Ampliamento scale

Progettazione ed attrezzature

Gli ampliamenti di scale non correttamente progettati causano disagi o fatica inutile, in quanto occorre molto spazio su entrambi i piani inferiori e superiori. Con un attento esame della posizione è possibile pianificare una scala funzionale, comoda e sicura.

Attualmente le normative vigenti dell'edilizia regolamentano le nuove costruzioni di scale con appositi indici, ad esempio la larghezza minima prevista per una scala interna è di 80 cm.

Nel caso di una vecchia scala ripida la soluzione più semplice è abbatterla e ricostruirla completamente. Molte case presentano ancora scale ripide che sono addirittura pericolose e la loro ristrutturazione significa la perdita di spazio su uno o entrambi i piani collegati. Per rendere le scale più sicure per salire e scendere, è necessario ridurre l'altezza della scala ed aumentare la profondità della pedata. La misura ideale sarebbe di 25-30 cm.

Gli attrezzi principali per il progetto di costruzione o ampliamento sono tavole in legno, sega, trapano avvitatore a batteria, colla per legno,carta vetrata. E' consigliabile indossare sempre occhiali di sicurezza durante il taglio o la lavorazione del legno per evitare lesioni agli occhi.

I dettagli necessari per la progettazione di un ampliamento di scale comportano calcoli precisi per ogni passo. E' consigliabile farsi aiutare da un tecnico in questa fase. Una volta che si hanno queste cifre, è possibile calcolare l'angolo in cui è necessario tagliare le traverse e trovare l'altezza e la partenza di ogni passo.

progetto scale

Ampliamento della piattaforma - 60941

Prezzo: in offerta su Amazon a: 337,1€


Fasi di lavorazione

scale Quando si costruisce o si amplia una scala, il processo di lavorazione consiste nel montare le traverse nell'angolo giusto, tra il pavimento e il bordo dell'attacco superiore. Lavorando un passo alla volta dal fondo delle scale fino alla cima, il pavimento sarà il primo passo e la parete sarà l'ultimo montante. Occorre avere l'esatta ampiezza e tagliare le assi su misura; per facilitare il lavoro si può utilizzare un cartone per fare un modello delle traverse da tagliare. E' consigliabile usare un martello e piede di porco per rimuovere i vecchi gradini da sostituire con quelli più ampi. Si può fare riferimento per la larghezza delle traverse alla linea orizzontale esistente e segnare le linee verticali di riferimento che definiscono i bordi esterni. E' necessario verificare e controllare ogni pezzo montato con la livella prima di collegare quello successivo. Per scale lungo un muro, si inizia con il montaggio di una traversa contro la faccia del muro con l'utilizzo dei chiodi.

Il supporto va fissato nella parte superiore del muro con apposite borchie, colla e chiodi. Le traverse vanno poi fissate al supporto con colla e chiodi in acciaio su ciascun montante, al centro ed ai lati. I chiodi vanno coperti successivamente con apposita pasta. Se si desidera una rifinitura particolare si può considerare che alcuni modelli di gradini sovrastano il bordo esterno verticale di un 1-2 centimetri.

  • scala a chiocciola elicoidale officine Sandrini Le scale a chiocciola sono degli elementi ideati per cercare di andare incontro a quelle che sono le esigenze e, soprattutto, le possibilità delle nuove case, in particolare quelle di città. Aumentan...
  • scala moderna Coloro i quali hanno la fortuna di avere un appartamento con soppalco, oppure un piano superiore o inferiore, possono sentirsi spaesati nello scegliere il rivestimento ideale per la propria scalinata....
  • tipi di scale Innanzitutto per scegliere il giusto tipo di scala per raggiungere il soppalco è necessaria un’attenta valutazione degli spazi a disposizione, ecco le caratteristiche di ogni tipologia di scala:- La...
  • scala E' possibile distinguere tra scala interna e scala esterna, ma in ogni caso la scala è un complemento d'arredo che riesce ad arricchire e valorizzare l'aspetto estetico dell'abitazione; la scala inter...

a.k.b. Quart 1000 alto concentrato (gruppo)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105,8€


Ampliamento scale: Alternative ed esterni

progetto scale Se si vuole estendere la lunghezza di una scala e non è più fattibile farla dritta, si può progettare la costruzione di una scala a tornanti come alternativa. Le scale a tornanti occupano meno spazio orizzontale, ma richiedono più larghezza. Una scala a chiocciola occupa meno spazio ma non è ammessa ovunque e sono scomode in caso di spostamento di mobili.

Nel caso di scale esterne in cemento di un'abitazione, le tavole di legno vanno montate per creare lo scheletro del prolungamento con il perimetro calcolato precedentemente. Per rinforzare il fondo si utilizza una rete elettrosaldata in metallo. Poi viene effettuata la gettata del cemento, è importante impostare il lavoro in modo uniforme, in modo che il materiale non fuoriesca. Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, almeno un giorno intero in buone condizioni atmosferiche, si può smontare l'armatura in legno.

Il cemento va preparato con apposita miscela ed il calcolo delle quantità di cemento e sabbia può essere stabilita con l'aiuto di addetti dei negozi specializzati dove si acquista il materiale necessario.



COMMENTI SULL' ARTICOLO