Un altro fattore da tenere in considerazione per sapere il costo dell'impianto è se il proprio impianto elettrico è a vista o è sottotraccia.
Noi consigliamo di realizzare un impianto interamente sotto traccia nel caso si tratti di un fabbricato di recente costruzione o da ristrutturare completamente, questo perchè si tratta della scelta migliore sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Esteticamente perché si tratta di cavi che possono essere brutti da vedere e disordinati, mentre dal punto di vista funzionale si tratta della soluzione ottimale dal momento che, essendo i cavi nelle pareti, vengono protetti e sono sicuramente meno esposti agli smanettoni che potrebbero causare dei danni o agli altri tipi di degrado. Naturalmente, in caso di fabbricati di vecchia costruzione o con particolari vincoli è possibile realizzare un impianto elettrico a vista piacevole, con l'utilizzo di fili e prese appositamente studiati per questa soluzione.Per progettare un impianto elettrico, stabilirne le dimensioni e la struttura, oggi si utilizzano delle tecnologie moderne come i software computerizzati, spesso abbinati ai prodotti elettrici delle case produttrici.Il costo di un impianto elettrico, ovviamente, non è uguale in tutte le case e per tutte le realtà: sicuramente un’ industria avrà un impianto più particolare e articolato di una realtà molto più semplice come quella familiare. Diciamo che il costo complessivo dell’ impianto dipende da vari fattori. Innanzitutto, dipende dal numero di circuiti, che minimo devono essere due, uno per l’ illuminazione e prese da 10 A e uno per gli elettrodomestici a prese 16 A. Inoltre dipende dalla quantità dei punti luce, dalla quantità delle prese, dal numero di interruttori e, più in generale, dalle esigenze a cui deve venire incontro e che deve soddisfare, oltre , ovviamente, dalla destinazione e dall’ uso che si farà dell’ impianto stesso.
Ovviamente tutto questo poi il proprio impianto elettrico deve essere certificato come idoneo e sicuro, e ovviamente come compatibile con i requisiti minimi previsti dalla relativa normativa vigente CEI/ UNI. E’ del tutto evidente che, aumentando il numero dei circuiti, delle linee, i disservizi possono aumentare, ma è possibile individuare più agevolmente quali sono le parti guastate ed, eventualmente, isolarle, senza correre il rischio che tutti gli ambienti restino privi di corrente o, addirittura, il rischio di un incendio causato da un cortocircuito. Il costo del proprio impianto è anche dettato dal fatto che l’ impianto può essere a vista o sotto traccia, oppure può essere la rivisitazione di un vecchio e preesistente impianto sotto traccia. In caso di ristrutturazione completa, la realizzazione di un impianto rappresenta la soluzione migliore, in particolare per le abitazioni civili. In ogni caso, il prezzo complessivo di un impianto elettrico è in genere determinato dalla quantità di punti luce, e più raramente dal corpo complesivo dell’ impianto. Bisogna tener presente anche che ogni impianto ha delle caratteristiche peculiari: è possibile anche che un impianto sia piccolo e con pochi punti luce, ma difficoltoso da realizzare a causa di vari ostacoli magari per l’ installazione, e pertanto il costo risulterà più elevato.Come abbiamo già detto, il prezzo diun impianto è determinato da vari fattori che, in linea di massima, possono indicarci più o meno qual è il prezzo del nostro impianto. Tuttavia, abbiamo anche detto che spesso questi fattori possono darci delle notizie sbagliate, dal momento che ogni impianto ha una determinata caratteristica e delle particolari peculiarità, che possono rendere difficoltoso l’ installazione di questi impianti. Quindi, anche se queste informazioni possono tornarci utile per farci un’ idea di quello che potrebbe essere un eventuale preventivo, bisogna anche dire che, per essere sicuri, bisogna rivolgersi poi ad una ditta che potrà determinare il costo finale soltanto in seguito ad un sopralluogo.
A scopo puramente indicativo, possiamo dire che il costo di un impianto elettrico medio, completamente a norma, adatto ad un’ abitazione di 90 mq e che prevede 50 /60 punti luce, tv e tf è compreso tra i 3500/4000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO