Fontane da giardino

vedi anche: Giardinaggio

Giardinaggio

Grazie al fai da te è possibile occuparsi di moltissimi settori, dal giardinaggio alla ristrutturazione di case, dalla manutenzione di auto alla creazione di prodotti di bigiotteria, dal rimodernamento di oggetti alla ristrutturazione di mobili ormai in disuso. Tutti, quindi, possono dedicarsi al fai da te, trovando in esso un occupazione capace di soddisfare i propri interessi e le proprie necessità, ma anche compatibile con le proprie capacità. Il fai da te è un modo per rilassarsi durante il tempo libero, ma allo stesso tempo produrre, e portare a termine lavori utili, che poi risultano efficaci in futuro, apprendendo tecniche utili, da utilizzare quando ce ne sarà bisogno in futuro e migliorano le proprie capacità pratiche e manuali.

Quando ci si occupa di giardinaggio con il fai da te, è possibile trovarsi davanti la necessità di posizionare al suo interno una fontana, sia per necessità che per soddisfare delle esigenze estetiche. E' quindi necessario conoscere le fontane da giardino, saperle scegliere, saperle posizionare e conoscere i loro prezzi.

fontana da giardino

Fontana in Cemento da Giardino Fontana Emon Piccola - H cm 80

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,77€


Fontane da giardino

fontana ornamentale per giardino L' acqua è un elemento fondamentale, anzi necessario per la vita di ogni essere vivente. Considerato che le piante sono dei veri e propri esseri viventi, non bisogna quindi stupirsi se anche queste necessitano costantemente di acqua, così come tutti gli altri esseri viventi. In un giardino, in un orto o in un frutteto, l' acqua è tutto, in quanto può determinare la bellezza del giardino e la riuscita del raccolto, o anche la disfatta di tutto il raccolto e la distruzione del giardino (nel caso, ad esempio, di piogge particolarmente fitte fuori stagione).

Da sempre l' irrigazione dei campi lontani dai corsi d' acqua è stata un cruccio degli agricoltori. Oggi, ovviamente, questi problemi sono facilmente ovviabili tramite degli appositi strumenti, anche piuttosto semplici. Un modo per risolvere questo tipo di problema è senza dubbio la fontana. Essa permette di ottenere acqua continuamente, ogni qualvolta ve ne sia la necessità, direttamente nel proprio spazio verde. Ad essa possono essere poi collegate pompe o anche irrigatori per far si che l'acqua sia distribuita nel proprio giardino in modo omogeneo. Oltre a questo, poi, le fontane da giardino possono diventare un motivo di arredo particolare ed originale, in grado di caratterizzare fortemente qualsiasi angolo.


  • Fontane da giardino fai da te Il design di un giardino, si realizza attraverso l’armonia dei complementi d’arredo che lo riempiono, che lo rendono confortevole ed ergonomico, nella caratterizzazione di uno stile, che varia dall’el...
  • giardino Con “fai da te” si possono intendere davvero tantissime pratiche. Con questo nome, infatti, possono essere intese le operazioni di ristrutturazione della propria casa, la creazione di prodotti di bigi...
  • giardino all' inglese Chi si occupa di “fai da te” saprà sicuramente che, tra le pratiche rispondenti al nome di “bricolage”, una di quelle “per eccellenza” è sicuramente il giardinaggio. Il giardinaggio è un' attività mol...
  • pianta da giardino Per chi si occupa di giardinaggio è molto importante sapere quali sono le piante da giardino, o almeno conoscere le più diffuse. Le piante cosiddette “da giardino”, sono per lo più piante la cui sce...

Fontane da Giardino Fontana del Casale - H cm 100

Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,81€


Fontana per giardino

esempio di fontana da giardino In commercio esistono tantissime tipologie di fontane, che si differenziano tra loro sia per il materiale da cui sono costituite, sia per la loro forma e dimensione. Per quanto riguarda il materiale, le fontane possono essere costituite sia in pietra, sia in materiale metallico, sia in ceramica, sia in laterizio, sia in ghisa. Le fontane in pietra sono molto diffuse, sopratutto di pietra leccese, una pietra di facile estrazione e facile lavorazione, caratterizzata dal tipico colore bianco- paglia. Ma vi sono anche fontane in materiale metallico, ad esempio la ghisa, ovvero un materiale molto facile da lavorare, che non riporta danni a causa di agenti atmosferici, che non richiede manutenzione e che, quindi, è molto duraturo. Sia le fontane in pietra che quelle in ghisa sono particolarmente belle da vedere, sopratutto perchè danno la sensazione di qualcosa di vissuto e di rustico.

Per quanto riguarda i prezzi, la forbice dei prezzi è abbastanza ampia, e varia da circa 100 euro per le fontane più economiche e semplici, ai cinquecento euro, per le fontane in pietra naturale, anche lavorate a mano, in quanto questo tipo di fontane rappresentano ciascuna un pezzo unico.