La compattezza dei singoli trucioli di pellet è dovuta alla lignite. La lignite è una sostanza normalmente contenuta in tutti i legnami e se sottoposta ad elevate pressioni riesce a legare stabilmente fra di loro i singoli elementi della segatura. La lignite, essendo naturale, non ha controindicazioni e può essere bruciata senza che produca sostanze dannose né per l’uomo né per l’ecosistema.
Il pellet se paragonato alla legna presenta numerosi vantaggi. Infatti non solo si recuperano materiali di scarto che altrimenti andrebbero persi ma offre un potere calorifico nettamente superiore a quello della legna. Basti pensare che il potere calorifico medio della legna è di 4,4 kW per chilo con un’umidità pari al 15%. Tale umidità può essere raggiunta unicamente dopo almeno un anno e mezzo di stagionatura, mentre il pellet non ha bisogno di stagionatura e ha un potere calorifico medio del 6% per un’umidità non superiore all’8%. STUFA A PELLET 5,8 KW KING 6 COLORE BIANCO MADE ITALY Prezzo: in offerta su Amazon a: 699€ |
Il pellet deve essere conservato in maniera corretta per evitare che le sue prestazioni si abbassino notevolmente. Per prima cosa, deve essere tenuto in un ambiente asciutto al riparo di deleteree infiltrazioni d’acqua.
In genere viene commercializzato in sacchi da 15 chili in materiale plastico che ne facilitano il trasporto e lo stoccaggio, sia a livello industriale che in ambito domestico. Dato che non sporca può essere sistemato nelle cantine purché non siano umide, nei garage, nelle soffitte oppure può essere messo in un angolo libero della casa.È sempre meglio acquistarlo in estate o in autunno quando il suo prezzo di mercato è decisamente più basso rispetto a quello della stagione invernale. Infatti in inverno aumenta esponenzialmente la richiesta di pellet e il costo di conseguenza viene incrementato in maniera significativa.Il pellet per le stufe deve essere conforme a precise normative europee ad esempio la UNI CEN/TS 14961. Il pellet di bassa qualità o che comunque non sia conforme alle direttive internazionali può addirittura compromettere l’intero funzionamento delle stufe e fa decadere automaticamente ogni garanzia fornita dalla casa che l’ha costruita.
Il pellet scadente non garantisce una buona combustione e di conseguenza immette nell’ambiente un elevato quantitativo di fumi e sporca eccessivamente le tubature rischiando che si intasino in breve tempo. Inoltre, bruciando male, non ha un buon potere calorifico e scalda molto meno del pellet di alta qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO