Asolatrice per fori in profili in lamiera per cartongesso Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,01€ |
Il cartongesso si è diffuso in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, per le sue particolari caratteristiche, molto vantaggiose. Si tratta, infatti, di un materiale facilmente lavorabile, quindi molto versatile, economico, leggero e facilmente applicabile ad altre strutture. Per queste sue caratteristiche, è utilizzato nell' edilizia leggera, per la creazione di pareti divisorie, controsoffittature, per isolare muri , per la costruzione di cabine armadio o di pareti attrezzate e così via.
Anche le pareti di cartongesso sono molto ricercate, anzi, sempre più spesso gli amanti del fai da te le costruiscono in maniera autonoma, seguendo i propri gusti e le proprie esigenze. Questo perchè si tratta di strutture il cui risultato è utile e soddisfacente, ma che possono essere realizzate con spese minime. Oggi come oggi, è possibile ottenere librerie di cartongesso recandosi negli appositi negozi, ma anche semplicemente commissionandoli ad artigiani o ad aziende che, avendo preso coscienza dei vantaggi e delle richieste di questo materiale, hanno fatto di ciò un business, mettendo a disposizione dei clienti del personale capace di creare soluzioni più adeguate alle sue esigenze. CONTROSOFFITTO PLANET KNAUF - Pannelli modulo cm 60x60 Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,59€ |
Prima di procedere con qualsiasi lavoro, la prima cosa da fare è munirsi dell' occorrente necessario durante le fasi di lavoro. Bisogna sempre munirsi dei materiali e degli attrezzi più appropiati, se si vuole portare a termine un lavoro ben fatto, e quindi soddisfacente.
I materiali necessari per la costruzione di librerie in cartongesso sono: alcuni pannelli in cartongesso (il numero dipende dal numero di scaffali che si vuole creare), profili metallici per cartongesso (di egual numero dei pannelli), viti per assemblare il tutto, viti per fissare il cartongesso ai profili metallici, stucco, carta vetrata e pittura. Per quanto riguarda gli attrezzi, invece, bisogna avere un seghetto con delle lame adatte a tagliare il ferro, un taglierino per il cartongesso, una matita, una squadra, una riga ed un metro, una livella, un trapano avvitatore, punte per muratura.Dopo essersi muniti di tutti gli attrezzi e i materiali necessari, bisogna passare all' operazione vera e propria. E' bene fare attenzione a seguire passo passo tutte le indicazioni, in modo da non sbagliare nulla e non dimenticare nessun procedimento, cosa che potrebbe causare la malriuscita dell' operazione. La procedura da seguire è la seguente:
1. Si parte tagliando i profili metallici secondo le proprie preferenze ed esigenze. Successivamente, i vari profili vengono assemblati per formare la struttura portate. Tale struttura sarà assicurata alla parete con tasselli dalle adeguate dimensioni. 2. Ridimensionare secondo le preferenze e le proprie esigenze il cartongesso, poi assicurarlo sui profili metallici. 3. Stuccare tutta la struttura, facendo attenzione sopratutto alle giunture tra i vari pannelli. Quindi, bisogna carteggiare con della carta vetrata per evitare successive spaccature. Aspettare che lo stucco risulti completamente asciutto. 4. Dopo che lo stucco si è asciugato completamente, procedere con la tinteggiatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO