Runaup, 24 decorazioni 3D a forma di farfalla con spillo, rimovibili fai da te, decorazione fai da te, per soggiorno, camera da letto, giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,6€ |
Per iniziare l’esecuzione del decoupage occorre uno spazio nella vostra abitazione ed alcuni attrezzi di facile uso e reperibilità: forbicine da decoupage e forbici grandi, spugne di diverse misure, colla tipo vinavil, pennelli di vari tipi e misure, colori acrilici, taglierino, vernice protettiva. Infine l’oggetto da decorare, in questo caso di materiale plastico, che può essere una palla, un vaso, o qualunque altro oggetto stuzzichi la vostra fantasia e sia abbini meglio alle immagini che intendete utilizzare. Infine la carta da incollare che può essere acquistata con varie figure ed in vari formati presso tutti i negozi di hobbistica.
Prima di iniziare la vera e propria decorazione, l’oggetto che la deve ricevere deve essere preparato in modo adeguato. Sono piccole operazioni, che però rivestono molta importanza. La prima è lo sgrassaggio eseguito anche un semplice detergente casalingo seguito dall'asciugatura. Ecco i successivi passaggi in base al materiale scelto e cioè la plastica. Questo materiale è liscio e non presenta pori, pertanto non possiamo colorarlo direttamente, perchè il colore scivolerebbe sull’oggetto, quindi l’applicazione del colore deve essere preceduta da quella del primer. Dopo il primer, si applica una mano di fondo di colore bianco e poi il colore scelto. L’applicazione può essere a tinta unita o con un effetto spugnato, che crea dei bellissimi effetti di colore. L’effetto spugnato si ottiene picchiettando il secondo colore su quello di base, per mezzo di una spugna. La spugnatura può ricoprire tutta la superfice dell’oggetto oppure solo alcune parti, creando effetti di ombreggiatura; come sempre la decisione è lasciata alla fantasia dell’esecutore.
La fase del ritaglio, pur essendo in apparenza semplice, riveste molta importanza. E’ necessario ritagliare i soggetti con la massima precisione possibile. Per quelli di grandi dimensioni si possono utilizzare le forbici grandi, mentre quando si scende nei particolari più piccoli è bene servirsi delle apposite forbicine da decoupage o di un taglierino. Le piccole imperfezioni possono essere corrette dopo l’incollaggio con la pittura e l'uso di pennelli a punta fine. L’incollaggio è la penultima fase del vostro lavoro: una cosa fondamentale è il giusto dosaggio della colla. Il tipo più utilizzato è quella vinilica, " vinavil ", ma si possono acquistare anche prodotti specifici da decoupage. Prima di incollare i ritagli provateli a secco sulle parti sulle quali saranno applicati, in modo da verificare le giuste dimensioni e dare uno sguardo d’assieme. La colla va distribuita in uno strato omogeneo e sottile utilizzando un pennello piatto. Sulla colla così applicata si stendono poi i ritagli, preventivamente spennellati di colla nella parte posteriore, poi si lisciano bene ed una volta incollato l’ultimo ritaglio si stende molto delicatamente una ulteriore mano di colla molto fine su tutto l’oggetto. La verniciatura finale è anch’essa un passo importante e delicato perché deve uniformare la superficie. Le mani successive di verniciatura finale devono essere applicate solo dopo la perfetta asciugatura di quella sottostante e devono essere applicate incrociando il senso di applicazione da orizzontale a verticale e viceversa. Ed ora buon lavoro con il vostro decoupage.
COMMENTI SULL' ARTICOLO