Ronseal - Filler multiuso pronto all'uso 1.8 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,47€ |
Una lastra in cartongesso presenta una struttura centrale realizzata in gesso sulla quale vengono applicati diversi fogli di cartone speciale, caratterizzato da una resistenza maggiore rispetto al comune cartone. All'interno della lastra è garantita una forte porosità del materiale, caratteristica che permette alla superficie del cartongesso di traspirare e favorisce un buon livello di umidità dell'ambiente realizzato con muri divisori in cartongesso. In tal modo si garantisce una elevata salubrità dell'aria e una resistenza passiva al fuoco. I pannelli in cartongesso grazie alle loro caratteristiche possono essere utilizzati per diversi scopi. Ad esempio per realizzare muri divisori in cartongesso che garantiscono un forte isolamento acustico inserendo tra due lastre appositi pannelli fonoassorbenti.
Secret pannello di accesso, Jib porta,300 x 300 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,89€ |
Se si è amanti del fai da te e si dispone di un minimo di esperienza nei lavori manuali, si possono realizzare muri divisori in cartongesso in totale autonomia. La prima operazione da effettuare è quella di stabilire dove dovrà essere eretta la parete e definirne i confini con un filo a piombo, stabilendo anche lo spazio per l'eventuale porta. Il passo successivo consiste nella realizzazione della struttura portante: questa può essere costruita in legno o mediante l'utilizzo di ben più comodi profili in metallo, più leggeri e resistenti. Questa struttura realizzerà lo scheletro della parete divisoria che consiste nei binari a soffitto e nei montanti laterali. A questo punto possiamo iniziare la posa delle lastre in cartongesso sulla struttura. I pannelli dovranno essere opportunamente tagliati e sagomati per adattarli alla struttura.
I pannelli che realizzeranno i nostri muri divisori in cartongesso dovranno essere fissati con apposite viti e tasselli per questo materiale. La nostra parete a questo punto è realizzata ma risulterà ancora allo stato grezzo e per definirla dovrà essere tratta in un modo a quello di una parete in muratura. Si iniziano a stuccare prima i giunti per poi passare uno strato di stucco e gesso per uniformare l'intera parete. Successivamente con della carta vetro a grana fine si carteggerà l'intero muro divisorio per renderlo liscio e pronto per l'operazione finale: la tinteggiatura. I muri divisori in cartongesso possono essere trattati con smalti e pitture speciali per ottenere gli stessi effetti che avremmo su una usuale parete realizzata in muratura ma con una spesa, opere e lavori decisamente minori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO