Tra i migliori tipi di letto imbottito quello tessile ha il grande pregio di poter essere adottato sia in una camera da letto in stile classico che in una moderna molto raffinata: ciò è dovuto all'imbottitura sinuosa ed elegante. Infatti un letto non deve solo garantire un perfetto riposo ma anche contribuire alla realizzazione di un ambiente e di un arredamento armonioso e di grande impatto estetico. I letti imbottiti in tessuto hanno forme morbide e strutture resistenti e molto solide: in più risultano molto confortevoli. La testata invece può essere sinuosa oppure semplice, di altezza variabile ed è rivestita con tessuti: questi possono essere più o meno pregiati e di colori diversi così da poter adattare il letto all'arredamento scelto. Infatti la tastiera e la base del letto sono sfoderabili grazie alle strisce di velcro che fissa il rivestimento alla struttura: in questo modo lo si può lavare facilmente e lo si può cambiare. In genere è di cotone sottoposto a disanforizzazione così che non si restringa durante il lavaggio.
Il letto imbottito ha una struttura molto particolare che lo distingue chiaramente dai letti convenzionali. Infatti l'imbottitura è composta, partendo dal basso, dal contenitore, da due materassi (quello inferiore e quello superiore) e dal coprimaterasso. Il contenitore è appoggiato ai piedi del complemento d'arredo in modo da assicurare la circolazione dell’aria nella zona sottostante: in questo modo il comfort ambientale è maggiore. In genere vi sono due contenitori separati che vengono affiancati tra loro. Sul contenitore poggia il materasso inferiore il cui scopo è assicurare che la parte superiore a molle abbia un'adeguata forza di sostegno. Il materasso superiore è un normale materasso, in genere fatto nello stesso materiale dell'elemento inferiore. Nel caso che il materasso sia appropriato e realizzato su misura per il letto imbottito si può appoggiare un materasso standard sul contenitore: solo in questa eventualità può sostenere il corpo in maniera ottimale. Infine vi è il coprimaterasso che deve essere in tessuto sfoderabile e lavabile per motivi igienici.
I letti imbottiti con contenitore sono molto pratici perché consentono di tenere in ordine l'ambiente, organizzando gli oggetti che si hanno in casa. Si tratta della soluzione perfetta sia dal punto di vista estetico e del design che da quello organizzativo: in più è l'ideale per dare stile alla propria camera e per avere un riposo davvero confortevole. Al suo interno si possono riporre valigie, asciugamani, biancheria per la casa, piumoni, trapunte e molto altro ancora. In una casa di piccole dimensioni queste tipologie di letti imbottiti sono davvero utili perché basta sollevare la rete del complemento d'arredo grazie alla leggera pressione a calamita per poter usufruire del contenitore. Possono essere singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza. Non bisogna dimenticare che questa tipologia di letti ha una testata imbottita fissa e di una certa altezza: è un elemento decorativo molto importante perché ha varie forme e colori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO