Silverline 723890, Spazzolone con Manico telescopico #10# Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,27€ |
Uno dei maggiori vantaggi del PVC è che può essere realizzato in qualsiasi colore. In commercio sono disponibili grondaie in PVC che riproducono l'aspetto del metallo, in particolare il classico rame o l'acciaio, offrendo soluzioni estetiche molto apprezzate. Il materiale plastico ha il pregio di non essere pesante, di poter essere tagliato senza difficoltà e di non richiedere una complessa e frequente manutenzione. Inoltre il montaggio delle grondaie in plastica è semplice ed il tempo della posa in opera piuttosto ridotto. Attualmente la colorazione degli elementi avviene mediante processi di coestrusione, che prende il posto della laminazione. Il nuovo tipo di lavorazione è molto più ecologico perché non necessita di impianti costosi, non genera scarti inquinanti e permette il recupero ed il riciclo dei materiali.(fonte:hazlemerewindows.co.uk)
Sul mercato sono disponibili grondaie in PVC di sezione solitamente rettangolare, ma sono prodotte anche quadrate oppure tonde, dotate di tenuta idraulica perfetta. Hanno una colorazione stabile che non sbiadisce con il passare del tempo, sotto gli effetti degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti della luce solare. Gli elementi plastici non sono assolutamente soggetti a sgocciolamenti o perdite d'acqua e sono anche molto durevoli nel tempo. Grazie alla loro armonia e resa estetica le grondaie si adattano ad ogni genere di tetto. Prima di essere immesse sul mercato, le aziende produttrici sottopongono i prodotti a severi controlli di qualità. Oltre alla prova di tenuta dell'acqua, le grondaie devono resistere agli urti laterali, alla trazione e all'allungamento a rottura, devono mantenere la stabilità dimensionale a caldo. Inoltre gli elementi sono testati con un invecchiamento artificiale.(fonte: diynetwork.com)
Le grondaie in PVC sono molto convenienti anche dal punto di vista economico. Offrono ogni tipo di vantaggio caratteristico degli articoli in materiali plastici in confronto a quelli in metallo. Questi ultimi hanno costi in costante variazione ed aumento, in particolare durante le fasi in cui il mercato del settore costruzioni attraversa una crisi. Una gronda in PVC lunga due metri, alta 10 cm e larga 15 cm, ha un costo medio compreso tra 7 e 10 euro, mentre lo stesso elemento in rame vede il prezzo salire fino al doppio o addirittura il triplo. Per avere una valutazione completa dei costi, bisogna comunque precisare che le grondaie in PVC e i prezzi relativi sono parte di un sistema che deve considerare non soltanto la misura delle parti in metri lineari ma anche elementi come curve, collari, raccoglitori, pozzetti e derivazioni.(fonte: hunterplastics.co.uk)
COMMENTI SULL' ARTICOLO