Lastra in argilla refrattaria, per forno, alta qualità, 400 x 200 x 20 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,72€ |
Dunque il pellet, o cippato, usato per stufe e caldaie, é stato regolarmente introdotto anche per l'uso dei camini. Ma quali sono i reali vantaggi rispetto ad altri sistemi?
Innanzitutto, si tratta di un prodotto che viene dalla natura e che quindi puó essere reperito in molte aree geografiche presenti nel mondo.Il pellet poi non contiene sostanze chimiche aggiunte e rispetta il Protocollo di Kyoto per ció che riguarda l'emissione di anidride carbonica; nella combustione limita la produzione di cenere e bruciando ad alte temperature, grantisce una buona resa calorica.I camini a pellet sono anche di facile installazione e infine, un particolare da non sottovalutare é il prezzo. Il pellet costa molto meno di qualunque altro combustibile fossile senza peraltro subire variazioni cosí come invece accade per il petrolio. L'unico svantaggio di questo tipo di riscaldamento é lo spostamento di polveri all'interno della casa.Dal 2013 poi, secondo uno degli ultimi decreti ministeriali, sono stati introdotti incentivi economici, sia per soggetti privati che per le amministrazioni pubbliche, per sostenere l'installazione e l'acquisto delle tecnologie utili al risparmio energetico e che permettano la produzione di calore dalla combustione di fonti rinnovabili. FUEGO CRONO-COMANDO PER TERMOCAMINI SEITRON Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€ |
I camini a pellet riscaldano anche per giorni grazie alla loro autonomia di funzionamento. I camini a vetro inoltre, rispetto a quelli tradizionali, hanno un rendimento del 70% in piú che rendono solo il 25%. Ma al giorno d'oggi il bello di avere un camino in casa é anche la possibilitá di gestirlo in maniera del tutto moderna. I camini a pellet infatti, sono dotati ormai di una gestione automatizzata ad acqua o ad aria e completi di un termostato, sonde e quadri di controllo collegati ad una centralina elettronica. In questo modo si rende possibile impostare diversi parametri di regolazione, limitando l'intervento manuale per caricare e per pulire l'apparecchio. Ed é inutile sottolineare la comoditá che da tutto ció ne deriva. L'aria umidificata e calda che immettono i camini a pellet poi, invade l'ambiente in maniera assolutamente gradevole: passa attraverso le griglie frontali ma il vantaggio é che tramite un'opportuna canalizzazione, il caldo puó arrivare facilmente anche nelle altre stanze e negli angoli della casa. Oggi sul mercato esistono vari modelli di camini che per taglia e caratteristiche si adattano alle piú diverse tipologie di ambienti.
I camini a pellet permettono inoltre il riscaldamento di acqua sanitaria e quella dell'impianto di riscaldamento della casa. É anche possibile aggiungere al camino, un serbatoio apposito, di dimensioni variabili a seconda dell'uso a cui lo si destina, per l'accumulo dell'acqua calda.
In molti inoltre collegano il camino ad un impianto di pannelli solari termici. Grazie al calore immagazzinato, nel corso delle stagioni meno fredde, é possibile ottenere il riscaldamento dell'acqua, senza utilizzare il combustibile. Un camino a pellet ben dimensionato puó comunque soddisfare il fabbisogno di energia termica di tutta la casa. Con l'integrazione ulteriore di altri generatori di calore come termosifoni o ventilconvettori poi, il caldo per affrontare i mesi piú freddi dell'anno é assicurato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO