Realizzare palle di natale fai da te

Realizzare palle di natale fai da te

Quando ci sia avvicina al periodo Natalizio ci si ritrova a dover pensare agli addobbi per la propria casa e, se si amano i lavori manuali, un buon modo può essere quello di realizzare in autonomia delle palline di Natale fai da te che potranno dare un aspetto unico alla propria abitazione.

A Natale è bello preparare l'albero usando delle decorazioni personalizzate. Le palline di polistirolo, che si trovano facilmente presso i colorifici ed i negozi di fai da te, sono le più semplici da decorare.

Con pochi materiali ed un po' di fantasia i risultati che si possono ottenere sono ottimi.

Di seguito trovate alcune semplici idee, ma una volta presa un po' di confidenza con il lavoro potete dar sfogo alla fantasia e divertirvi a sperimentare nuove tecniche usando materiali diversi.

palle di natale fai da te

Carta da Parati MappaMondo Gigante Politico Blu 3.15 x 2.32m W4PL-BLUEMAP-007

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,09€


Palline con fiori all'uncinetto

Palline con fiori all'uncinetto Occorrente per delle palline di Natale fai da te all'uncinetto:

cotone per uncinetto numero cinque

uncinetto

spilli

perle bianche

Realizzate diversi fiorellini ad uncinetto nel seguente modo:

Avviate una catenella di cinque maglie e chiudetele ad anello con una maglia bassissima.

Nell'anello ottenuto lavorate * una maglia bassa, due catenelle, due maglie alte, due catenelle ed una maglia bassa* ripetete per un totale di cinque volte.

Tagliate ed affrancate il filo.

Infilate una perla bianca su di uno spillo che inserirete al centro del fiore per fissarlo sulla pallina.

I fiori vanno posizionati uno vicino all'altro, facendoli sovrapporre leggermente in modo che la base risulti completamente ricoperta.

Fate una catenella di circa cinquanta maglie, tagliate ed affrancate il filo, piegatela in due ed attaccatela alla sommità della pallina sempre usando uno spillo, avrete così un cappio con cui appendere la decorazione all'albero.

  • Palline di natale fai da te Le decorazioni natalizie fai da te hanno il vantaggio di essere personalizzabili e di ottenere l'effetto desiderato grazie all'uso di materiali poco consueti o riciclati. La scelta della carta e dei m...
  • esempio di decorazioni natalizie per caminetto Per capire come procedere per decorare il camino per Natale, per prima cosa, bisogna capire qual è il tipo di caminetto che si vuole addobbare per le feste.Il modello maggiormente diffuso nelle case...
  • albero di carta L'albero di Natale è, senza alcuna ombra di dubbio, il protagonista maggiore quando si parla di decorazioni natalizie. Non a caso, proprio l'albero è tra le decorazioni maggiormente personalizzabili i...
  • palla di natale fai da te Vi piace dedicarvi a dei lavori fai da te e vorreste poter decorare il vostro albero di Natale con degli addobbi particolari e fatti da voi, così da renderlo unico ed originale? Perchè non realizzare ...

Tinksky Mestiere di legno bastoni per bricolage fai da te foto puntelli, 0,5-0,8 CM di diametro, 10 CM confezione da 100 (colore di legno)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Palline ricoperte con perline

Palline ricoperte con perline Adesso, dopo avervi raccontato come fare per realizzare delle palline di Natale fai da te con fiori eseguiti all'uncinetto, vi proponiamo un'altra tecnica per delle palline ad effetto, nel caso il lavo all'uncinetto non sia il vostro forte.


Occorrente:

colla vinilica

perline piccolissime

nastrino in tinta

Diluite la colla vinilica con poca acqua e con un pennello passatela su tutta la superficie della pallina.

Su di un piatto in plastica versate le perline, e fatevi rigirare delicatamente la pallina con molta cura sino a quandPalline ricoperte con perlineo risulta completamente ricoperta, se necessario spennellate con ancora un po' di colla.

Lasciatela asciugare per qualche ora, quindi applicatevi un sottile nastrino in tinta piegato in due che servirà per appenderla all'albero.


Palline con paillettes

Palline con paillettes Una variante alle palline di Natale fai da te con perline è rappresentata dalle palle rivestite con paillettes, una soluzione sempre ad effetto che vi permetterà di ottenere dei grandi risultati e di decorare con classe la vostra casa. Vediamo qual è il procedimento per ottenere delle splendide decorazioni.


Occorrente:

paillettes

perline

spilli

codina di topo

Infilate una perlina ed una paillette su ogni spillo, quindi partendo dal basso della pallina, in modo circolare posizionate gli spilli inserendoli a fondo nel polistirolo.

Fate attenzione a ricoprire bene tutta la superficie in modo che non restino spazi scoperti.

Con una codina di topo color oro di circa otto centimetri formate un piccolo cappio e con uno spillo collocatelo sulla pallina così da poterla appendere.


Palline con coccardine e perline

palline di natale fai da te Occorrente:

Stoffa

paillettes

perline in tinta

spilli

nastrino

Prendete della stoffa del colore desiderato e sul rovescio, usando come dima una moneta da due euro, con una penna tracciate alcuni cerchi che ritaglierete con una forbice cercando di mantenere il più possibile regolare il bordo.

Con un filo in tinta fate una piccola imbastitura a punto filza attorno al cerchio di stoffa, quindi tirate le due estremità del filo in modo di ottenere una piccola coccarda.

Su di uno spillo infilate una perlina ed una paillette ed usatelo per posizionare il tessuto sulla pallina, continuate sino a ricoprire tutto il polistirolo facendo sovrapporre leggermente tra di loro le coccarde.

Tagliate un basso nastrino alla lunghezza di circa otto centimetri e dopo averlo piegato a metà con una spillo fissatelo alla pallina.


Palline ricoperte con la pasta

Occorrente:

Pastina fine a stelline

passamaneria

colla vinilica

vernice spray

fiocchi

perline

Diluite la colla con poca acqua, quindi con un largo pennello ricoprite la superficie della sfera.

Versate la pastina su di un piatto di plastica e rotolatevi delicatamente la pallina sino a quando tutta la superficie risulta ricoperta di pasta.

Se necessario spennellate ancora con un po' di colla e ripassate nella pasta.

Mettete ad asciugare per ventiquattro ore quindi spruzzate con la vernice spray oro o argento.

Quando la vernice sarà secca decorate il vertice della pallina con un bel fiocco e qualche perlina o qualche piccola decorazione natalizia.

Piegate a metà un sottile nastrino lungo circa dieci centimetri e con uno spillo posizionatelo sul vertice della pallina.


Idee per le palline di natale

pallina di juta Al di là dei consigli che abbiamo dato in questo approfondimento, esistono tantissimi metodi per organizzare le palline di Natale con le tecniche del fai da te. Un'idea sempre valida e corretta dal punto di vista etico è senza dubbio il riciclo o meglio la creazione delle palline di Natale attraverso il riciclo di altri materiali. Un'idea molto graziosa proposta che riscuote sempre grande successo è la pallina di bottoni. Per farla non ci servirà altro che una palla di polistirolo alla quale andremo ad attaccare i bottoni ed il gancio per attaccare il filo che ci servirà ad appendere le palline di natale. Un altra idea molto carina sono le palle di Natale fai da te realizzate con lo spago di Juta. In pratica per realizzare delle palline andremo a decorare delle palline di plastica trasparente ricoprendole con dei giri di spago di juta. Quest'idea è molto semplice ma al tempo stesso da un bellissimo effetto al nostro albero di Natale.


Palline di Natale decoupage

pallina decorata con decoupage Un'altra idea bella ed originale per decorare il proprio albero di Natale in modo unico è quella di realizzare delle palline di Natale personalizzate con la tecnica del decoupage.

Il materiale necessario per questo progetto è facilmente reperibile:

- palline in polistirolo oppure potete utilizzare delle vecchie palline che già avete in casa e che non vi piacciono più

- smalto acrilico

- colla vinilica

- carta o stoffa per eseguire la decorazione

Se non volete ricoprire interamente la pallina con la decorazione decoupage, potete dare una mano di fondo con il colore che preferite; una volta asciutto, prendete la colla vinilica e stendetela sulla pallina, applicando poi la carta o la stoffa che avete scelto. Passate ancora una mano di colla, sopra la decorazione e lasciate asciugare.

Potete scegliere il soggetto che preferite, o realizzare palline colorate e particolari con l'uso di stoffe diverse.


Realizzare palle di natale fai da te: Palline decorate con la stoffa

palline natalizie con stoffa Volete rendere unico e particolare il vostro albero di Natale? Allora potreste realizzare delle palline di Natale fai da te decorate con ritagli di stoffa.

Tutto quello che vi serve per ottenere un buon risultato è:

- palline di polistirolo

- ritagli di stoffa

- colla a caldo

- una matita

Con l'aiuto di un paio di forbici, magari di quelle che tagliano i bordi a zig zag, ritagliate dei quadrati di stoffa di circa 3cm x3cm; ovviamente la dimensione può variare in relazione alla dimensione della palla che volete realizzare. Infilate la punta della matita a metà del ritaglio e arrotolatelo su di essa; sulla punta di stoffa ottenuta mettete la colla a caldo e infilate il tutto nella pallina di polistirolo. Procedete fino a quando non avrete ricoperto tutta la superficie. Con un pezzo di stoffa realizzate il gancio per poter appendere la pallina all'albero.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO