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Collocate il Cric sotto la vostra auto in prossimità della ruota da cambiare, esattamente in corrispondenza delle incisioni che trovate bene in evidenza e marcate sulla carrozzeria, assicurandovi di posizionare in modo ottimale il cric ed inoltre facendo attenzione al sotto della sua base, che deve essere completamente pulita: non devono esserci frammenti o altri detriti che potrebbero farlo incurvare. Adesso sbloccate i bulloni che trovate sulla ruota, adoperando la chiave esagonale in dotazione. Un consiglio a tal proposito: collocate la chiave in modo tale da doverla spingere nella direzione della strada, ovvero verso il basso, aiutandovi eventualmente con un piede. Ora è il momento di alzare l'auto utilizzando il cric fino a che la ruota non viene completamente staccata da terra. A questo punto svitate i bulloni e tirate via la ruota. È possibile che a causa della ruggine, incontrerete resistenza nel staccarla dal suo alloggiamento. In tal caso battete sui lati della gomma, eventualmente utilizzando anche i piedi (in modo fermo e deciso, ma stando attenti a non compromettere la stabilità della vettura) fino a sbloccarla e farla venire fuori.
Per rimontare la ruota sulla vettura, la procedura è la stessa della precedente ma che va eseguita ovviamente al contrario. Prendete la ruota e mettetela sul mozzo stando attenti ad allineare i perni con i relativi fori che trovate sul cerchio. Inserite quindi i bulloni nei fori ed in un primo momento avvitateli a mano. Subito dopo iniziate a stringere i bulloni con la chiave esagonale, stando accorti a non stringere un solo bullone alla volta, ma serrate tutti i bulloni, possibilmente in modo incrociato, un po' per volta. Il motivo è quello di accostare la ruota nella sua base in modo più regolare possibile. A questo punto verificate che la ruota sia ben ferma e che non si muova, ed iniziate, sempre in modo delicato, ad abbassare la vostra auto agendo sul cric. Adesso non vi rimane che stringere i bulloni in modo energico senza ovviamente esagerare, altrimenti si potrebbe danneggiare la filettatura dei bulloni. L'operazione risulta quindi conclusa. Posate la chiave esagonale ed il cric nei rispettivi alloggiamenti, e ricordate di controllare il serraggio della ruota a distanza di qualche giorno o dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri, in modo da essere sicuri che sia tutto a posto.
Abbiamo visto come procedere per cambiare la ruota dell'auto in modo semplice e sicuro. Si tratta di una operazione per nulla complicata, ma che richiede, come ogni intervento sulla propria auto, di accortezza, una particolare attenzione ed una dose di buona volontà, ma che in ogni caso sarebbe opportuno sapere sempre eseguire. Tuttavia in mancanza degli attrezzi necessari oppure se non si ha dimestichezza a compiere una tale operazione, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un vero professionista dell'auto.
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