COMPO SANA TERRICCIO DI QUALITA' SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DEGLI AGRUMI SACCO DA 50 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,98€ |
Dopo aver deciso la posizione delle lastre di pietra attraverso la simulazione del percorso, si dovrà procedere con lo scavo per permettere l'alloggiamento delle stesse. Useremo quindi una vanga per definire lungo i bordi della lastra di pietra il perimetro dell'alloggiamento, rimuoveremo la lastra avendo cura di asportare eventuali zolle che possono provocare disallineamenti e avvallamenti nel terreno e scaveremo fino ad una profondità di circa 4-5 centimetri o maggiore a seconda dello spessore della lastra che dovremo porre sul nostro giardino. La buona regola impone che lo scavo sia profonda in una misura pari al doppio dello spessore della lastra da posizionare.
LINGLAN 1 set gufo in ceramica vasi da giardino moderno decorativo cameretta succulente piante vasi da fiori fioriere 3 bonsai con mensola ripiani in bambù Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
A questo punto utilizzeremo una spatola per rimuovere eventuali radici e pietre presenti nel nostro scavo; terminata questa operazione utilizzeremo una normalissima asta di legno per livellare il più possibile il nostro scavo. Una parte del nostro materiale di scavo deve essere messa da parte in quanto potrebbe successivamente risultare utile per riempire le fughe tra le lastre stesse e tra le lastre ed il terreno, seminando laddove possibile anche dell'erba.
Questa fase è preparatoria a quella successiva che prevede la posa al posto dello strato di terra asportato di un letto di ghiaia a grana fine (di circa 3-4 millimetri) cercando nuovamente di livellare il più possibile con la stessa asta di legno utilizzata in precedenza. In alternativa alla ghiaia possiamo anche utilizzare della sabbia, avendo cura parimenti di livellare il nostro scavo. Tutto ciò permette di dare al nostro alloggiamento maggiore omogeneità e stabilità dello strato di fondo.Dopo aver concluso tutte le operazioni preliminari effettueremo il vero e proprio posizionamento del nostro lastrone di pietra con una procedura definita "a secco", cioè direttamente sullo strato di ghiaia posizionato in precedenza e facendo in modo che tra questo lastrone ed il nostro prato resti un dislivello compreso tra 0,5 e 1 cm.
Ultimeremo la nostra operazione dando dei piccoli colpi con un piccolo martello di gomma sui lati della nostra lastra per farla assestare bene con il terreno circostante.Come consiglio utile, evitiamo di camminare direttamente sulla nostra nuova pavimentazione per almeno 4-5 giorni; se eventualmente questo vialetto dovesse essere utilizzato anche per far passare delle auto è opportuno rinforzarlo con una rete di ferro che permetta di ovviare a probabili cedimenti del terreno circostante le pietre.Alla fine di tutte le operazioni avremo finalmente il nostro nuovo vialetto all'interno del nostro giardino che ci permetterà di camminare in assoluta tranquillità e senza alcun pericolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO