Airlite, una pittura che depura l'aria

Come un grande albero

Il motivo che ha portato Airlite ad essere selezionata per il CleanEquity di Monaco è semplice: Airlite è una pittura che invece di inquinare purifica l'aria, che invece di sporcare igienizza la vostra casa e che invece di lasciare un cattivo odore - a volte anche dannoso - combatte odori indesiderati rinfrescando tutte le camere. La straordinaria particolarità di Airlite è che si attiva con la luce: appena essa viene in contatto con i raggi solari, purifica l'aria nella stessa quantità di agenti inquinanti, batteri, virus e cattivi odori di cui sarebbe in grado di eliminare un grande albero, trasformandoli in molecole di sale. Inoltre Airlite è una pittura idrofila, ovvero che quando è a contatto con la luce solare, invece di respingere l'acqua, la attira. Così facendo, si forma una pellicola protettiva sulla parete che impedisce allo sporco di depositarsi e che quindi può essere facilmente rimosso. In pratica usando Airlite ogni parete della casa si trasformerà in un purificatore d'aria.

airlite

Hosaire 10X Professionale fondazione pennello ovale spazzola cosmetica Make Up spazzolino da denti, Morbida Spazzolino Pennello Fondazione Crema Cosmetico Ombretto Polvere Rossetto -10pcs

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,45€


Come funziona Airlite

airlite Vi ricordate la fotosintesi clorofilliana? A scuola ci insegnavano che le piante trasformano la luce in energia e ossigeno grazie alla clorofilla. Airlite si avvale di una fotosintesi molto simile, la fotocatalisi: attraverso il biossido di titanio - un composto già utilizzato nell’industria e nel commercio, soprattutto per la cosmesi - si crea una reazione ossidante che cattura e distrugge tutti gli agenti inquinanti, trasformandoli in sostanze inerti - più precisamente, in sali. Oltre agli agenti inquinanti come biossido di azoto, monossido di carbonio, anidride solforosa e così via, Airlite purifica l'aria anche da funghi e batteri dannosi, così come dai cattivi odori: infatti Airlite ionizza naturalmente l'aria eliminandoli ed evitando la spesa di deodoranti chimici o costosi filtri. C'è un altro aspetto positivo da considerare, ed è che grazie alla sua capacità di riflettere notevolmente la luce, Airlite permette di risparmiare anche sulla bolletta dell'energia elettrica.


H.COZY 3 pezzi di tela parete della pittura della decorazione domestica moderna immagine Insieme su tela stampata pittura all'ingrosso (Senza telaio) Senza cornice far65 48x16 Pollici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Come si usa Airlite

airlite Airlite, pur essendo un prodotto frutto dell'inventiva italiana, è in commercio in tutto il mondo ed è di facile reperibilità. Come tutte le normali pitture, si può applicare Airlite con qualsiasi pennello, rullo o altro attrezzo per pitturare. Bisogna però avere un occhio di riguardo per le pareti, perché solo alcune sono adatte. È necessario che siano regolari, pulite, solide, coese e senza la presenza di polveri o altri materiali che ostacolino l'aderenza della pittura. Nell'applicarla non avrete bisogno di mascherine o simili, perché al contrario delle pitture tradizionali Airlite non contiene sostanze dannose per l'apparato respiratorio.

Inoltre è a base acquosa, che la rende più facile da ripulire in caso di sbavature o errori. A seconda delle esigenze, esistono pitture Airlite sia per interni che per esterni, pitture architettoniche, pitture architettoniche speciali e pitture tecniche. Essa si presenta in polvere, a cui basta aggiungere dell'acqua.


Airlite, una pittura che depura l'aria: Un orgoglio tutto italiano

airlite Nonostante sia commercializzata in tutto il mondo, Airlite è motivo di orgoglio per l'ingegno italiano, dal momento che è stata selezionata durante l'ultima edizione del CleanEquity di Monaco grazie alle sue notevoli prestazioni in termini ecologici. Il merito di questo successo è di Massimo Bernardoni, che ha messo a punto questa strabiliante pittura in ben dieci anni. Nel 2014, insieme all'ingegnere Antonio Cianci e grazie al supporto della Business Location Sudtirol, ha fondato la startup Advanced Materials. Al di là dell'utilizzo come pittura da pareti, Bernardoni e colleghi stanno sperimentando altri utilizzi di Airlite, ad esempio sulla ceramica e presto inizieranno le applicazioni anche su laminati, plastica e metalli. Il successo di questa startup e del suo prodotto Airlite ha avuto un grande successo in paesi come America Centrale, Stati Uniti e Corea del Sud, ma solo recentemente è iniziata la commercializzazione italiana, che ha trovato grande richiesta soprattutto in Toscana.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO