Caminetti a legna

Informazioni:

Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni in tutti i settori, cosa che fa si che qualsiasi persona possa occuparsi di fai da te, trovando in esso un buon modo per trascorrere il proprio tempo libero. Attraverso il fai da te, infatti, è possibile portare a termine tante operazioni, cosa che permette a ciascuno di portare a termine delle operazioni capaci di soddisfare i propri interessi e di essere idonee per le proprie capacità. In questo modo è possibile occuparsi di cose di cui si è interessati e portare a termine dei lavori utili, che in futuro possono sempre risultare molto utili, così come sicuramente risulteranno utili le tecniche che si apprendono.

Attraverso il fai da te è anche possibile occuparsi del riscaldamento della propria casa. Un elemento molto antico che concorre al riscaldamento delle case un po’ in tutto il pianeta già da tantissimi secoli è il camino a legna. Questo può essere realizzato con vari materiali e può avere varie forme e varie grandezze. Ad esempio possono essere di marmo o di mattoncini, quadrati o rettangolari, particolarmente grandi o molto piccoli, con il nome di “caminetti”. Essi vengono costruiti in una parete o in un angolo, in genere consistono in una specie di “solco” all’ interno del muro. Essi necessitano di una canna fumaria, a cui la camera di combustione (ovvero il luogo ove la legna brucia) deve convogliare il fumo prodotto dalla combustione del legno.

Esso può essere a camera aperta e a camera chiusa. SI dice a camera aperta quando la camera di combustione è chiusa su tre lati ma un lato si apre sulla stanza o sull’ ambiente da riscaldare, in modo che il calore possa diffondersi liberamente. SI tratta della forma di camino più antica, in uso da moltissimi secoli e anche abbastanza semplice. Si dice invece a camera chiusa quando esso è separato dall’ ambiente mediante delle pareti di vetro, che lo racchiudono completamente. Si tratta di un camino di ultima generazione e più complesso, quindi automaticamente anche più costoso, ma che offre vari vantaggi; in primis il fatto che non vi è più cattivo odore quando si accende la legna, poiché tutto il fumo viene convogliato all’ interno della canna fumaria, mentre la fiamma può essere contemplata attraverso il vetro. Diversamente da come si può credere, si tratta di una tecnologia particolarmente efficiente, che permette di riscaldare più stanze anche quando si tiene acceso il camino in una determinata stanza.

Il camino può essere sia acquistato prefabbricato sia può essere fabbricato con le proprie mani senza troppi problemi.

Esso sin dall’ antichità ha rappresentato un modo efficiente attraverso il quale riscaldare un ambiente, ma sia negli antichi palazzi, ove esso in genere era fabbricato in marmo particolarmente lavorati, sia nelle moderne case, in cui i caminetti tecnologici posseggono un design innovativo e particolare, esso rappresenta anche un valido elemento di arredo, attraverso il quale migliorare l’ aspetto estetico della propria abitazione. Questo si verifica soprattutto quando si vuole dare alla propria casa un aspetto antico e rustico, senza dover quindi installare delle antiestetiche stufe o i (troppo) moderni condizionatori, che guasterebbero il design rustico dell’ ambiente, ma anche nelle case moderne, dove essi permettono di creare attraverso il loro design e la loro fiamma, delle atmosfere particolari e sofisticate.

caminetto a legna

Lerda 98110-08 L-80 Caminetto Inserto a Legna, Ventilato, 16 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 576,63€


Tipologie di riscaldamento:

camino a legnaI moderni caminetti a legno posono essere anch’ essi sia a camera aperta che a camera chiusa. Questo non solo determina una differenza sostanziale nel design del prodotto, ma anche un cambiamento nel metodo di riscaldamento dell’ ambiente. Ad esempio, i caminetto a legno dotati di una camera di combustione aperta riscaldano per irraggiamento, ovvero secondo il seguente processo: i raggi infrarossi partono dal fuoco e raggiungono direttamente le cose da riscaldare. Diversamente operano i caminetti a legna a focolare chiuso, che riscaldano per convenzione, sia ad aria che ad acqua. Nel primo caso essi aspirano l’ aria fredda e la riscaldano, per poi convogliarla nell’ ambiente, attraverso metodi naturali o forzati. Nel secondo caso, i caminetti riscaldano l’ acqua dei sanitari e dei termosifoni, dando una resa termina tre volte superiore ai caminetti a focolare aperto.

  • caminetto sospeso moderno Uno dei mezzi di riscaldamento più apprezzati e più utilizzati, sin dall’ antichità, è sicuramente il camino. Si tratta, infatti, di un metodo che unisce funzionalità a bellezza estetica, creando del...
  • installare un camino senza canna fumaria Una corretta installazione è molto importante quando si installa un camino.Se non si desidera installare una canna fumaria, la soluzione perfetta è un camino a gas. Cominciate a mettere in opera il ...
  • camino integrato Il caminetto una volta era l'unico tipo di riscaldamento disponibile nelle abitazioni ed era anche considerato il fulcro di tutta la casa. Intorno al caminetto si riuniva la famiglia per scaldarsi e c...
  • camino di design Molti venditori di stufe e caminetti vendono camini di design molto particolari. Ve ne sono di ogni forma. Ogni venditore propone una vasta gamma di modelli. Tra quelli proposti si provvederà a scegli...

Lerda 98110-07 L-70 Caminetto Inserto a Legna, Ventilato, 14 KW

Prezzo: in offerta su Amazon a: 546,33€


Caminetti a legna: Innovazioni possibili:

I nuovi caminetti di ultima generazione presentano molte novità, capaci di rendere più pratico e più semplice il loro utilizzo. Ad esempio, gli ultimi caminetti prodotti vengono messi in commercio con dei telecomandi o comunque con dei tasti attraverso i quali è possibile determinare l’ accensione o lo spegnimento del prodotto. E’ anche possibile controllare e determinare la temperatura secondo le proprie esigenze, così come è addirittura possibile scegliere la quantità di carburante che il prodotto può bruciare.

anche chi possiede dei vecchi camini può ormai rivisitarli e rimodernarli: in commercio sono disponibili nuovi caminetti ad incastro, che offrrono tutta la bellezza e la funzionalità dei nuovi caminetti e che sono destinati ad esser ospitati nel focolare del camino precedente attraverso un funzionamento ad incasso.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO