Innesto agrumi periodo

Le informazioni di base sull'innesto degli agrumi

L’innesto degli agrumi rappresenta una questione abbastanza interessante per un’ampia fetta di popolazione all’interno del nostro Paese: in primo luogo desta interesse, in maniera intuibile, in tutti coloro la cui vita lavorativa è legata alla campagna in generale, all’agricoltura in senso lato o, in senso più stretto, proprio a tutto quanto ruota intorno alla coltivazione degli agrumi. Ma, in secondo luogo, le informazioni relative all’innesto degli agrumi interessano anche uno spettro di popolazione più ampio, vale a dire a quella fascia di popolazione che è particolarmente dedita alla cura della propria alimentazione e che fa del consumo dei cibi stagionali un must della propria cucina. E, ovviamente, in questo caso, diventa fondamentale conoscere il periodo preciso per l’ innesto degli agrumi, così da poter coltivare dei frutti sani e biologici.
tecnica innesto agrumi

ALTEA CONCIME ORGANICO NATURALE A LENTA CESSIONE SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEI FRUTTI DI BOSCO IN CONFEZIONE DA 1,5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,75€


Le caratteristiche principali dell'innesto di agrumi

Come si procede all'innesto di agrumi Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi di base utili ad avvicinarci al meglio alle questioni sull’ innesto degli agrumi. Una prima precisazione in merito alle questioni sull’ innesto degli agrumi e alle modalità con cui conviene eseguire un’operazione in campagna così importante come quella di cui stiamo parlando è una considerazione che riguarda proprio quali sono le tecniche migliori di innesto degli agrumi. Quasi tutte le tecniche di innesto degli agrumi, o comunque la larga maggioranza di esse, agiscono essenzialmente come un’aggiunta su di una pianta di agrumi già esistente, che verrà, per l’occasione, definita o pianta madre o pianta porta innesto. Ed è proprio su questa pianta che verrà inserita una marza con un ramo a due o tre gemme.

  • Alcune note Spesso abbiamo sentito parlare di vari e differenti e, altrettante volte, sempre a condizioni di non essere degli appartenenti alla più o meno ristretta cerchia di addetti ai lavori, abbiamo anche pr...

Scotts EasyGreen, Carrello spandiconcime/spandisemi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,42€


Il periodo migliore per l'innesto di agrumi

quando innestare gli agrumi Per quanto concerne il periodo dell’anno più giusto per effettuare un innesto degli agrumi all’interno del proprio giardino o del proprio appezzamento di terreno occorre tener presente alcuni dati di fatto.

Senza dubbio non bisogna essere troppo fiscali, nel senso che se vi è un determinato mese dell’anno consigliato ma proprio quel mese sta facendo registrare temperature troppo fredde semmai assai inferiori alle medie stagionali, allora conviene aspettare senza fossilizzarci sul nome del mese in cui operare.

In effetti c’è anche da sottolineare che lo spettro climatico tipicamente mediterraneo del nostro Paese ci aiuta nell’ innesto degli agrumi perché non presenta particolari difficoltà, anzi favorisce l’attecchimento delle piante di agrumi. E, comunque, a scanso di equivoci, vogliamo sottolineare come il periodo migliore per l’ innesto degli agrumi è quello che corrisponde alla fine dell’inverno e inizio della primavera quando le piante ricominciano il loro periodo vegetativo.


Innesto agrumi periodo: Come innestare gli agrumi

innestare gli agrumi La tecnica dell'innesto agrumi è quella che, se ben realizzata, risulta essere molto consigliata in quanto permette di ottenere delle piante sane e vigorose, ancora più resistenti della pianta usata come portainnesto.

Esistono diverse tipologie di innesto, alcune più semplici, come con la tecnica a spacco e l'innesto a gemma, mentre altre risultano più difficoltose, come l'innesto a corona e quello a scudetto, chiamato anche ad occhio. Scegliendo tra una tipologia e l'altra, cambierà anche il periodo in cui questa tecnica andrà eseguita. Procedendo con la tecnica a spazzo, è possibile eseguire questa operazione nel periodo che va da aprile a maggio, lo stesso periodo per la tecnica a scudetto, mentre con la tecnica a gemma è bene intervenire da giugno ad agosto.

E' utile poi ricordarsi che per eseguire questa operazione, occorre disporre di coltelli ben affilati o di forbici caratteristiche per questo lavoro, in modo che i tagli realizzati non abbiano sbavature e siano netti.


Guarda il Video
  • innesto limone Pur abitando in una zona non naturale per i limoni (le Marche), da alcuni anni sono riuscito a crescere 3 splendidi esem
    visita : innesto limone
  • innesto agrumi L’innesto è una pratica colturale che consente di propagare le piante coltivate. Le varie specie possono, infatti, ripro
    visita : innesto agrumi
  • innestare limone Buonasera, sono di Roma. Mi hanno regalato dei buonissimi e profumatissimi limoni di Sorrento ed io vorrei piantarli a R
    visita : innestare limone

COMMENTI SULL' ARTICOLO