Il rastrello è un altro attrezzo da giardino fondamentale formato da un manico piuttosto lungo, di legno o metallo, con all'estremità una sorta di largo pettine con denti metallici. In alcuni modelli questi ultimi sono disposti a raggiera. L'attrezzo è utile per livellare il suolo prima della semina, per spargere fertilizzanti, per eliminare sassi ed erbe secche. Tra gli attrezzi da giardinaggio basilari rientrano anche le forbici, soprattutto con punte sottili, per lavori di taglio e potatura, anche di fiori e rametti. Certe versioni hanno un meccanismo che permette di applicare meno forza per tagliare i grossi rami. In ogni caso le lame devono essere affilate ed i manici resistenti. Le forbici da erba sono di ridotte dimensioni e servono a tagliare con precisione piccole aiuole. Le forbici da siepe, al contrario, sono molto grandi e presentano lame e manici molto lunghi.
Fiskars Vanga a punta per terreni duri e sassosi, Lunghezza 117 cm, Acciaio/Plastica, Nero/Arancione, Solid, 1003455 Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,74€ (Risparmi 0,26€) |
La sega presenta una lama collegata ad una forma ad arco o a trapezio ed il segaccio è costituito da una lama diritta con impugnatura tipo pistola. Questi attrezzi sono utili per la potatura di rami grossi e sono dotati di robusti denti. La roncola ha una forte lama curva ed è utile per spaccare dei tronchi e tagliare rami. La falce, formata da un bastone alla cui estremità è fissata una lunga e robusta lama ricurva, è impiegata per il taglio dell'erba mediante ampi gesti a due mani. Il falcetto, invece, è costituito da un bastone corto dotato di lama a semicerchio che si usa con una sola mano per rimuovere erbacce ed erba alta. Un altro utile attrezzo è il coltello da giardiniere, spesso chiamato coltello da innesti, usato per effettuare fessure sulle quali sono innestati i rami, per tagliare delle talee, dei fiori e per altri utilizzi come il taglio di corde ed altri eventuali impieghi dati dalla sua versatilità.
Tra i tanti attrezzi da giardino abbiamo poi il piccone per smuovere un terreno compatto e la zappetta quadrata per lavorare le zolle in superficie. Il forcone è impiegato per spostare fieno, paglia ed anche concime, grazie ai 3-5 lunghi denti chiamati rebbi. Il sarchiatore, formato da un manico a cui sono applicati denti metallici, è usato per la sarchiatura del suolo, cioè per smuovere la terra alla base della pianta, aerare e concimare. Lo svettatoio è un attrezzo da giardinaggio, per potare comodamente i rami alti degli alberi, con lame montate su un lungo bastone ed attivate da una corda. In alternativa, per raggiungere i rami più in alto e per la raccolta di frutti si impiega la scala. In giardino sono molto pratici le macchine tagliasiepi elettrici, a filo o a batterie, o con motore a scoppio. Permettono una ottimale e veloce manutenzione del giardino. Completano la dotazione di base l'innaffiatoio ed i nebulizzatori, per fornire acqua e fertilizzanti alle piante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO