Non sono certo pochi i prodotti disponibili sul mercato a proposito di grondaie e grondaie pvc. Gronde, giunzioni, collettori, testate, angoli, supporti, tubi pluviali, manicotti, connessioni a T (etc.) sono di sicuro tra i materiali edili più comunemente richiesti, l'ideale per sistemi d'installazione sicuri e di qualità.
Non sempre, però, risulta così semplice realizzarne. Ecco allora che una guida alla scelta e all'installazione delle gronde è quello che fa per voi. Vediamo norme, metodi ed esempi pratici che possono aiutarvi nella vostra impresa. T.E.G. METALLI S.R.L. Catena Pluviale in Lamiera e Alluminio 1 Metro Discesa Acqua Abbellimento Draghi (Alluminio/Rame, Piccola) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Una buona guida per l'installazione di grondaie pvc tiene sicuramente conto della scelta e del calcolo delle dimensioni delle gronde, ma anche della possibilità di decidere se volete creare uno scarico centrale o uno scarico finale, sopratutto in base alle necessità che il vostro immobile vi presenta.
Vediamo un esempio pratico. Per calcolare la scelta della vostra gronda dovete tenere presenti almeno tre criteri: 1) l'area effettiva della copertura in metri quadrati (A); 2) la lunghezza della copertura (L); 3) la larghezza della copertura dal canale al colmo (B).Esempio: L sarà uguale ad A x B. Nel caso l'area effettiva della copertura si aggiri intorno ai 30 metri quadri, sarà necessaria anche solo una grondaia con scarico finale.Se volete - come volete - un tetto resistente come un toro, allora è bene seguire queste istruzioni. Si tratta di pochi semplici punti, da soddisfare passo dopo passo.
1) cominciate col montare la grondaia in pendenza (circa 4 mm/metro) e fissate i sostegni nell'intervallo tra le falde2) segnate la posizione del sostegno sul gocciolatoio sopra la falda3) segnate l'angolo di piegatura del sostegno. Nel punto superiore della grondaia il bordo - rivoltato - deve trovarsi sotto il prolungamento ideale del tetto4) piegare il sostegno nella giusta inclinazione5) fissate il sostegno più alto e quello più basso. Tendete il cavo. Montate i sostegni di pendenza in base al cavoA questo punto, passate pure al montaggio vero e proprio delle grondaie:1) inserite la grondaia iniziando dal punto più basso2) cerchiate l'estremità della grondaia per la testata e fissate la testata3) chiudete l'aggraffatura della testata e sigillate con silicone4) chiudete le linguette dei sostegni5) agganciate la cassetta canale e fissatela con linguette6) misurate il pluviale per il collo di cigno. Fissate con filo di ferro ilcollo di cigno al pendino della cassetta canale.Inoltre, per tutte le altre esigenze, esistono tanti accessori che vi consentono di lavorare al meglio per l'installazione di un sistema di scolo. Parliamo di angolari, esterni ed interni, di giunte, collettori centrali, collettori (sinistro e destro), testate sinistra/destra ad incollaggio, oltre naturalmente a stabilizzatori, supporti, guarnizioni, manicotti, curve a 45°, curve a 67°, curva a 87°, connessioni T a 45° e collarini.
Tra i diversi marchi disponibili sul mercato europeo, Dakota potrebbe essere quello che fa al caso vostro. L'azienda dispone di una serie di grondaie in pvc adoperabili per tutte le esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO