Le porte finestre a scorrimento verticale sono molto comuni nelle case, e spesso vengono utilizzate in edifici commerciali. Quelle ad unità semplice sono costituite da un telaio di base in metallo rettangolare o quadrato all'interno del quale viene collocato un foglio metallico. Gli schermi scorrono verso l'alto e il basso, e sono dotati di un dispositivo sul telaio della finestra in grado di mantenere lo schermo in posizione. Gli schermi scorrevoli orizzontalmente sono simili a quelli verticali, ma si muovono da lato a lato. Le finestre in grado di gestire questi schermi devono essere costruite specificamente. Il telaio dovrà essere più lungo di quello attrezzato per lo scorrimento verticale, perchè avrà bisogno mi maggiore spazio per muoversi in sul lato destro o sinistro. Entrambe le tiplogie sono regolabili, ma dovranno essere adattate alle singole dimensioni degli infissi. Per esempio, se ne viene acquistata una per uno spazio orizzontale di 120 cm, dovrà avere a disposizione uno spazio doppio per potersi espandere agevolmente.
Generico TGM5012 Motore Per Tapparelle 50 Nm - 100Kg Univ. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,8€ (Risparmi 1,51€) |
Alcune porte finestre possono venire dotate di vetri implementati con schermi solari, che svolgono due funzioni che quelli standard non fanno. Progettati specificamente per le zone con calore elevato e con prolungata esposizione al sole, essi bloccano parte dell'entrata della luce del sole. Questi schermi aumentano l'efficienza dei sistemi di condizionamento, diminuendo la quantità di aria calda che circola in una abitazione. Essi devono essere realizzati su misura e sono un pò più costosi rispetto agli schermi scorrevoli o regolabili standard.
Le porte finestre scorrevoli sono generalmente costituite da due ante , una fissa e l'altra che scivola a destra e a sinistra. Prive di parti meccaniche, assicurano una agevole apertura e una bassissima manutenzione.Anche se resistono molto bene ai diversi movimenti, potrebbe essere necessaria la sostituzione di una porta finestra. Il lavoro può essere tranquillamente fatto autonomamente, ma seguendo particolari accorgimenti perchè si ottenga un risultato duraturo e professionale. Prima di procedere, procuratevi il materiale occorrente, che consiste in un cacciavite, in un coltello multiuso, un martello di gomma e un'asta a livello. Iniziate a pulire per bene dai detriti il canale della porta finestra, per vedere se questa operazione la aiuta a scorrere. In caso contrario, osservate per bene da vicino finestra stessa per identificare il preciso problema. Verificate se la guarnizione di battuta è usurata o scivolata via dalla sede, se gli alianti in plastica sono danneggiati, o se il guaio riguarda il telaio stesso. Rimuovete completamente l'aliante danneggiato o la guarnizione di battuta e portartelo nel vostro negozio di ricambi di fiducia, per acquistarne uno di identica fattura e modello. Allineate quindi
la vela sostitutiva cui era stato originariamente avvitato al telaio della finestra e serrate le viti. Potrebbe essere necessario utilizzare quelle esistenti o inserirne delle nuove.Perchè una porta finestra scorrevole mantenga la sua originaria funzionalità e bellezza, occorre seguire delle semplici precauzioni. Innanzi tutto oliate a dovere i meccanismi di scorrimento una volta al mese, o comunque quando l'operazione di apertura e chiusura non è ottimale. Evitate movimenti bruschi e a scatto, che potrebbero rovinarla irrimediabilmente. Tenete pulita la guida di scorrimento a terra, eliminando con una scopa o un aspirapolvere i detriti che si formano al suo interno. Non pulite con detergenti aggressivi i suoi elementi, ma utilizzate semplicemente uno straccio imbevuto di acqua tiepida o alcool denaturato. Anche per i vetri usate degli spray appositi e eliminate gli aloni con dei movimenti circolari dello straccio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO