Segnaposto fai da te

Panini segnaposto gustosi e sfiziosi

Prendi un foglio di pasta sfoglia, stendilo su un piano leggermente infarinato e procurati uno stampo a forma di stella. Con questo, premendo sulla pasta, ricava tante stelle quanti sono i posti a tavola. Preriscalda il forno a 160°C. e inforna le stelle ottenute appoggiandole sulla placca per la cottura foderata da carta per alimenti che avrai in precedenza bagnato e strizzato. Una volta cotti (circa 10 minuti), lascia raffreddare i panini che avrai ottenuto e, con un tubetto di glassa colorata, scrivi su ogni stella il nome degli ospiti. Facile, simpatico e commestibile!

Panini segnaposto

ROSENICE 50pz Segnaposto Segnatavolo in Carta Cuore Sposi Bianco Matrimonio Bomboniera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Il fiore segnaposto che si trasforma in spilla

fiore segnapostoPer una cena informale ecco il fiore decorato con le perline e fissato al tovagliolo con una spilla che in seguito verrà usato come un'originalissima spilla gioiello.

Procurati del tessuto per arredo color avorio (considera cm 15 x 15 per ogni segnaposto), disegna su un cartoncino bianco il modello di un fiore con 5 petali e, dopo averne ritagliato i contorni, adoperalo come modello per ricavare i fiori dalla stoffa. Con la macchina da cucire crea delle cuciture con del filo dorato all'interno di ogni petalo ed al centro stendi della colla con le micro perline anche queste color oro e lascia asciugare per circa 2 ore. Per spalmare le perline in maniera ottimale acquista insieme alla colla una spatola adatta ad effettuare questo passaggio abbastanza delicato.Su un petalo a scelta scrivi con un tubetto di colore a rilievo, sempre in colore, il nome della persona alla quale è riservato il posto. Fissa sul retro dei fiori una spillina quindi posizionane uno su ogni tovagliolo dando così modo ai tuoi ospiti di recuperare la spilla gioiello in ricordo della serata e di riutilizzarla in seguito appuntata sulla camicetta, sul vestito, per rallegrare la borsa di stoffa oppure, per un tocco originale, sul cappello di paglia.

  • decoupage Il fai da te è un hobby attraverso il quale possono essere eseguite miriadi di azioni. In realtà, il fai da te permette semplicemente di eseguire delle operazioni che , altrimenti, sarebbero tate affi...
  • decoupage Il decoupage è una tecnica decorativa che deriva dal francese decouper, che vuol dire “ritagliare”. Quest’arte, di origine medievale, oggi è tornata in auge grazie alla crescente passione del fai da t...
  • palle di natale Oltre alle classiche palle di Natale acquistabili in negozio si possono realizzare delle decorazioni di grande effetto anche da soli. Si possono, ad esempio, creare dei semplici pom pom con del filo l...
  • decoupage Il decoupage è l'arte di ritagliare immagini ed incollarle su qualsiasi tipo di superficie, a partire dalle semplici cornici fino al mobilio. Attraverso questa tecnica si può donare fascino ad oggetti...

Bomboniera Promessa Matrimonio Portachiave Cuore Alato Compleanno Fai da Te Segnaposto (10 PEZZI)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Segnaposto impreziositi da riccioli di carta ottenuti con la tecnica del quilling

segnapostoPer eseguire il quilling l'arte di lavorare strisce di carta colorata e arrotolata, ci vuole l'apposito punteruolo (tool) e delle strisce di carta adatta per ottenere i riccioli decorativi da applicare ai segnaposto.

Prepara dei cartoncini color avorio di cm. 15 x 10 per il numero dei posti a tavola, piegali a metà per la lunghezza e, sulla parte che decorerai, scrivi con un tubetto di colore a rilievo rosso, blu, dorato (a tuo gusto), il nome di ogni invitato. Procurati una striscia di carta quilling di colore rosso, una di colore blu e la terza dorata, tutte dell'altezza di 3 mm. per ogni cartoncino e, aiutandoti con il tool, arrotola le strisce formando dei riccioli che fisserai con della colla nella parte alta del cartoncino in modo da formare un piccolo bouquet di roselline. Intorno al mazzolino colora delle foglioline aiutandoti sempre con un tubetto di colore verde a rilievo.

Per fare le roselline devi adoperare la tecnica del quilling allentato: dopo aver arrotolato la striscia di carta con il tool, estrai l'attrezzo e dai modo alla bobina di allentarsi leggermente ed infine incolla l'estremità libera.

Il tool è lo strumento base per la realizzazione dei riccioli. Si tratta di una sorta di punteruolo con la punta che si divide in due: la fessura al centro serve per inserire la carta, arrotolarla e sfilarla facilmente. Per preparare un cerchio di carta afferra il tool con la mano destra e, con la sinistra, infila una striscia nella fessura. Tieni ferma la striscia tra pollice ed indice ed inzia ad avvolgerla girando il manico del tool. Mantieni una pressione costante della carta quindi sfila la punta e chiudi con una goccia di colla. Ecco una tecnica divertente, alla portata di tutti che s'impara in fretta e, con un po' di pazienza, libera la fantasia per la creazione di piccole opere d'arte.


Segnaposto fai da te: Segnaposto matrimonio fai da te

segnaposto matrimonio Se la creatività è il vostro forte e volete che il vostro matrimonio o quello di una persona a voi particolarmente cara sia davvero speciale, potete optare per realizzare dei romantici segnaposto fai da te per l’occasione. Creare delle mollette segnaposto per matrimonio è un lavoretto del tutto economico, divertente e del tutto originale! L’occorrente è il seguente: una matita, delle mollette, colla vinilica, pittura acrilica e qualche piccolo elemento decorativo come dei nastrini o del pizzo. Il primo passo da compiere è dare un volto ai due sposini. Occorre disegnare sull’estremità della molletta, a matita, occhi, bocca, capelli, papillon e quanto altro per rendere il lavoro più dettagliato e completo. In seguito, ripassare il tutto con i colori per dare vivacità ai due personaggi. Il pizzo della sposa andrà incollato alla testa con della colla vinilica così come gli strass o il fiocco. Una volta concluso il lavoro, basterà creare un bigliettino con inciso il nome dell’ospite, posizionarlo tra le pinze della molletta e porlo sul tavolo davanti al posto a lui assegnato.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO