Caminetti pietra

Dove possono essere usati:

I caminetti in pietra non sono altro che dei caminetti rustici, caminetti quindi che rispecchiano la tradizione, ma che sanno integrare anche bene tutte le esigenze del momento, grazie alle nuove tecnologie che, nonostante la loro forma antica, possono comunque prevedere, senza creare degli antiestetici contrasti, ma camuffando bene l’ effetto “moderno” e “tecnologico”. I caminetti rustici sono particolarmente adeguati per gli ambienti altrettanto rustici, ovvero quegli ambienti in cui domina il gusto dell’ antico, e le atmosfere sono calde, accogliente e casarecce. Sono degli elementi che valorizzano l’ ambiente dandogli la tipicità degli ambienti di un’ epoca ormai passata, ma non del tutto tramontata e ancora viva e particolare per la sua bellezza, dal calore e dall’ atmosfera intramontabile di “casa vissuta”. Una casa, quella rustica, che però, nonostante sia antica e vissuta, non è mai trasandata o spoglia, anzi, è ricca di particolari ricercati che rendono l’ ambiente rustico sin nei minimi particolari, e bello da vedere.

L’ ambiente rustico è quello delle case di montagna, di campagna o delle baite, ma anche di una comune casa di paese o di città: per crearlo c’è bisogno di poco: una pittura dai colori caldi, un pavimento sempre su questi toni (come ad esempio il cotto o anche la pietra), qualche rivestimento in mattoncini o pietre, dei lampadari semplici o più particolari (magari quelli in ferro battuto), una cucina o dei mobili in legno e, ovviametne, se se ne ha la possibilità, un bel camino, dove riunire la famiglia, e con cui riscaldare la casa non solo per quanto riguarda la temperatura, ma anche per quanto riguarda l’ atmosfera che si viene a creare.

ma il caminetto rustico, a seconda di come lo si realizza, può essere adeguato anche a case di altri generi, come ad esempio case dallo stile essenziale, poi da rendere particolari con l’ arredamento: ad esempio, in una casa totalmente bianca, un caminetto rustico può essere l’ ideale, magari rivestito di mattoncini o di pietre, perché può rendere particolare l’ ambiente senza precludere l’ utilizzo magari di elementi di altro stile.

PIETRA OLLARE BISTECCHIERA 25X35 CM CON MANIGLIE DI PORTATA IN ACCIAIO CROMATO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,8€


Caratteristiche:

I caminetti in pietra sono forse i caminetti rustici che meglio si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Possono essere realizzati con qualsiasi tipologie di pietra, sia per quanto riguarda i colori che le dimensioni, ma anche per quanto riguarda le tipologie di pietre scelte: ad esempio, per quanto riguarda la qualità delle pietre, possono sia essere usate pietre come la pietra serena o la pietra lavica, o ancora la pietra leccese o la pietra naturale, che si adattano bene a qualsiasi ambiente, da quello antico a quello classico, dal moderno a quello minimalista, dal rustico al country e così via, mentre per quanto riguarda magari le dimensioni si possono scegliere sia pietre di grosse dimensioni, sia pietre miste, sia pietre piccole ecc ecc.

Non bisogna dimenticare, poi, che dei caminetti in pietra fanno parte anche i caminetti inmarmo, in quanto con marmo si intendono tutte le pietre lucide o che possono essere lucidate.


    EWT 202529 - Caminetto elettrico "Mini Mozart", colore: Pietra

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 520€


    Caminetti pietra: Come, dove comprarli e prezzi:

    I camienetti in pietra possono essere trovati sul commercio in molte opzioni: vi sono quelli completamente nuovi, o quelli antichi e opportunamente restaurati e rivisitati, sia sotto l’ aspetto che estetico che sotto l’ aspetto funzionale. Inoltre, possono essere sia creati dai muratori quando si costruisce una casa, sia essere installati dopo, magari quando si acquista una casa e la si vuole modificare. In questo caso è molto importante considerare la fattibilità della canna fumaria, di cui molti camini hanno bisogno, soprattutto se si abita all’ interno di condomini.

    Inoltre, per quanto riguarda il “dove” è possibile comprarli, ricordiamo che è possibile trovare dei caminetti in pietra sia nei negozi specializzati che magari presso negozi che si occupano di articoli di costruzione di una casa, come le scale o le porte. E’ anche possibile richiedere la costruzione a degli esperti o anche a dei muratori che ne hanno la competenza.

    Per quanto riguarda i prezzi dei ovviamente per i caminetti in pietra come per tutti gli altri caminetti, il costo dipende da vari fattori: dalle dimensioni, dal tipo di pietra scelta come rivestimento e dalla tecnologia che il caminetto sfrutta. Ovviamente, maggiore è il pregio dei materiali scelti, maggiore è anche il prezzo: per un rivestimento per un caminetto con cornice di marmo bianco di carrara ben lavorato il prezzo si aggira intorno ai 2500 euro, mentre magari per una cornice sempre lavorata ma in pietra anticata il prezzo è di 1500 euro circa, mentre per un camino in pietr lavorata il prezzo è di circa 900 -1000 euro. Infine, se si sceglie una pietra di seconda scelta, magari il rivestimento sarà di soltanto 400 euro circa.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO