Bahco 396-JS, Segaccio per potatura a serramanico, dentatura JS, Nero/Arancio Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,06€ |
La rosa, come ogni altra pianta, non può essere potata quando si ritiene necessario o quando se ne ha il tempo e la voglia. Bisogna tenere in conto che la potatura è, per le piante, quello che per noi è un' operazione chirurgica atta ad eliminare qualche elemento inutile e dannoso per il nostro organismo. La malriuscita di tale operazione potrebbe avere per noi delle conseguenze non proprio trascurabili, anzi, anche piuttosto gravi, e lo stesso vale per le piante. Oltre a sapere bene come essa va eseguita, quindi, bisogna anche tenere in considerazione “quando” potare le rose. Infatti, se la potatura è effettuata in un periodo che non sia quello più adatto, o quando la pianta non ne necessita, si rischia di asportare un elemento ad essa utile o addirittura necessario.
Bisogna quindi fare attenzione a quando questa operazione deve essere effettuata, tenendo in considerazione il ciclo vegetativo della rosa, i suoi tempi e le sue esigenze. Per quanto riguarda la potatura delle rose, questa va eseguita necessariamente prima che la pianta ricominci il suo nuovo periodo vegetativo, a meno che non si tratti di rose rampicanti che, siccome fioriscono sui rami dell' anno precedente, richiedono l' intervento della potatura a termine del periodo vegetativo. In linea generale si può dire che la potatura rose andrebbe messa in atto verso la fine dell'inverno, quando le piante non hanno più foglie e non hanno ancora ripreso a vegetare. Questa è da considerarsi la potatura principale ma c'è da dire che le rose possono avere anche una potatura estiva e una autunnale. Con l'intervento estivo si procede all'eliminazione dei fiori ormai appassiti, per permettere una successiva fioritura, mentre in autunno si tolgono le fiori e foglie ormai secchi. Ausonia - 31108 Forbice potatura per frutteti a doppio taglio cm 20 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,4€ |
Oltre a sapere quando potare le rose, è fondamentale conoscere anche la tecnica più adeguata per evitare di arrecare danno alle proprie piante, con il rischio che possano seccare completamente.
Per potare le rose alla fine dell'inverno è bene procedere a tagliare alla base i rami secchi e malati, procedendo poi ad accorciare i rami sani, senza eliminare le gemme più robuste ma abbassando la pianta, ricordandosi che una maggiore potatura porta a una migliore fioritura, stando però attenti nel caso di piante giovani. Nel caso di queste ultime, infatti, l'operazione deve essere più contenuta, per evitare di provocare uno stress eccessivo. Nel caso delle rose a cespuglio la potatura può essere vigorosa, lasciando 2 o 3 gemme per ramo; con le rose rampicanti, invece, occorre essere più cauti con i tagli, in quanto la fioritura avviene sui rami dell'anno precedente.Nel periodo estivo, dopo la fioritura, è bene procedere con la pulizia dei fiori appassiti prima che si possano formare, su alcune varietà, i cinorrodi, ovvero i frutti che limitano la possibilità di una seconda fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO