Prima di procedere, come in ogni lavoro, c'è bisogno di disporre dei materiali necessari a tale scopo. I materiale per la costruzione di un aquilone non sono di difficile reperibilità, né di costo elevato: si tratta, anzi, di oggetti utilizzati quotidianamente, quindi facilmente reperibili e che, se non si trovano già in casa, possono essere facilmente comperati in mercerie o punti vendita adatti a prezzi molto modici. I materiali necessari sono:
due bacchette di legno di due centimetri di spessore, ma la cui lunghezza deve essere poi determinata in base alla grandezza dell' acquilone. Delle forbici.Un righelloUn seghetto.Un coltello seghettato. Una busta di plastica o un giornale, un rotolo di spago doppio. Strisce di stoffa. Nastro adesivo. Filo di nylon da pesca. Bisogna tenere a mente che le proporzioni fra le due bacchette devono di circa 10 a 7.Per costruire un acquilone fai da te, il procedimento da seguire è il seguente:
Disporre dei bastoncini di legno su una superficie e applicare alle loro estremità delle strisce di nastro adesivo. Fare delle piccole scanalature all' interno del legno, in modo che lo spago possa scorrere. Tali scanalature vanno eseguite nella zona centrale del listello. Prendere il bastoncino più lungo (ricordiamo che, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, le proporzioni devono essere di 10 a 7), e fare, a un quarto dell' altezza, un segno con il righello e la matita. Fissare l' alto bastoncino al primo nel punto segnato con la matita servendosi del nastro adesivo. Poi, arrotolare intorno al punto di intersezione del nastro adesivo in modo che la struttura sia perfettamente stabile. Far passare il filo di spago fra le scanalature create in precedente. Partire dal basso e far passare lo spago in tutte le scanalature, procedendo verso l' alto, fino a ritornare al punto di partenza. A questo punto, fare un nodo con le due estremità dello spago.Fissare tutte le estremità della struttura con il nastro adesivo. Stendere sul piano di lavoro dei fogli di giornale o la giusta di plastica, e adagiarvi sopra la struttura dell' aquilone. Poi, ritagliare gli uni o gli altri seguendo il perimetro della struttura, ma lasciando qualche centimetro (circa 2) di carta o di plastica in più.Fissare la plastica o la carta alla struttura con il nastro adesivo, facendo attenzione a non arricciare la carta o la plastica. Fissare alle estremità delle ali e alla punto un po' di filo di nylon, unire le estremità e fissare un file di ritenuta alla struttura. Fissare alla base dell' aquilone un pezzo di spago.Fissare al pezzo di spago delle strisce di stoffa per abbellirlo.Quando si compera o si costruisce un aquilone, bisogna tenere in considerazione una cosa, ovvero che più piccolo è l' aquilone, più sarà possibile farlo librare in aria e volteggiarvi, poiché il vento a disposizione sarà necessario a farlo innalzare e muovere. Ma più l' aquilone è grande, più necessita di vento per muoversi. Inoltre, l' aquilone può essere anche facile da costruire, ma bisogna saperlo utilizzare! In primis, è sconsigliabile utilizzare l' aquilone quando è cattivo tempo, in particolar modo quando piove. Esso va utilizzato in luoghi aperti e, man mano che lo si fa innalzare nell' aria, va srotolato lo spago cui è legato. Per farlo alzare velocemente, bisogna disporsi in modo che il vento venga da dietro le proprie spalle. Più il vento è forte, più è capace di sollevare un grande aquilone. Un aquilone troppo piccolo potrebbe spezzare in presenza di un vento troppo forte. In questo caso, è possibile rimediando facendo un buco nell' aquilone, in modo che esso sia attraversato dal vento senza difficoltà, e quindi non spezzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO