Ma quali sono le caratteristiche delle motozappe, oltre a quella già citata, di avere un motore? Vediamole subito.
Le motozappe sono delle macchine motlo più efficienti delle zappe, e che allo stesso tempo richiedono un lavoro, o meglio una fatica, sicuramente di gran lunga inferiore. Tuttavia, non sono le maggiori macchine di questo tipo in produzione: esse sono una sorta di via intermedia fra le zappe e i motocoltivatori, che posseggono delle dimensioni più, e anche se poi svolgono la stessa funzione delle motozappe, sono ovviamente più idonei ad essere utilizzati in grandi appezzamenti di terreno. Le motozappe, quindi, sono in genere di dimensioni contenute, così come sono anche le loro capacità lavorative, in quanto spesso non sono utilizzate per scopi professionali o in terreni particolarmente ampi: diciamo che le loro misure in genere sono quelle adatte a delle normali operazioni di giardinaggio fai da te, destinate quindi alla cura di un piccolo o medio pezzo di terra. Esse in genere hanno una discreta potenza proprio per la loro destinazione. Sono dotate ovviamente di un manubrio, in modo che il "giardiniere fai da te" possa indirizzarle verso il luogo sul quale operare. Sono dotate, come già detto, di un motore, generalmente a scoppia. In genere hanno una o due ruote e sono munite di freni. TecTake Carretto carrello rimorchio in ferro rimorchio trasport legna giardino carro 350kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,99€ |
Quali sono le operazioni che le motozappe effettuano sul terreno ove vengono applicate? Le motozappe sono utilizzate per effettuare dei lavori superficiali al terreno, in modo da riordinarlo e smuoverlo. In particolare, essa risulta utile nelle operazioni di fresatura, ovvero quel lavoro che permette il rimescolamento delle parti che compongono il terreno negli strati superficiali attraverso dei moti rotatori eseguiti con accurati e idonei strumenti. In questo senso, le motozappe servono quindi anche a preparare il terreno prima di una semina, in quanto è risaputo che prima di quest' ultima operazione il terreno vada preparato proprio essendo smosso, oppure semplicemente a renderlo più leggero e quindi drenato. Inoltre esse risultano molto efficaci quando bisogna concimare il terreno, infatti grazie ad esse possono anche essere rimescolati i concimi , in modo da essere distribuiti in modo omogeneo su tutto il tererno. E' anche possibile smuovere i terreni asciutti in superficie e umidi in profondità, riportando quindi i terreni umidi sullo strato superiore, così come è possibile riportare allo strato superficiare eventuali larve di parassiti che si erano insediate nel tererno, e che potevano essere la causa di gravi malattie e infestazioni per la pianta. Oltre a questo, la motozappa può essere anche utile per rimuovere e riportare alla luce le piante infestanti, pericolose quanto i parassiti, così come è poaaibile mescolare il terreno con eventuali parti organiche in modo da favorirne la decomposizione e quindi il naturale passaggio in concime naturale.
E' bene ricordare, inoltre, che è sempre bene che, dopo l' operazione con la motozappa, può essere eseguita la rastrellatura del terreno, per riordinarlo dopo che è stato smosso.Prima di comperare una motozappa, bisogna però analizzarne i pro e i contro.
Nel capitolo precedente, anche se implicitamente, sono stati già premessi quelli che sono alcuni dei pro delle motozappe: esse, come è stato anche già detto, sono particolarmente utili durante le operazioni di lavorazione del terreno in modo superficiale. A questo bisogna aggiungere che esse sono molto semplici da utilizzare (basta infatti azionarle e direzionarle verso il luogo sul quale si intende operare) e quindi sono alla portata di tutti. Anche il loro prezzo non è particolarmente elevato, per cui comprarle non rappresenta una spesa particolarmente impegnativa. Esse inoltre rendono la fatica necessaria per smuovere il terreno di un orto o di un giardino di gran lunga inferiore a quella che sarebbe invece indispensabile con uno strumento manuale.Bisogna considerare anche i contro di questo attrezzo: si tratta di una macchina che non è adatta di eseguire lavorazioni profonde, in quanto sono idonee soltanto a smuovere il terreno in modo superficiale, e molte di esse, in particolare le più economiche, spesso e volentieri non sono molto affidabili e si presentano di scarsa qualità.
Il loro utilizzo costante, inoltre, priva il terreno della sua durezza, cosa che se da un lato può essere una cosa vantaggiosa per le coltivazioni, dall' altra presenta dei problemi, in quanto il terreno reso particolarmente soffice non ha più robustezza, per cui è facilmente degradabile e molto sensibile al calpestio. Inoltre è anche maggiormente soggetto a cedere ad eventuali assestamenti del suolo. Allo stesso tempo, invece, il terreno inferiore, non essendo lavorato, è più duro, pertanto non favorisce un buon drenaggio dell' acqua, compromettendo quindi le radici delle piante, le quali potrebbero riportare problemi come marciumi radicali, provocati proprio dall'eccessiva compattezza del terreno. Un' ulteriore inconveniente con il quale spesso si vengono a fare i conti quando si ha un giardino da curare con la motozappa, è il fatto che, tagliando le lame di quest' ultima le piante infestante in tanti piccoli pezzi, spesso è difficile recuperarle ed eliminarle completamente dal suolo. Spesso i costi di manutenzione delle motozappe sono elevati: sia quando queste sono efficienti, ovvero quando sono particolarmente grandi, in quanto poi eventuali pezzi da sostituire sono più costosi, sia quando invece sono più piccole e meno affidabili, in quanto in questo caso necessitano di maggiore manutenzione dovuta al fatto che sono di scarsa qualità. Inoltre, spesso consumano molta energia, pertanto anche le altre spese legate semplicemente all' utilizzo possono a lungo andare costituire un problema.I fattori che bisogna tenere in considerazione quando si vogliono comprare delle motozappe sono: le dimensioni, l' affidabilità e, ovviamente, il costo.
Per quanto riguarda le dimensioni, queste vanno scelte in base alle proprie esigenze, le quali a propria volta sono determinate dalla grandezza del terreno da coltivare; le dimensioni della motozappa da scegliere devono essere proporzionate alle dimensioni del terreno da coltivare: più grande è quest' ultimo, più grande sarà la motozappa. Per quanto riguarda l' affidabilità, la prima cosa da tenere in considerazione è la marca: vi sono infatti marche che sono una garanzia di qualità per il prodotto, mentre altre, magari le più sconosciute, offrono dei prodotti più economici ma molto inferiori dal punto di vista qualitativo. E' consigliabile, in questi casi, farsi consigliare da un esperto o anche dai commessi degli appositi negozi, in modo da farsi indicare le marche più affidabili. Anche il prezzo è importante, ma non bisogna farsi abbindolare da prezzi troppo bassi: spesso essi sono "fintamente" vantaggiosi, in quanto spesso sono di scarsa qualità, per cui necessitano continuamente di spese di manutenzione, sono molto dispendiosi dal punto di vista dei consumi e, in alcuni casi, si rompono irreparabilmente quasi subito, cosa che comporta poi la necessità di un' ulteriore spesa. I prezzi delle motozzappe sono molto vari fra loro: ovviamente variano in base alle dimensioni dello strumento, poi in base alla marca (più rinomata e affidabile è il marchio, più lo strumento è giustamente costoso, in quanto è efficace e sicuro), poi in base al luogo di acquisto. L' importante, quando si compra nei "negozi virtuali" è assicurarsi dell' affidabilità del sito.Comunque, indicativamente, si può dire che il prezzo di una motozappa parte dai duecento euro, ma spesso questi non bastano per accaparrarsi un modello efficiente e sicuro, ma permettono di comperare uno strumento di scarsa qualità o di prestazioni basse. Per ottenere una motozappa davvero efficace e sicura, in genere bisogna spendere una cifra che va dai quattrocento ai cinquecento euro, mentre ovviamente se si aumentano le esigenze in materia di prestazione, aumenterà anche il prezzo per motozappe più efficaci.Per la cura di un campo agricolo sono necessari tutta una serie di strumenti che consentono di mantenere il terreno quanto più possibile pronto per la semina. Ricordiamo l’utilizzo della motozappa che è fondamentale per vangare il terreno prima della semina. Questa rappresenta una macchina molto semplice da utilizzare e dotate di un ottimo livello tecnico. In commercio esistono svariati modelli di motozappe in grado di soddisfare tutte le esigenze terreni agricoli e dei giardini. Questa macchina è molto maneggevole ed è adatta anche a spazi abbastanza ristretti come può essere un piccolo orto domestico. Sono macchine che vangano terreni di diversa composizione, non temono le pietre o i terreni eccessivamente duri o pendenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO