Tegola Canadese rossa, tegole canadesi tetti e coperture in confezio da 2.32 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€ |
E' indispensabile, per ottenere una coibentazione del tetto realmente efficace, procedere con la scelta dei materiali corretti. Per questo occorre tenere conto delle varie caratteristiche degli stessi. Innanzitutto, occorre considerare che maggiore è lo spessore dei materiali, maggiore sarà l'efficacia della coibentazione. Il livello di conducibilità termica deve essere quanto più possibile basso in quanto garantisce un maggiore isolamento. Importantissimi anche i valori sugli sfalsamenti termici (ovvero il tempo che il calore impiega per l'attraversamento). Più è elevato, migliore è il materiale. Anche la traspirazione è una caratteristica da considerare. Minore è il valore indicato, maggiore è la traspirazione e, quindi, la qualità. Altri fattori di cui si potrebbe tenere conto sono, ad esempio, la resistenza al fuoco e la composizione con materiale atossico o durevole.
Il vantaggio principale della coibentazione di un tetto è sicuramente l'isolamento dell'ambiente interno all'abitazione rispetto a quanto avviene al di fuori. Anche il risparmio energetico rappresenta un vantaggio non di poco conto. Per la coibentazione del tetto, sono previste detrazioni fiscali del 55% sul costo totale dell'impianto. L'iva, inoltre, subisce una notevole riduzione, passando al valore del 10%, così come avviene per qualsiasi lavoro realizzato per recuperare un immobile ad utilizzo abitativo. Ma non finisce certamente qui: alcune Regioni, infatti, periodicamente provvedono allo stanziamento di fondi per incentivare questo tipo di opere. Sono richiedibili, infatti, presentando apposita domanda alla propria Regione, fino a 100.000 euro da restituire in 5 anni a tasso zero.
Stabilire i costi che si dovranno sostenere per procedere alla coibentazione del tetto non è assolutamente un'operazione semplice. Si tratta, infatti, di situazioni altamente soggettive, suscettibili a differenti parametri. Per ottenere un preventivo affidabile, dunque, è indispensabile il sopralluogo, soprattutto perché il prezzo dipende moltissimo dal tipo di tetto, dalle sue dimensioni, dai livelli di coibentazione eventualmente preesistenti. Orientativamente, comunque, è possibile affermare che il costo di una coibentazione del tetto si assesta sui 28 euro al metro quadrato. Tenendo conto del costo totale da sostenere, occorre sempre ricordare le detrazioni fiscali del 55% previste per legge ed il recupero, dunque, di oltre la metà di quanto speso. Il risparmio energetico conseguente, poi, ammortizza i costi rimanenti in pochissimi anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO