Mister Step Mini Scala Salvaspazio alla Marinara (1 rampa ad I, grigio-rovere) Prezzo: in offerta su Amazon a: 1080€ |
Vi sono varie tipologie di scale a chiocciola. La prima suddivisione viene fatta in base al materiale scelto per la loro fabbricazione: alcune sono in metallo, altre in legno, altre ancora in vetro, altre uniscono vari materiali nella propria struttura, ad esempio, legno e vetro, o vetro e metallo, o legno e metallo.
Non mancano, comunque, i modelli in muratura, quindi in cemento, anche se sono poco utilizzate perché meno pratiche da realizzare, rispetto a quelle in legno o in acciaio, che generalmente sono acquistate già fabbricate, e che consentono in questo modo un'installazione pratica e veloce attraverso il kit incluso nella confezione. Ovviamente, però, le scale non differiscono fra loro semplicemente per il materiale utilizzato per costruirle, ma soprattutto per la loro forma: vi sono alcune che hanno una pianta circolare, altre, invece, hanno una pianta quadrata e altre ancora hanno una pianta ellittica. Le più diffuse sono sicuramente le scale a chiocciola circolari, che hanno un diametro che varia dai 110 ai 160 cm, mentre la loro altezza è in genere di minimo 272 cm e massimo 305. Tale altezza standard può, ovviamente, essere alterata e modificata, ma sempre restando in certi limiti, quindi al massimo eliminando o aggiungendo alcuni gradini. Si può ben capire come, rispetto all’ altezza, il diametro di queste scale , quindi la parte di suolo occupata, sia davvero minima, cosa che ovviamente non accade con le scale tradizionali, le quali sono, in genere, molto larghe, anche più che lunghe, e quindi occupano più spazio.Conoscere i prezzi delle scale a chiocciola è necessario sia per evitare delle truffe che per farsi un idea più precisa con una sorta di preventivo che consenta di valutare quale dovrà essere la spesa da sostenere. Si tratta, però, di un settore abbastanza vasto, e quindi si può ben capire come sia difficile definire un prezzo preciso per il tipo di scala che si desidera.
La forbice dei prezzi, infatti, è ampia proprio tanto quanto è ampia la possibilità di scelte: alcune scale, molto semplici e realizzate con materiali non pregiati, hanno prezzi economici, altre hanno un prezzo medio così come la loro qualità e infine vi sono quelle scale realizzate con materiali molto pregiati e particolarmente decorate, cosa che fa salire notevolmente il loro prezzo, facendo diventare la spesa abbastanza onerosa.In genere, per una scala di media qualità, realizzata con materiale resistente ma non intagliata in modo molto particolare, il prezzo è di circa 2000-3000 euro, compreso, ovviamente, il trasporto (ovviamente se la distanza da coprire per i trasportatori è notevole, il prezzo sarà più alto). Il montaggio, però, non è incluso, ma ovviamente che ha delle buone doti manuali può provvedere in autonomia, anche perché, incluso nel prezzo, c’è il kit di montaggio, appositamente studiato per rendere più agevole il montaggio per chi voglia montare la scala con le proprie mani. Per tale prezzo, comunque, si può avere una scala in acciaio o in legno, o in acciaio e legno, di altezza standard (vedere il capitolo precedente) e di 110 cm di diametro.
Per ogni alzata aggiuntiva a quella standard bisogna prevedere una spesa di 100 euro, da aggiungere ai 50 euro per il palo e per il corrimano supplementare. Un esempio per il costo scale a chiocciola può essere quello di una scala con tanto di kit per il montaggio realizzata con acciaio zincato plastificato, disponibile con diverse finiture colorate, con un corrimano in alluminio e in poliuretano e con un diametro di 160 cm che viene venduta, generalmente ad un prezzo che si aggira attorno ai 1300/1500 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO