazioni di pavimentazione, rivestimento delle pareti, pittura e aggiunta di accessori necessarie e decorazioni varie.

In questa sezione sarà possibile informarsi su come fare per eseguire tutte queste operazioni nel migliore dei modi, venendo anche a conoscenza dei mezzi necessari per eseguirle, come attrezzi a materiali vari.

E' anche bene sapere che, a volte, può capitare che il bagno presenti dei guasti a cui è necessario porre rimedio per usufruirne senza problemi e per non lasciare che il gusto si aggravi.

Per chi si occupa di bricolage, è necessario saper eseguire quelle normali operazioni di riparazione di cui un bagno necessita. Ma anche per chi in questi casi si appella a degli esperti, deve conoscere quali sono le problematiche che possono sorgere quando si tratta di servizi igienici. In questa sezione, si parlerà anche dei guasti al bagno e di come è possibile affrontarli. Chiunque necessiti di un bagno deve sapere che, inevitabilmente, affronterà una spesa. Ma quest' ultima può essere varia a seconda di vari fattori. Tra questi, ci sono i materiali che vengono impiegati per la realizzazione di un bagno: un bagno composto da un materiale più raro e pregiato, sicuramente comporterà una spesa maggiore rispetto ad un bagno realizzato con materiali comuni. Un ruolo fondamentale svolgono poi poi le dimensioni: un bagno molto grande, richiederà un uso più largo dei vari materiali, quindi sarà più costoso.

Il variare del costo di un bagno dipende poi anche da dove lo si compra: questi, infatti, può essere comprato sia in appositi negozi, dove sono reperibili per lo più bagni di produzione industriale, i cui prezzi sono molto vari e si addicono a tutte le tasche, sia può essere realizzato da professionisti e artigiani specializzati, la cui manodopera spesso si fa pagare cara.

Infine, chi sa occuparsi della pavimentazione, del rivestimento delle pareti, della pittura ecc, può anche comprare solo i vari servizi igienici e comporre da se eventuali mobili, cosa che comporterebbe una spesa molto minore rispetto alle altre alternative.

In questa sezione sarà possibile consultare i vari prezzi dei servizi igienico-sanitari e dei materiali necessari.

Guarda il Video