Irrigatori

Gli irrigatori da giardino

Gli irrigatori da giardino sono uno strumento indispensabile per chi voglia curare il proprio verde senza, però, esserne schiavi. Solitamente gli irrigatori sono collegati ad un sistema di tubi e ad un timer che ne permette l'utilizzo programmato, anche se non siamo presenti in casa. In commercio esistono molti modelli fra i quali poter scegliere anche se, sostanzialmente, quelli più comuni sono due: gli irrigatori a battente e quelli statici. In entrambi i casi, si parla di prodotti che non hanno costi eccessivamente elevati ma semplificano molto la vita. Possono essere acquistati presso tutti i negozi specializzati in arredi e materiali da giardino. In genere, gli irrigatori da giardino sono realizzati in plastica e metallo; possono essere associati ad una serie di accessori che rendono ancora più performante il loro utilizzo, sia in giardino che sul balcone.
Diverse tipologie di irrigatori da giardino

Xclou 346130 - Irrigatore a impulso a settori con innesto per terreno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€


I prezzi degli irrigatori da giardino

Irrigazione di un giardino I prezzi degli irrigatori da giardino sono molto economici ma, ovviamente, non possono essere acquistati da soli ma fanno parte di un sistema di irrigazione più complesso che prevede la compresenza di altri elementi. In ogni caso, se vogliamo limitarci al costo del singolo irrigatore, esistono in commercio modelli molto economici che partono dai pochi euro (ad esempio, uno statico che costa circa 2 euro) e altri, più costosi e tecnologici, come quelli dinamici, che invece hanno un prezzo che può superare di gran lunga i 20/30 euro. Per acquistarli, ci si può rivolgere innanzitutto ai negozi specializzati nel giardinaggio oppure nel fai da te ma si possono trovare anche nelle ferramenta più fornite. Infine, da qualche tempo si stanno specializzando anche molti store on line dove si può acquistare non solo gli irrigatori ma anche tutto l'occorrente per l'impianto a prezzi davvero molto convenienti grazie a sconti e promozioni.

    PMS® - Pompa da giardino piatta con irrigatori a pioggia e connettori, 7 m x 20 mm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,49€


    Gli irrigatori a battente

    Modello di irrigatore a battente Gli irrigatori a battente sono anche conosciuti come irrigatori a impatto. La loro caratteristica particolare è quella di avere al loro interno un piccolo martelletto che spezza il ritmo dell'acqua, così da garantire una migliore distribuzione del getto. Sono un prodotto solitamente utilizzato quando si deve irrigare superfici molto estese, come ad esempio un ampio prato o un campo coltivato, in quanto il loro getto è estremamente lungo. Inoltre, proprio perché sono provvisti di martelletto, fanno anche un minor consumo di acqua e quindi hanno un impatto ambientale più contenuto. Un'altra particolarità di questo tipo di irrigatore è quella di poter regolare la rotazione della testina, così da decidere la quantità di prato da coprire. Proprio questa circostanza, però, rende gli irrigatori a battente più fragili rispetto a quelli statici per cui è possibile che capiti frequentemente di dover sostituire le testine.


    Irrigatori: Gli irrigatori statici

    Modello di irrigatore statico Gli irrigatori statici sono - come dice il termine stesso - quelli che non ruotano la testina ma sono fissi. Per questo motivo, sono pensati per irrigare intorno a sé a 360° in quanto presentano bocchette d'acqua lungo tutta la testina. Solitamente gli irrigatori statici presentano delle testine intercambiabili che permettono di scegliere fra diverse tipologie di getto: in questo modo è possibile inclinare l'angolazione e razionalizzare la quantità di acqua. Sono il prodotto ideale sia per grandi superfici come ad esempio dei prati - in questo caso ne vengono impiegati diversi badando bene a creare una distanza uguale fra un irrigatore e l'altro - che per quelle più contenute come possono essere quelle di un balcone. Gli irrigatori statici hanno un prezzo più contenuto rispetto a quelli dinamici e, inoltre, hanno necessità di minore manutenzione o sostituzioni.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO