FISCHER - DEC CEMENTO ESPRESSO COD.522431 - 1pz. Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,88€ |
Ormai il PVC è un materiale ampiamente utilizzato nell'arredamento, perché economico, solido e versatile. Per realizzare un arco in cartongesso e PVC, procedete come segue: stabilite lo spazio nel quale verrà inserito, calcolando qualche cm in più per eventuali rifiniture. Dopo aver ricavato due buche per l'installazione delle colonnine, guidatele al loro interno.
Intagliate nel cartongesso o nel PVC un rettangolo, corrispondente all'arco intero, che dividerete prima in due metà. Piegate le due sezioni per formare la curvatura e fissate le due metà-colletto all'apice con una fascetta su ogni estremità. Serrate quindi i morsetti con un cacciavite. La particolarità di questo progetto è che è rimovibile, quindi lo potete sfruttare in diverse occasioni ed ambienti differenti. Essendo impermeabile, è adatto per un patio esterno, o per abbellire un giardino, magari arricchito da una pianta rampicante come l'edera o la rosa selvatica. Pinza per assemblaggio profili e montanti in cartongesso Topex art.43E101 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,38€ |
L' arco gotico è una splendida struttura a sesto acuto che solitamente di trova nelle chiese e nei castelli. Alcuni esempi spettacolari si possono ammirare nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, in Francia, e nella Cattedrale di Salisbury in Inghilterra. Potete progettare facilmente un arco gotico e realizzarlo successivamente per abbellire un angolo della vostra casa. Cominciate a disegnare la linea di fondo, che rappresenta la base dell'arco gotico. Contrassegnate poi la linea centrale procedendo verso il basso. Segnate i limiti laterali e la spaziatura dell'arcatura. Congiungete tutte le linee principali, in modo da ottenere la classica forma appuntita. Ora dovete aggiungere gli intagli e le decorazioni. Per trovare la giusta ispirazione, consultate dei libri d'arte e riportate i decori sul vostro foglio con la carta carbone. Finito il tutto, non dovrete fare altro che portare il progetto direttamente sul cartongesso, intagliare le sezioni e metterle in opera.
L'ultima operazione da fare per il vostro nuovo arco è un'accurata rifinitura. Dopo aver scelto il colore con il quale verrà dipinto, eseguite una leggera carteggiatura su tutta la superficie per renderla uniforme e priva di asperità. Passate un primer, lasciatelo asciugare completamente e poi date due mani di colore, usando un pennello (il rullo non è assolutamente indicato in una struttura architettonica di questo tipo). Dopo che la vernice è asciutta, finite il lavoro con una passata di impermeabilizzante, specie se l'arco è esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO