Mobili antichi

Il valore dei mobili antichi e degli scrittoi antichi: come riconoscere gli originali

Il loro valore è in gran parte determinato da una serie di fattori : originalità, dimensione, età e qualità.

Ci sono alcuni fattori da esaminare quando si è in cerca di un mobile di antiquariato. Generalmente, i mobili antichi tendono ad essere leggermente irregolari nelle proporzioni, a causa del ritiro progressivo del legno negli anni. Uno scolorimento è assolutamente normale, e dovrebbero essere presenti segni di usura negli angoli. Per saper riconoscere i diversi stili, informatevi tramite libri e materiale reperito sul web. Gli scrittoi antichi di epoca Pellegrino (1635-1695) sono piuttosto pesanti in apparenza e le gambe sono fissate con pioli di legno. Vi sono intagli scolpiti, ed i pezzi sono in genere realizzati con legno di quercia o di pino. Elementi autentici del 17° secolo sono molto difficili da reperire, e quelli esistenti sono stati pesantemente restaurati. Lo stile William e Mary (1750-1780) è caratterizzato da superfici contrastanti e sculture in alto rilievo. La maggior parte dei pezzi sono stati realizzati in acero, pino o noce e spesso includono l'uso di modanature ornate, laccatura e impiallacciatura. Gli scrittoi antichi che presentano una lunghezza superiore al metro e mezzo sono solitamente datati attorno al 1820 e oltre. Mobili originali e non restaurati possono avere prezzi molto elevati, soprattutto se la loro origine è nota e appartiene a un mastro artigiano famoso. Il valore generalmente si aggira da un minimo di 1500 Euro ad un massimo di 13.000 Euro, ma sono presenti le dovute eccezioni. Come la maggior parte dei pezzi d'antiquariato, la condizione generale e il numero dei pezzi prodotti in toto influenzerà il valore finale. E' molto importante mparare a cercare i segni rivelatori di una banale riproduzione. Oggetti troppo lucidi, con uno scrittoio non usurato, una finitura perfetta e angoli intatti possono indicare una imitazione. Se possibile, verificate la reputazione del venditore o della casa d'asta. Diffidate dagli acquisti online se non potete vedere prima di persona l'oggetto in questione.

mobili antichi

Tily 20pcs Fix in stile vintage antico porta, armadio da cucina armadio cassetto maniglie mobili 8 * 3 * 2

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Come riparare il piano in pelle degli scrittoi antichi

scrittoi antichiGli scrittoi antichi spesso hanno il piano in pelle. Questo particolare non solo aggiunge bellezza, ma fornisce una superficie più morbida sulla quale scrivere. Nel corso del tempo però, la pelle comincerà a sbriciolarsi e creparsi. Con il giusto procedimento però potrete risolvere il problema. Iniziate ad estrarre i chiodi dalla vecchia scrivania attorno ai bordi della pelle mediante una pinza apposita. Pulite delicatamente la zona con lana d'acciaio, rimuovendo ogni traccia di sporcizia. Misurate e tagliate la pelle in misura utilizzando un metro a nastro in tessuto e forbici. Ora inserite una spatola sotto un angolo della pelle e cominciate a fare leva. Raschiate tutta la colla sottostante, quindi passate sull'area un panno per raccogliere la polvere. Posizionate la nuova pelle sopra la scrivania, facendo attenzione che la dimensione sia esatta. Giratela, in modo da esporre la parte inferiore. Lisciatela per bene con il palmo delle mani, appiattendo eventuali pieghe e fissatela con chiodini da tappezzeria lungo tutto il suo perimetro.

  • Esistono tecniche di tutti i tipi e di tutti i costi per un buon restauro Quando si parla di restauro di mobili è oggettivo che stiamo parlando di qualcosa che può essere considerato come un intervento in optional. O meglio come qualcosa che, nella larga maggioranza dei cas...

Yigo 10PCS retro metal Kitchen cabinet cassetto maniglia mobili manopole Hardware credenza maniglie ottone antico Shell

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Mobili antichi: Come pulire i mobili e gli scrittoi antichi

mobili antichi Questo tipo di mobili richiede una pulizia speciale per rimuovere in modo sicuro sporcizia e polvere. Usare dei prodotti non idonei può causare danni irreversibili. Potete preparare a casa un detergente biologico e sicuro, riempiendo un secchio con 1 litro di acqua calda e aggiungendo due cucchiai di gomma trementina e 4 cucchiai di olio di lino cotto. È possibile trovare questi prodotti presso i centri di bricolage. Mescolate gli ingredienti, quindi immergete nella soluzione un panno morbido. Strizzatelo molto bene. Lavate tutta la superficie, cambiando molto spesso l'acqua dello straccio. Risciacquate con un panno umido e asciugate con cura, in modo da evitare aloni. Non usate mai prodotti a base di alcool e ammoniaca.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO