COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,6€ |
L'irrigatore a battente viene utilizzato per l’irrigazione del suolo tramite getto aereo d’acqua. In genere copre una superficie a circonferenza con un movimento a rotazione del getto d'acqua che viene innescato da urti del battente sul corpo principale dell'irrigatore. L'irrigatore a battente viene utilizzato in diversi contesti: con una capienza di pochi litri d'acqua per gli usi domestici, e fino a centinaia di litri per l'agricoltura intensiva o per irrigare campi da calcio. Infatti, sono capaci di irrigare fino a 500 metri quadri di superficie. I prezzi degli irrigatori a battente oscillano in base ai materiali e ai metri che riescono ad irrigare, e si parte da un minimo di 4.00 euro se hanno la struttura in plastica e irrigano fino a 4 mt, per arrivare a un massimo di 100 euro circa se hanno la struttura in metallo e irrigano fino a 500 metri quadri.
L'irrigatore statico, come l'irrigatore a battente, viene utilizzato nei giardini, ma diversamente dal primo, non nelle coltivazioni intensive. La qualità dei materiali, le elevate prestazioni del suo funzionamento e la gamma di testine, lo rendono uno degli irrigatori più ricercati e utilizzati anche in ambiente domestico. Infatti, le diverse altezze a cui questo irrigatore statico può essere posizionato, permettono la sua installazione nei giardini con erba molto alta o con con fiori e arbusti. L'irrigatore a battente potete installarlo anche da soli grazie a pratici kit fai da te e non necessita di una particolare manutenzione. I prezzi di questo tipo di irrigatore partono da un minimo di 1.99 euro per un irrigatore statico alto complessivamente 19 cm, con un'alzata di 10 cm, e un raggio di copertura di irrigazione di 3,70 metri quadri, e arrivano a un massimo di 6.00 euro con una gettata d'acqua fino a 5,5 metri quadri. Gli irrigatori statici sono in vendita sia nei negozi di bricolage, di fai da te che nei punti vendita on line.
L'irrigatore rotante è disponibile in diversi modelli: a due, tre e quattro braccia. Il getto dell'acqua varia a seconda del loro numero e con esso la potenza di irrigazione e i metri quadri dell'aerea che si riesce a ricoprire. La sua particolare forma arrotondata gli permette il facile trascinamento sui prati. Oltre a questa speciale struttura, ci sono anche irrigatori rotanti di dimensioni più ridotte chiamati rollina, che non hanno braccia ma una piccola elica a 5 pale, posizionata sulla testa, che rompe il getto d'acqua quando è in funzione, permettendo che questo possa ricoprire una superficie un po' più ampia. In ogni caso, gli irrigatori da giardino rotanti hanno vasta capacità di getto d'acqua e possono ricoprire fino a 250 metri quadri di superficie. Infatti, vanno acquistati se avete una vasta area da innaffiare, come ad esempio una coltivazione di pomodori, fragole e quanto altro necessiti di acqua in abbondanza. Il loro prezzo di mercato parte da un minimo di 14.00 euro per quelli che ricoprono un'area di media grandezza, per arrivare a un massimo di 60-70.00 euro se si tratta di irrorare un'area più vasta. Gli irrigatori rotanti, come quelli battenti e statici sono in vendita sia nei negozi di bricolage e fai da te che nei punti vendita online.
COMMENTI SULL' ARTICOLO