Alzalastre Sollevatore pannelli in cartongesso metallo MDF legno XXL Max. 68kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 144,9€ |
Se fino a qualche tempo fa il leasing era riservato ad altri tipi di beni (prime tra tutte le automobili), oggi riguarda anche le abitazioni.
Con il leasing immobiliare (anche questo introdotto per l'acquisto di una casa tra le agevolazioni del 2016) le banche provvedono a far costruire la casa sulle indicazioni di colui che poi la utilizzerà. Chi poi ne usufruisce paga una certa somma di denaro per un determinato periodo di tempo, andando poi a riscattare l'immobile stesso in un secondo momento. Si può anche decidere di non procedere con il riscatto, lasciando la casa alla banca. Interessante la possibilità di poter sospendere i pagamenti per un massimo di 12 mesi consecutivi (ad esempio se si rimane momentaneamente senza lavoro). Il leasing immobiliare è ancora più vantaggioso per i giovani minori di 35 anni per i quali si prevede di poter detrarre dall'IRPEF il 10% sui canoni pagati. Questa percentuale scende al 5% se si hanno più di 35 anni.Chi acquista casa con il leasing immobiliare, inoltre, riesce ad usufruire anche di diverse agevolazioni riguardanti le imposte sulla casa stessa. Lampa 66984 Tanica Lt.20 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,38€ |
La Legge di Stabilità 2016 prevede anche la possibilità di poter usufruire della duplice agevolazione sulla prima casa. Cosa significa, in parole povere, ciò? Semplicemente coloro che hanno già acquistato un immobile ed hanno per questo motivo già usufruito delle agevolazioni previste per l'acquisto di una prima casa possono riottenere questo bonus. Ricordiamo che si tratta dell'IVA agevolata al 4% o delle imposte di registro al 2%. Condizione indispensabile perché questo possa avvenire è l'alienazione della vecchia casa entro un periodo che non superi i 12 mesi dal nuovo rogito. L'immobile scelto, inoltre, non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero, rispettivamente, alle abitazioni signorili, alle ville ed ai castelli).
Infine, per la duplice agevolazione sulla prima casa, la residenza deve essere trasferita nel nuovo immobile entro e non oltre un anno e mezzo dal momento in cui è stato effettuato il rogito.Il Bonus Mobili è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 per le giovani coppie che acquistano la prima casa. Tale bonus consiste nella possibiltà di detrarre dall'IRPEF il 50% delle spese sostenute per l'acquisto dei mobili fino ad un massimo di 16000 euro (ripartiti in 10 mensilità), a patto che almeno uno dei componenti della coppia abbia meno di 35 anni e che la coppia sia sposata o convivente da almeno 3 anni. All'interno di questo particolare beneficio rientrano tutti i tipi di mobili, eccetto i grandi elettrodomestici. Il Bonus Mobili, quindi, nel 2016 non è pensato solo nel caso di ristrutturazione ma anche per l'acquisto di una prima casa.
Novità molto interessante e da non tralasciare assolutamente è quella secondo cui per tutte le case che non rientrano nelle classi A1, A8 e A9 (abitazioni signorili, in ville o in castelli) è prevista l'esenzione dal pagamento dell'IMU e da quello della TASI. Con queste agevolazioni (pensate per l'anno in corso) il Governo vuole innanzitutto incentivare l'acquisto della prima casa e dare così una spinta in più al mercato immobiliare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO