Alberi monumentali

Perchè conoscerli:

Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di svariate occupazioni in tantissimi campi, dalla manutenzione alla propria automobile o alla propria motocicletta, alla costruzione o ristrutturazione di ambienti ed oggetti, fino alla creazione di oggetti di bigiotteria, o al restauro di mobili antichi e molto altro ancora. Il fai da te, quindi, comprende occupazioni anche molto diverse tra loro e che spaziano in più campi, quindi in esso chiunque, qualsiasi siano i suoi interessi, le sue capacità e i suoi scopi, può ritrovare un' occupazione interessante e soddisfacente per se stesso Il fai da te permette di divertirsi, passare del tempo in maniera creativa, imparare tecniche nuove ed a prendersi cura di oggetti, strutture e veri e propri esseri viventi (nel caso del giardinaggio), ma anche di risparmiare moltissimo, se si pensa che attraverso il fai da te è possibile imparare ad effettuare moltissime operazioni che prima sarebbero state affidate sicuramente a dei professionisti esterni, come meccanici, muratori ecc, i quali sarebbero poi dovuti essere remunerati. Con il fai da te, invece, l' unica spesa per ottenere dei risultati davvero soddisfacenti ed utili, è quella dei materiali e, in alcuni casi, degli attrezzi, i quali però possono essere anche noleggiati, o comunque rappresentano un investimento per le future operazioni. Quindi la spesa si riduce notevolmente, con un uguale risultato.

Attraverso il fai da te è anche possibile occuparsi di giardinaggio. In questo campo, è possibile chiedersi cosa sono gli alberi monumentali. E' importante scoprirlo non solo per soddisfare una propria curiosità, ma anche, se se ne ha la possibilità e lo spazio, per poter scegliere di piantare nel proprio giardino un' albero appartenente ad una specie capace di durare nel tempo, e di diventare molto maestoso.

albero monumentale

The Raw Food World Estratto Naturale di Boswellia Serrata (56.6g)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,82€


Cosa e quali sono:

albero monumentale Gli alberi monumentali costituiscono una tipologia di alberi molto particolare, e anche piuttosto ristretta rispetto alle altre tipologie, poiché di essa fanno parte soltanto alcuni alberi “speciali”. Gli alberi monumentali sono, come è possibile dedurre dal nome, degli alberi caratterizzati da particolare longevità, da dimensioni molto grandi, quindi anche da una certa maestosità. Vi sono alcune specie di alberi capaci di divenire, nel tempo, degli alberi monumentali, poiché si tratta di specie i cui esponenti in genere si sviluppano molto in lunghezza e larghezza e sono capaci di durare anche per molti secoli. Tra queste specie, troviamo il Pinus Longaeva, un albero molto famoso non solo per la sua imponenza, determinata dalle sue grandissime dimensioni, ma anche per la sua longevità, come dice il nome: gli si attribuiscono circa quattromilacinquecento anni , quindi è ritenuto l' albero più vecchio del pianeta. Anche le sequoie sono alberi capaci di raggiungere dimensioni davvero esorbitanti e di durare nel tempo, anche per molti secoli. La vita delle sequoie, infatti, varia generalmente dai duemila ai quattromila anni, mentre la loro altezza è di circa cento metri, con una circonferenza del tronco che si aggira intorno ai trenta metri. Un' altra specie di albero gigante è il Baobab, che però tra gli alberi monumentali è annoverato non tanto per la sua altezza, bensì per lo spessore del suo tronco. Per quanto riguarda la sua altezza, questa si sviluppa per circa venti metri, mentre lo spessore del tronco di questo albero raggiunge circa i cinquanta metri. Anche l' Eucalyptus australiano è annoverato tra gli alberi monumentali. Si tratta di una tipologia di albero chiamata “alberi della gomma”. La sua altezza è vicina ai cento metri, anche se lo spessore è molto meno sviluppato, infatti si aggira intorno ai sei metri. Un' ultima specie di alberi secolari sono le querce, che sono presenti in tutta l' Europa. Si tratta di alberi secolari , che più che per la loro lunghezza, devono la loro maestosità allo spessore del loro tronco: hanno una circonferenza di circa quindici metri!.


  • giardini giapponesi Attraverso il fai da te è possibile svolgere moltissime tipologie di operazioni, in modo che tutte le operazioni possano essere svolte da chiunque, e che chiunque possa ritrovare, nel fai da te, un h...
  • Alcune note Tutto ciò che ruota intorno al cemento rappresenta uno di quegli argomenti particolarmente interessanti e su sui vi sono senza dubbio una serie di informazioni assolutamente degne di nota. Senza dubbi...
  • pianta grassa sempervivum Attraverso il fai da te è possibile dedicarsi a varie tipologie di lavoro, in particolare al fai da te nel campo del giardinaggio. Attraverso questo tipo di fai da te è possibile imparare a prendersi ...
  • polistirolo Attaverso il fai date è possibile prendersi cura di moltissime operazioni, che, altrimenti, sarebbero affidati a dei professionisti del settore. Il fai da te è un hobby di cui tutti possono occuparsi,...

Vaso bonsai 29.5x23x9.5cm asparago rettangolare in grès smaltato

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,7€


Alberi monumentali: Gli alberi monumentali più famosi del mondo:

Gli alberi monumentali più famosi del mondo:

Esistono, sparsi nel mondo, degli alberi monumentali impressionanti per la loro altezza, per la circonferenza del loro tronco e per la durata della loro vita. Eccone alcuni:

1. Albero dei Piccioni: questo albero è un platano che si trova in prossimità di Ascoli Piceno Questo albero possiede una circonferenza del fusto di circa 87 metri, ed è alto ventiquattro metri. Ha una chioma molto folta, ed al suo interno il tronco è cavo.

2. L' avez del Prinzep è l' abete bianco più grande d' europa. Si trova nel comune di Lavarone, presso Malga Laghetto. E' lungo oltre cinquanta metri, ed una una circonferenza di 4.8 metri. Secondo alcune stime, ha circa 230 anni.

3. Il Castagno dei cento cavalli: è un castagno che si trova nel Parco dell' Etna ed è il castagno pià grande d' italia. Deve il suo nome ad una leggenda, secondo cui una regina e cento cavalieri vi trovarono rifugio in una notte di temperale. Questo albero ha una lunghezza di ventidue metri ed una circonferenza di 22.

4. Il Centurion è un albero di Eucalyptus regnans della Tasmania, la cui altezza è di circa 99 metri.

5. Il generale Sherman è una sequoia gigante ubicata nel Parco Nazionale di Squoia, in California, e dovrebbe aver circa 2300-2700 anni.

6. Il Matusalemme è un pino gigante nato in California, che sarebbe germinato nel 2832 a.C. Quindi avrebbe ben 4.843 anni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO