Tutorial decoupage: palle di natale

Occorrente per decoupage palline di Natale

Vi piace dedicarvi a dei lavori fai da te e vorreste poter decorare il vostro albero di Natale con degli addobbi particolari e fatti da voi, così da renderlo unico ed originale? Perchè non realizzare delle palline di Natale decorate con il decoupage, otterrete un effetto spettacolare.

Ecco tutto ciò di cui avrete bisogno:

- sfere di plastica trasparente apribili

- palline in polistirolo

- tovaglioli o carta per découpage con stampe natalizie

- forbici

- colla per découpage e a caldo

- pasta neve

- carta di riso bianca

- vernice protettiva trasparente

- colori acrilici

- una piccola spatola

- spiedini

- pennelli

- spugna

- glitter

- nastrini

palla di natale fai da te

ESPOSITORE DA BANCO E VETRINE PER BIGIOTTERIA PORTA COLLANE SIMILPELLE BIANCO 17x25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€


Palline di Natale decoupage

decorazioni natalizie con decopupage Per i primi lavori preferite delle palline sferiche dal diametro di dieci centimetri che sono le più semplici da lavorare, quando avrete appreso la tecnica potrete passare a quelle di forme o dimensioni diverse.

Scegliete la carta o il tovagliolo con la decorazione che volete usare e ritagliatela seguendo accuratamente i contorni.

Aprite la pallina e pulitela bene, con un pennello piatto con le setole morbide stendete la colla da découpage sulla parte colorata della decorazione prescelta ed attaccatela all'interno della sfera spingendo delicatamente con i polpastrelli dal centro verso i bordi, in modo che non si formino bolle d'aria.

Lasciate asciugare bene la colla, quindi ripassate il rovescio dell'immagine con del colore acrilico bianco senza uscire dai bordi.

Preparate allo stesso modo anche l'altra metà della pallina.

Strappate la carta di riso bianca ed incollatela all'interno delle due mezze sfere, come sfondo del disegno, lasciatela asciugare, quindi spugnatela con un colore acrilico che armonizzi con la tinta della decorazione diluito con un po' d'acqua.

Chiedete la sfera e lungo il bordo fissate, con la colla a caldo, un nastro colorato ed infine fate un fiocco che vi servirà per appendere la decorazione all'albero.


  • palle di natale fai da te Quando ci sia avvicina al periodo Natalizio ci si ritrova a dover pensare agli addobbi per la propria casa e, se si amano i lavori manuali, un buon modo può essere quello di realizzare in autonomia de...
  • Realizzare palle di natale fai da te Durante le feste natalizie, un passatempo divertente è quello di realizzare decorazioni fai da te: angioletti, segnalibri, segnaposti e tanto altro ancora, che doneranno alla vostra casa un tocco unic...
  • ghirlanda natalizia sulla porta Natale è una festa magica per tutti, nessuno riesce a sottrarsi al suo fascino, e anche i più scettici alla fine cedono alla lusinga di riempirsi la casa di addobbi e di decorazioni, che in un attimo,...

Lanterna porta candela in legno Shabby Chic. Albero di Natale sagomato. Completo di bicchiere porta candela diam.8 cm. Lanterna h 20 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,8€


Palline di Natale con effetto craquelé

pallina di Natale craquele Un altro modo per realizzare delle palline di Natale originali e particolari è quello di realizzarne alcune decoupage con un effetto craquelé, che darà uno stile più romantico e vissuto all'ambiente.

Preparate la pallina come spiegato precedentemente, dopo aver incollato il disegno ed aver colorato il rovescio con dell'acrilico bianco senza uscire dai contorni, stendete il craquellè andando dal centro verso i bordi, appena è asciutto passate con un colore acrilico chiaro quando si saranno formate le screpolature tinteggiate con un colore acrilico più scuro che armonizzi con la tonalità della decorazione.

Chiudete la pallina e terminate con i nastri come spiegato in precedenza.


Palline con lo spago

palline di natale spago Se la realizzazione delle palline di natale in plastica richiede una tempistica più lunga e una maggiore precisione, realizzare palline di natale con lo spago potrebbe essere un’alternativa interessante! L’occorrente qui si limita a dello spago, dell’acqua, un po’ di vinavil e dei palloncini. La prima cosa da fare è gonfiare il palloncino fino a raggiungere la dimensione adeguata per la creazione delle palline e una volta raggiunta, bloccare il palloncino con un nodo. In seguito è necessario annodare l’estremità dello spago al picciolo del palloncino e iniziare a far aderire lo spago al palloncino creando dei cerchi tutto intorno allo stesso. Non occorre seguire una particolare logica, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività. Ricordati inoltre di creare un gancio con lo spago prima di terminare il lavoro per poter appendere le palline all’albero. Basta ora mescolare tra loro acqua e vinavil e con un pennello coprire tutta la superficie del palloncino. Una volta asciugato il tutto e scoppiato il palloncino potremo appendere le nostre originali creazioni all’albero!


Tutorial decoupage: palle di natale: Palline di Natale fai da te

palline di Natale con stoffa colorata Un'altra idee divertente e colorata per ottenere delle palline di Natale fai da te è quella di utilizzare le basi in polistirolo utilizzate in precedenza per il decoupage e rivestirle con della stoffa colorata.

Il procedimento è piuttosto semplice e il materiale occorrente è facilmente reperibile; vi serviranno:

- palline in polistirolo

- ritagli di stoffa colorata

- forbici per tagliare a zig zag, facilmente reperibili nelle mercerie

- colla a caldo

- una matita

Prendete i pezzi di stoffa e realizzate dei rettangoli di 5cm per 4cm ( le misure non sono fondamentali); prendete i ritagli e la matita, arrotolando il pezzo di stoffa attorno alla punta. A questo punto mettete della colla a caldo sulla punta della stoffa così ottenuta e inserite delicatamente nella pallina di polistirolo, fino a rivestirla completamente. Fate lo stesso con il pezzo di stoffa che servirà da gancio.


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO