Porta in miniatura per folletti, elfi e fate, decorazione da casa e da giardino, ornamento per regalo particolare e divertente, altezza 9 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,01€ |
Realizzare un arco per rampicanti è molto semplice anche per chi non è un provetto giardiniere. Innanzitutto bisogna scegliere l'area dove collocarlo e preparare tutto il materiale occorrente. L'arco da giardino classico può essere realizzato con dei semplici fili di ferro del diametro minimo di cinque millimetri, montati su dei murali in legno oppure sistemati su altri supporti. In commercio esistono anche diverse soluzioni alternative in legno, ferro oppure di entrambi i materiali, con i quali creare l'arco per rampicanti più idoneo ai propri gusti ed alle personali esigenze. Naturalmente poi servono delle piante rampicanti, anche queste scelte secondo il gusto personale. Ai due lati del terreno vanno collocati i murali in legno, si possono anche utilizzare delle fioriere. Il filo di ferro viene fissato alle due estremità dei murali o delle fioriere in modo da creare la classica struttura ad arco su cui fare crescere le pianti rampicanti.
L'arco può essere creato lungo un viale ( in questo caso bisognerà realizzarne più di uno) oppure in un'area del giardino scelta appositamente. Una volta realizzata una prima base per l'arco, con dell'altro filo di ferro si procede a fare un altro semicerchio parallelo al precedente. Si posizionano le piante alla base del terreno, oppure nelle fiorire o dei vasi, a seconda della scelta iniziale, si attorcigliano i primi fili e si attende la naturale crescita della pianta. Man mano che la pianta aumenta la sua lunghezza, si dispongono i filamenti lungo tutta la lunghezza dell'arco.
Chi non ha voglia di cimentarsi nella realizzazione di un arco per rampicante, ma non vuole nemmeno privarsi del piacere di ammirare la bellezza che ne deriva da questa struttura, può incaricare un giardiniere specializzato di crearne uno sapendo già che fra il costo del materiale e la mano d'opera potrebbe subire un salasso del proprio portafogli.L'alternativa è quella di acquistare un arco per rampicanti già pronto presso uno specifico negozio ovvero presso uno dei numerosi ipermercati che dispongono al loro interno di un'area dedicata alla vendita di prodotti floreali e giardinaggio. Anche sul web è possibile acquistare degli archi per rampicanti di ogni forma e dimensione. Ne esistono anche per adornare balconi e terrazzi. Anche in questo caso la scelta delle piante è sempre subordinata al gusto ma anche alle esigenze di chi occupa l'ambiente. Nel caso di un terrazzo in città, per esempio, si potrebbe adornare l'arco per rampicanti con degli appositi gerani a cascata, ce ne sono di bellissimi, magari mettendo alla base dell'arco due piante di citronella. Sarebbe un ottimo rimedio per tenere lontane le fastidiosissime zanzare che infestano le calde estati in città. In qualunque caso, dopo avere realizzato il proprio arco per rampicante, è importante prendersi cura delle piante, annaffiandole regolarmente, potando le foglie vecchie e collocando periodicamente i nuovi filamenti che si sviluppano intorno all'intera struttura ad arco. La pianta se non è curata in maniera idonea si avvia lentamente verso la morte, generando anche la crescita di numerosi e fastidiosi insetti intorno alle foglie ed ai fiori rinsecchiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO