Arco in cartongesso

vedi anche: Cartongesso

Come installare un arco in cartongesso con effetto pietra

Un arco non solo aggiunge un piacevole accento alla stanza, ma trasferisce il peso della parete alla muratura, rendendola più sicura. Una chiave di volta nel centro dell'arco va a bloccare l'intera struttura in posizione, per il massimo della sicurezza. Per iniziare, realizzate la forma base in cartongesso, seguendo esattamente la curva e la distanza necessaria. Questa struttura, nota come centratura, è fatta da due pezzi di cartongesso identici e complementari.

Prendete con attenzione tutte le misure per garantire lo spazio necessario a infissi e travi di supporto.

Scegliete un rivestimento in pietra che sia esattamente dello stesso colore del muro.

Disegnate la forma ad arco lungo la parte superiore della parete, utilizzando il centraggio come guida.

Tagliate e cesellate il materiale sotto la linea curva. Ora andrete a costruire le colonne con blocchi di pietra quadrati o rettangolari, alte fino al punto in cui comincerà l'arcata. Ricordate di comprendere lo spessore della malta nel calcolo dell'altezza. Mentre procedete, controllate sempre la perpendicolarità al pavimento con una livella o un filo a piombo. Posizionate il centraggio in modo che si allinei esattamente con le cime delle colonne di pietra. Sistemate ora le pietre di rivestimento lungo la centratura, lavorando da entrambi i lati e con spessori di cartone per dare la giusta consistenza alla malta collante. Installate la chiave di volta e controllate che la struttura sia stabile.

Arco in cartongesso

FISCHER - DEC CEMENTO ESPRESSO COD.522431 - 1pz.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,88€


Come realizzare un arco in cartongesso o PVC

realizzare un arco in cartongesso Ormai il PVC è un materiale ampiamente utilizzato nell'arredamento, perché economico, solido e versatile. Per realizzare un arco in cartongesso e PVC, procedete come segue: stabilite lo spazio nel quale verrà inserito, calcolando qualche cm in più per eventuali rifiniture. Dopo aver ricavato due buche per l'installazione delle colonnine, guidatele al loro interno.

Intagliate nel cartongesso o nel PVC un rettangolo, corrispondente all'arco intero, che dividerete prima in due metà. Piegate le due sezioni per formare la curvatura e fissate le due metà-colletto all'apice con una fascetta su ogni estremità. Serrate quindi i morsetti con un cacciavite. La particolarità di questo progetto è che è rimovibile, quindi lo potete sfruttare in diverse occasioni ed ambienti differenti. Essendo impermeabile, è adatto per un patio esterno, o per abbellire un giardino, magari arricchito da una pianta rampicante come l'edera o la rosa selvatica.

  • cartongesso Il cartongesso è un materiale molto leggero e facilmente maneggiabile, pertanto molto diffuso nell' edilizia. E' costituito da gesso di cava, un materiale facilmente reperibile, compresso tra due fogl...
  • parete attrezzata in cartongesso Come si può facilmente dedurre dal nome, il cartongesso è ottenuto dal gesso minerale, un materiale molto diffuso nel campo dell’ edilizia fin dai primi tempi dell’ architettura, e infatti molte sono ...
  • libreria in cartongesso Il fai da te include moltissime occupazioni, adatte a qualsiasi persona, che spaziano dal giardinaggio, alla creazione di piccoli bijou, alla modifica di oggetti e strutture. Si tratta di operazioni c...
  • parete in cartongesso Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni, ognuna in un settore diverso. Ciò rende possibile a tutti, indipendentemente dai loro scopi e dai loro interessi, interessarsi al fa...

Pinza per assemblaggio profili e montanti in cartongesso Topex art.43E101

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,38€


Come progettare un arco gotico in cartongesso

progettare un arco L' arco gotico è una splendida struttura a sesto acuto che solitamente di trova nelle chiese e nei castelli. Alcuni esempi spettacolari si possono ammirare nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, in Francia, e nella Cattedrale di Salisbury in Inghilterra. Potete progettare facilmente un arco gotico e realizzarlo successivamente per abbellire un angolo della vostra casa. Cominciate a disegnare la linea di fondo, che rappresenta la base dell'arco gotico. Contrassegnate poi la linea centrale procedendo verso il basso. Segnate i limiti laterali e la spaziatura dell'arcatura. Congiungete tutte le linee principali, in modo da ottenere la classica forma appuntita. Ora dovete aggiungere gli intagli e le decorazioni. Per trovare la giusta ispirazione, consultate dei libri d'arte e riportate i decori sul vostro foglio con la carta carbone. Finito il tutto, non dovrete fare altro che portare il progetto direttamente sul cartongesso, intagliare le sezioni e metterle in opera.


Arco in cartongesso: Come si rifinisce un arco in cartongesso

L'ultima operazione da fare per il vostro nuovo arco è un'accurata rifinitura. Dopo aver scelto il colore con il quale verrà dipinto, eseguite una leggera carteggiatura su tutta la superficie per renderla uniforme e priva di asperità. Passate un primer, lasciatelo asciugare completamente e poi date due mani di colore, usando un pennello (il rullo non è assolutamente indicato in una struttura architettonica di questo tipo). Dopo che la vernice è asciutta, finite il lavoro con una passata di impermeabilizzante, specie se l'arco è esterno.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO