Boiserie da parete

Che cos'è la boiserie da parete

La boiserie da parete è una decorazione particolare che si applica al muro della stanza per dare all'ambiente calore ed eleganza; in più lo si rende anche molto accogliente. Questo rivestimento a copertura delle pareti prevede nella maggior parte dei casi l'uso di pannelli di legno che possono essere ulteriormente decorati con motivi a intarsio, intagli o incisioni varie. Nata in Europa come elemento decorativo delle residenze e dei palazzi nobiliari, la boiserie da parete è stata riscoperta di recente nel settore dell’arredo degli spazi indoor. In più le decorazioni sono state riproposte in maniera attuale: infatti, oltre ai pannelli di legno decorati in maniera più o meno raffinata, vengono proposte anche cornici dal design essenziale da applicare alle pareti così da avere un ambiente di grande impatto estetico. Di conseguenza, quando si parla di boiserie, si spazia in un ambito molto ampio, che va dalle versioni lussuose a proposte fai da te, passando per semplici motivi decorativi.
boiserie

3D vera Rivestimento da parete in legno wengé Potere / stuoia (300 x 300 mm) WODEWA legno pannelli da parete in legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


I vari materiali con cui si realizza la boiserie da parete

boiserie da parete Grazie alle ultime tipologie di boiserie, non è solo il legno ad essere utilizzato come materiale per le decorazioni. Infatti recentemente si sono affiancati anche il gesso e il polistirolo. In questo modo non solo cambia notevolmente il risultato finale che si ottiene ma anche il costo dell’intervento. Tra l'altro ogni tipologia si caratterizza per peculiarità uniche che possono renderla più o meno adatta allo stile della casa, all'arredo della stanza e ai propri gusti personali. Tra l'altro, se la boiserie da parete classica è impiegata soprattutto nel soggiorno, nel salotto e in camera da letto, gli altri materiali possono fare un'ottima figura anche in altri ambienti della casa. Ad esempio le boiserie in gesso possono essere utilizzate anche per decorare le facciate esterne di palazzi imponenti e di ville eleganti: in questo modo si personalizza alla perfezione la propria abitazione, adottando motivi anche molto complessi. Lo stesso avviene con il polistirolo. In entrambi i casi il materiale viene trattato perchè sia più resistente alle sollecitazioni e non si danneggi.

    3D pannello da parete vero legno noce Potere / stuoia (300 x 300 mm) WODEWA legno pannelli da parete in legno

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,69€


    La boiserie da parete in legno

    decorazioni Le boiserie da parete in legno sono oggi dei veri e propri elementi di design e consentono di dare un senso di continuità e di eleganza alla stanza: ciò è ancora più sottolineato se si adotta un parquet e/o un arredamento in legno. Le soluzioni che possono essere realizzate sono tantissime e la scelta avviene in base alle proprie necessità, alle caratteristiche dell’ambiente in cui si realizza l'intervento e ai propri gusti personali. In genere le aziende produttrici che si specializzano nella realizzazione di boiserie in legno attraverso pannellature in legno, offrono anche l'installazione di rivestimenti per soffitti e pavimenti nello stesso materiale. L'essenza migliore per i pannelli decorativi a parete è il rovere: il legno è poi disponibile in varie finiture, a partire da quella naturale. Vi è poi la finitura a tinta cuoio, quella sbiancata e quella velato. Altre essenze molto apprezzate sono il noce, il teak, il ciliegio e il pioppo. Eventualmente si può richiedere di sottoporre il legno a verniciatura per avere un effetto oliato oppure un effetto cera.


    Boiserie da parete: La boiserie in legno fai da te

    boiserie per le pareti di casa La tecnica della boiserie permette sia di proteggere che di decorare le pareti di casa. Nel caso si opti per pannelli in legno è possibile rivolgersi al fai da te per realizzare la messa in posa: in questo modo si riducono notevolmente i costi. Tuttavia, per avere un risultato a regola d'arte ed esteticamente valido, si devono scegliere attentamente i pannelli ed essere sicuri che si adattino allo stile della stanza. Una volta che si sono misurate le pareti su cui si applicano le perline e stabilita la loro grandezza, si hanno a disposizione due strade: la prima prevede di rivestire tutta la parete, la seconda solo una porzione di muro. In più si deve valutare se si applicano solo pannelli o anche cornici e se la posa avviene in senso orizzontale oppure verticale. È necessario che lo spessore delle perline sia di un centimetro almeno perchè la parete sia protetta.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO