Alberi mediterranei

Castagno

Il castagno è un albero latifoglie caratterizzato da una lunga vita. Ha un fusto a colonna e nel corso degli anni può arrivare ad un’altezza massima di trenta metri. Ha una corteccia molto liscia dal colore grigio bruno. I suoi rami formano una chioma rotondeggiante e rigogliosa mentre le foglie sono lanceolate con un margine seghettato. L’apice è appuntito e il loro colore è di un verde particolarmente intenso. Il castagno produce fiori maschili di colore bianco raggruppati in glomeruli mentre quelli femminili sono ben isolati e racchiusi in brattee. I frutti sono contenuti in un riccio spinoso che si apre non appena giunge al giusto grado di maturazione. Il frutto, noto anche col nome di castagna, ha una forma rotondeggiante appuntita al vertice, convessa alla base ed ha un colore marrone lucido.

Il castagno per crescere e fruttificare nel migliore dei modi, ha bisogno di un terreno molto profondo, fresco e drenato in maniera ottimale. Un fondo calcareo potrebbe provocargli problemi al suo normale sviluppo così come la mancanza di un buon quantitativo di sostanze organiche. Ha bisogno di un clima ben temperato caratterizzato da basse percentuali di umidità. Preferisce il caldo ma en sopporta anche le gelate invernali senza subire grandi danni.

castagno

Acero Maple Artificiale - Verde Tronco Mediterraneo - H.200 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 289,99€


Olivo

Olivo L’olivo è uno degli alberi più tipici della macchia mediterranea. È un albero sempreverde con un tronco che cambia notevolmente aspetto nel corso degli anni. Infatti un olivo giovane ha una corteccia liscia di un particolare tonalità di colore fra il grigio e il verde mentre nelle piante più adulte la corteccia presenta un aspetto meno uniforme alla vista con la presenza di nodi e screpolature superficiali.

Le foglie hanno una forma ellittica ed entrambe le pagine sono molto lisce con una colorazione verde tendente all’argentato. Ha fiori ermafroditi candidi che non emanano alcuna profumazione. Sono riuniti tutti in grappoli chiamati mignole. L’oliva, ovvero il suo frutto, ha una buccia nera quando è giunto al suo stadio massimo di maturazione e una forma ovale. A seconda della tipologia di olivo, i frutti prodotti possono differire gli uni dagli altri per la grandezza e per la produzione di olio che possono garantire con la spremitura.

Questa pianta necessita di un terreno assai profondo che non sia né argilloso né acido. Ha bisogno di un clima mite e teme il freddo. Se la temperatura scende al di sotto dei dieci gradi centigradi può subire danni anche di grave entità. Prospera se piantato in luoghi ben soleggiati e se concimato almeno una volta all’anno con letame ricco di potassio, azoto e fosforo.

  • alberi Chi si occupa di giardinaggio sa che questa “sottosezione” del fai da te, include il sapersi occupare delle varie specie di vegetali, sapendole riconoscere, conoscendo le loro esigenze e i vari metodi...
  • potatura alberi da frutti Ogni qualvolta si sceglie di approcciarsi ad un hobby quale il giardinaggio, bisogna tenere in considerazione che esso sarà in grado di dare molte soddisfazioni e molti vantaggi, ma che, allo stesso t...
  • potatura albero Ogni volta che ci si decide si occuparsi di giardinaggio ci si assume delle grandi responsabilità, perchè, diversamente da quelli che quando ci si occupa degli altri campi del fai da te, con il giardi...
  • albero monumentale Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di svariate occupazioni in tantissimi campi, dalla manutenzione alla propria automobile o alla propria motocicletta, alla costruzione o ristrutturazione d...

DRACENA Artificiale- H. 175.cm - Yucca Mini Variegata - Tronco Mediterraneo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 249,99€


Alloro

alloroL’alloro è un albero o un arbusto a seconda delle sue dimensioni sempreverde. Gli esemplari più grandi possono arrivare a raggiungere anche i quindici metri di altezza. Il tronco ha un aspetto liscio con una tonalità di marrone molto scuro e talvolta presenta delle incisioni molto profonde ed evidenti. Le foglie generalmente sono allungate ed hanno margini lineari. Sono molto profumate grazie alle particelle di resina che producono e trovano un’ampia gamma di applicazioni in preparazioni culinarie. I fiori maschili hanno una colorazione tendente al giallo mentre quelli femminili sono candidi. L’alloro produce frutti neri molto piccoli e rotondeggianti. Questa pianta per crescere bene ha bisogno di un terreno compatto, drenato a regola d’arte e ben concimato. Deve essere piantato in luoghi ben esposti al sole e teme il freddo.


Alberi mediterranei: Faggio

faggioIl faggio è un albero latifoglie tipicamente mediterraneo. Ha un tronco molto dritto che può arrivare ad un’altezza massima di quaranta metri. Ha una corteccia liscia che presenta macchie di color argento. Ha una chioma folta a forma di cono e le sue foglie sono lucide e di forma ovale di color verde scuro. I fiori di faggio maschili sono raccolti in infiorescenze pendenti mentre quelli femminili sono costituiti da due fiori racchiusi in brattee. Il frutto è contenuto in un riccio molto duro e ha forma triangolare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO