La revisione è senza ombra di dubbio qualcosa di dovuto alla sicurezza propria e degli altri. Va fatta a intervalli regolari, ovvero con cadenza annuale, presso centri autorizzati ed esperti nel settore. Questo non è un problema, perché a partire dagli ultimi cinque anni i centri autorizzati a effettuare le revisioni ad autovetture e motocicli sono aumentati a vista d’occhio, moltiplicandosi soprattutto nelle regioni del centro e del Sud Italia. Il nodo principale che proveremo a sciogliere tra queste righe è senza dubbio quello del costo revisione auto, un fattore che è sempre fondamentale tenere in serissima considerazione. Già, perché se è vero che l’obbligatorietà della revisione non ammette deroghe per alcuna autovettura né guidatore, è altrettanto vero che il costo revisione auto non consiste in un fattore immutabile, ma è assolutamente variabile. Da regione a regione, da zona a zona, e spesso, da centro a centro. Ci sono centri che applicano tariffe precise, ed altri che ne applicano di diverse. In altre parole, ci troviamo di fronte a un prodotto commerciale offerto da un mercato aperto, libero e in continua espansione. Quando diciamo che è libero non facciamo però riferimento al fatto che i prezzi sono variabili, ma anche ad un problema gravissimo e non legato al costo revisione auto: vediamolo nel dettaglio nelle righe che seguono.
SLONGK Tergicristalli per Auto Tergicristalli in Gomma Morbida, per Tesla Model X 28 + 18, 2016 2017 2018 Fit Push Button Arm Accessori Auto Prezzo: in offerta su Amazon a: 41€ |
La domanda che a questo punto molti lettori si staranno ponendo è relativa all’affidabilità dei centri: come si fa a scegliere i centri migliori? Come faccio a sapere quali sono le condizioni migliori? A scanso di equivoci, e per sgombrare il campo da fraintendimenti e confusione, diciamo subito che il costo revisione auto medio è variabile e oscilla tra i trentacinque e gli ottanta euro, a seconda del centro e della zona di riferimento. Inutile negare che se si ha la fortuna di avere come meccanico di fiducia il responsabile di un’officina che effettua anche revisioni, si può ricevere un occhio di riguardo sul costo revisione auto, arrivando a pagare anche solo 25-30 euro. L’ultimo paragrafo della nostra breve ma – ci auguriamo – utile rassegna sul costo revisione auto, pensiamo di dedicarlo ad una distinzione fondamentale che genera spesso confusione: revisione o collaudo?
La differenza è semplice ma da approfondire. Innanzitutto, il collaudo non può essere realizzato da alcuna ditta privata, ma solamente da un funzionario della MCTC (Motorizzazione Civile Trasporti e Comunicazioni) e consiste in un esame volto a riconoscere al mezzo determinate caratteristiche. La revisione è volta invece ad accertare la semplice idoneità alla circolazione, accertandosi del corretto funzionamento dell’illuminazione, dell’equilibrio delle ruote anteriori e posteriori e della perfezione del lavoro svolto dalle ruote. Ci si occupa poi di verificare che le emissioni di gas rientrino nei parametri ammessi dalla legge e non arrechino danni a chi si trova all’interno dell’abitacolo, né alle persone in circolazione. Quali sono dunque i problemi che possono saltare fuori durante una revisione e i provvedimenti che si possono rendere necessari? Nella maggior parte dei casi, ciò che capita frequentemente di ricevere è la richiesta di sostituire le lampadine dei fari, giusto per dirne una. Alla fine, in caso di esito positivo, sulla carta di circolazione viene apposto un bollino che certifica lo stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO