Alpina 252900000/14 Tagliasiepe a scoppio HTJ 550, 24.5 cc, Giallo, Lunghezza della lama 60 cm, Distanza tra i denti 27 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 150,82€ (Risparmi 19,98€) |
La zappa è un attrezzo agricolo molto antico, che dapprima nasce come attrezzo manuale ma che poi diviene anche motorizzato, con il tempo , tant’è vero che oggi in commercio è anche possibile reperire le motozappe. Quello della zappa è un lavoro molto utile in giardino, perché permette all’ agricoltore di estirpare erbe inutili e/o nocive al terreno e alle altre piante, e quindi permettere al terreno e alle proprie piante di cresce in maniera sana e in perfetta salute. La vanga è costituita da un lungo manico, in genere di legno, ma che può essere anche in materiale metallico (sconsigliato però per la difficoltà di utilizzo e per il peso) o di materiale plastico. La lama, invece, la cui funzione è quella di sollevare zolle di terra e rivoltarle, è molto robusta ed è in ferro, spesso di forma trapezoidale o triangolare, o anche quadrata. Il manico in genere varia dai 35 ai 70 centimetri,e va scelto in base alla propria altezza, in modo tale da assicurare a se stessi un pratico utilizzo di questo strumento.
Esistono in commercio varie tipologie di zappa. La zappa è un attrezzo molto antico, conosciuto già all’ epoca degli antichi romani, ed è forse, anzi probabilmente, più antica anche di questi ultimi. Si tratta di un attrezzo, però, che con il passare del tempo, come tutte le altre cose, ha conosciuto anche la nascita di “variazioni” sul mercato, indispensabili per permettere il soddisfacimento di tutte le esigenze da parte di chi la utilizza. E’ per questo che, oltre alla comune zappa (le cui caratteristiche sono state descirtte nel paragrafo precedente), esistono altri due tipi di zappa, che sono lo zappone e la zappetta.
Lo zappone, come dice anche il nome, è una zappa le cui caratteristiche e dimensioni sono di portata maggiore rispetto alla normale zappa: esso infatti è molto più robusto, la lama è più lunga e più appuntita, e viene utilizzato per lavorare i terreni molto duri e particolarmente sassosi. E’ utile soprattutto nell’ estrazione dei tuberi, come ad esempio le patate. Il suo utilizzo ovviamente è meno pratico rispetto alla zappa, sorpatutto perché com’è ovvio il suo peso è notevole, ma spesso è indispensabile per la lavorazione di quei terreni che sono particolarmente aridi e duri.La zappetta, invece, è un tipo di zappa più leggera e più piccola, che serve soprattutto per la lavorazione di piccolissimi appezzamenti di terra, come ad esempio orti casalinghi, o anche per la lavorazione del terreno delle piante in vaso, soprattutto per l’ estirpazione dell’ erba nociva. Questo tipo di zappa viene anche chiamata marrello, ed ha un’ angolazione di quarantacinque gradi rispetto al manico, che serve per fare solchi e ricalzare verdure e tuberi.come già detto prima, con il passare del tempo è stato sviluppato un tipo particolare di zappa, che è appunto la zappa motorizzata, utile soprattutto quando si possiede un appezzamento di terra molto vasto, e lavorarlo con la zappa normale richiederebbe troppa fatica e troppo tempo. Per appezzamenti di terra comunque non troppo estesi, si possono utilizzare però le motozappe di dimensione e capacità lavorative contenute, utili soprattutto per i fai da te, che vengono offerte ad un prezzo minimo di circa 200 euro per un prodotto di importazione, e limitate prestazioni, mentre di almeno 400 – 500 euro per un prodotto molto più affidabile e di marche conosciute e apprezzate. Queste zappe, comunque, consentono di ottener euna lavorazione del terreno ad una buona profondità, e una buona lavorazione del terreno, anche se in genere questa operazione di zappatura va fatta seguire da un’ operazione di rastrellatura, che serve per livellare il terreno, eliminando le malerbe o le erbe infestanti, già rimose da lami rotanti della motozappa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO