Altri due componenti decorativi del Natale sono il presepe e la ghirlanda. Quasi impossibile, infatti, farne a meno! Accanto ai presepi più classici (che comunque riescono a sposarsi più o meno bene con qualsiasi stile d'arredamento) vi sono i presepi più divertenti, adatti per gli ambienti più vintage. Le statuine, in questo caso, sono stilizzate, simpatiche, molto colorate. Soprattutto per quanto concerne la ghirlanda è possibile dare sfogo alla propria fantasia. La realizzazione non è complicata. E' sufficiente disporre di un pezzo di filo di ferro ben malleabile. Una volta chiuso a forma circolare è possibile procedere ad applicarvi il materiale scelto (rametti di abete, frutta secca e simili) e passando, poi, alla fase decorativa vera e propria con i materiali più disparati. Simpaticissima anche l'idea di realizzare una bella ghirlanda ghiacciata. Raccolte delle bacche rosse, dei rametti di qualsivoglia tipologia, e tutti gli elementi che si vogliono racchiudere nella propria ghirlanda è sufficiente inserirli tutti in uno stampo da dolci col buco, riempirlo d'acqua e farlo congelare. Una volta estratta si può appendere la ghirlanda fuori casa.
Benché le calze siano legate più che altro al giorno dell'Epifania, esse fanno parte a pieno titolo di quello che è l'arredamento che contraddistingue le nostre case durante il periodo natalizio. In commercio ne esistono di svariate tipologie. Ma la soddisfazione di realizzarle con le proprie mani non ha davvero prezzo. Per farlo, è sufficiente procurarsi della stoffa grezza (del colore preferito), del feltro, della colla e tutti gli elementi decorativi che si vogliono utilizzare per la decorazione. Ritagliata la sagoma su una carta, è possibile realizzare tutte le calze possibili, provvedendo semplicemente a cucirle e ad applicare su esse tutti i decori possibili! C'è da scommettere che anche i bambini saranno felicissimi di aiutarvi in questa fase!
Per Natale, anche avere una tavola ben imbandita è importante. La tovaglia non deve togliere spazio agli accessori natalizi. Meglio, quindi, che sia bianca o neutra. Perfette, invece, le decorazioni ai bordi (come ad esempio i classici fiocchi). I tovaglioli vanno scelti in contrasto, anche se sono molte le soluzioni complete che prevedono il coordinato. I piatti avranno, invece, un bel decoro natalizio, possibilmente in rilievo. Ad arricchire il tutto ci penseranno le decorazioni: porta candele, candele profumate, stelle di Natale, aghi di pino e tutto ciò che, in attinenza, scatena la propria fantasia.
A Natale, infine, ogni commensale deve avere un suo segnaposto personalizzato, normalmente realizzato interamente a mano dal padrone di casa, utilizzando dei foglietti di cartoncino su cui scrivere il nome di ciascun invitato alla propria tavola, arricchito da decorazioni in tema natalizio applicate utilizzando un po' di colla a caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO