Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Grazie alle ultime tipologie di boiserie, non è solo il legno ad essere utilizzato come materiale per le decorazioni. Infatti recentemente si sono affiancati anche il gesso e il polistirolo. In questo modo non solo cambia notevolmente il risultato finale che si ottiene ma anche il costo dell’intervento. Tra l'altro ogni tipologia si caratterizza per peculiarità uniche che possono renderla più o meno adatta allo stile della casa, all'arredo della stanza e ai propri gusti personali. Tra l'altro, se la boiserie da parete classica è impiegata soprattutto nel soggiorno, nel salotto e in camera da letto, gli altri materiali possono fare un'ottima figura anche in altri ambienti della casa. Ad esempio le boiserie in gesso possono essere utilizzate anche per decorare le facciate esterne di palazzi imponenti e di ville eleganti: in questo modo si personalizza alla perfezione la propria abitazione, adottando motivi anche molto complessi. Lo stesso avviene con il polistirolo. In entrambi i casi il materiale viene trattato perchè sia più resistente alle sollecitazioni e non si danneggi.
Le boiserie da parete in legno sono oggi dei veri e propri elementi di design e consentono di dare un senso di continuità e di eleganza alla stanza: ciò è ancora più sottolineato se si adotta un parquet e/o un arredamento in legno. Le soluzioni che possono essere realizzate sono tantissime e la scelta avviene in base alle proprie necessità, alle caratteristiche dell’ambiente in cui si realizza l'intervento e ai propri gusti personali. In genere le aziende produttrici che si specializzano nella realizzazione di boiserie in legno attraverso pannellature in legno, offrono anche l'installazione di rivestimenti per soffitti e pavimenti nello stesso materiale. L'essenza migliore per i pannelli decorativi a parete è il rovere: il legno è poi disponibile in varie finiture, a partire da quella naturale. Vi è poi la finitura a tinta cuoio, quella sbiancata e quella velato. Altre essenze molto apprezzate sono il noce, il teak, il ciliegio e il pioppo. Eventualmente si può richiedere di sottoporre il legno a verniciatura per avere un effetto oliato oppure un effetto cera.
La tecnica della boiserie permette sia di proteggere che di decorare le pareti di casa. Nel caso si opti per pannelli in legno è possibile rivolgersi al fai da te per realizzare la messa in posa: in questo modo si riducono notevolmente i costi. Tuttavia, per avere un risultato a regola d'arte ed esteticamente valido, si devono scegliere attentamente i pannelli ed essere sicuri che si adattino allo stile della stanza. Una volta che si sono misurate le pareti su cui si applicano le perline e stabilita la loro grandezza, si hanno a disposizione due strade: la prima prevede di rivestire tutta la parete, la seconda solo una porzione di muro. In più si deve valutare se si applicano solo pannelli o anche cornici e se la posa avviene in senso orizzontale oppure verticale. È necessario che lo spessore delle perline sia di un centimetro almeno perchè la parete sia protetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO