Librerie su misura

Come inserire una libreria su misura

Prima di procedere all'acquisto della libreria, eseguite un progetto su carta. Volete una libreria a parete o delle scaffalature? Avete bisogno di uno spazio ulteriore per la seduta e la lettura? In base alle risposte, sarete in grado di reperire il modello che più si adatta alle vostre esigenze.

Una volta disegnato il progetto, utilizzate il metro rigido per determinare quanti metri serviranno per le scaffalature. Anche per gli scaffali esistono diverse possibilità. Potete inserirli all'interno del telaio o agganciarli direttamente alla parete. Davanti alla libreria posizionate un bel tavolo che riprenda il suo stile e tre sedute: una principale e due secondarie. Create un vero e proprio angolo lettura, reso ancora più piacevole da accessori come una lampada che fornisca luce diffusa, piante agli angoli della stanza e un tappeto dai colori caldi sotto la scrivania e le sedute. I materiali più adatti per questi mobili sono il legno massiccio, i legnami pregiati come il noce e l'ebano, le fibre moderne e i mix di acciaio e vetro, adatti per le abitazioni minimal e di design. L'importante è che l'effetto finale sia armonico e curato nei minimi dettagli.

Librerie su misura

AmazonBasics - Scaffalatura a 5 ripiani, con ruote, colore: cromo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 46,71€


Come realizzare una libreria su misura

realizzare una libreria su misuraPotete costruire una libreria in maniera molto semplice, agganciando delle scaffalature a parete. Questo look classico è stato spesso proposto nei film degli anni '40. Il progetto è di facile realizzazione e in poche ore avrete ottenuto un look straordinario. Procuratevi dei pannelli in legno maschio e femmina prefiniti, che uniscono l'aspetto elegante ed incomparabile del legno ad una semplice installazione. La loro dimensione sarà pari a quella occorrente per la vostra libreria. Non sarà necessario utilizzare alcuna bordatura.

Con un mirino elettronico, reperite le borchie nel muro e contrassegnate le loro posizioni con una matita. Tenete il mirino in posizione e scansionate la parete sia orizzontalmente che verticalmente. A seconda del tipo di strumento che si sta utilizzando, verrà indicato, tramite una luce laser, il punto in cui sono installate le borchiette.

Tirate verso di voi le linguette della prima fila di tavole e tagliatele con una sega circolare. Eseguite il taglio con precisione e calma, per non scheggiare il legno. Posizionate la prima asse, tenendola ben ferma nella parte inferiore della parete. Agganciate quindi le tavole nelle borchie utilizzando la pistola sparachiodi. Fatevi aiutare a tenere i pannelli in posizione mentre li ancorate alla parete, in modo che non scivolino e non restino fuori inquadratura. Inserite due chiodi per ciascun perno, uno nella parte superiore della tavola e l'altro in quella inferiore. Inserite ora la linguetta della seconda fila di tavole nella scanalatura che troverete nella parte superiore della prima scaffalatura. Premete con decisione per bloccare il pannello in posizione. Continuate fino a quando la parete è completa.

  • esempio di libreria su misura La progettazione di librerie su misura presenta il grande vantaggio di adattarsi ai singoli vani dove dovranno essere collocate. Questa caratteristica è dovuta al fatto che si tratti di elementi di ar...

Pieghevole in tessuto Scatole / cubi - modello Thatch (3 Pack)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Librerie su misura: Le rifiniture

Ora che la libreria su misura è stata creata, è possibile passare alle rifiniture finali. Con un pennello a setole morbide, applicate su tutta la superficie un primer. Dopo che si è asciugato, dipingete la libreria nel colore che preferite. Date due mani di colore perché risulti brillante. Lasciate asciugare e finite con una mano di vernice impermeabilizzante. Se volete lasciare il legno naturale, non dimenticate di trattarlo con una passata o due di top coat, che lo renderà impermeabile alla muffa e all'usura del tempo. Lasciate asciugare completamente e arredate la vostra libreria.

Non sovraccaricatela di libri, in quanto il telaio non è presente e il peso ricade sugli scaffali stessi. Alternate i libri a spazi vuoti o a suppellettili di buon gusto, come candele, fotografie e scatolette dall'aria preziosa. Questo accorgimento non solo serve a diminuire il peso sugli scaffali, ma anche per riequilibrare gli spazi e i volumi armonicamente. Accostate i libri in modo che si sposino gradevolmente per colore, forma e dimensione. Accanto alla libreria sistemate una lampada a terra, che illuminerà piacevolmente la zona, creando un'atmosfera intima e raccolta, oppure installate un paio di faretti LED nei due lati, per un design più moderno.



COMMENTI SULL' ARTICOLO