Letti da giardino

vedi anche: Giardinaggio

I letti da giardino: le destinazioni d'uso

I letti da giardino sono adottati per due scopi principali: in primo luogo sono una valida alternativa alle sdraio prendisole, così da consentire di godersi al meglio le belle giornate in un ambiente rilassante. Al tempo stesso i letti da giardino sono dei veri e propri complementi d'arredo e quindi consentono di abbellire gli spazi in modo molto decorativo. Di conseguenza questi lettini risultano elementi perfetti per il relax e consentono di praticare tante attività: ad esempio si può leggere in posizione distesa o schiacciare un pisolino. Infatti il lettino è comodo come una poltrona e permette di sdraiarsi, così da poterne sfruttare in pieno le possibilità. Sono adottabili in qualunque spazio esterno, anche sul terrazzo abitabile o nel bordo piscina, così da creare un ambiente relax davvero attrezzato e completo.
letto in giardino

Palizzata bordatura da giardino Cellfast ECO 5 elementi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,36€


I materiali e i modelli di letti da giardino

letto in giardino I letti da giardino presenti sul mercato hanno tante caratteristiche diverse: sono un must di ultima generazione per quanto riguarda l'arredo per esterni. In commercio si trovano tanti modelli diversi: si va dalle classiche sedute simili a sdraio alle strutture più originali a forma di nido o di pagoda. In più possono essere singoli oppure matrimoniali. In ogni caso, proprio per il fatto che vanno inseriti all'esterno, devono essere fatti in materiali in grado di resistere alle condizioni climatiche avverse. In genere sono in fibra sintetica, rattan o plastiche, mentre l'eventuale struttura portante può essere in ferro oppure in legno. In primo luogo i letti da giardino sono idrofugi, cioè capaci di resistere all'umidità e alla pioggia. Le dimensioni dei modelli sono scelte a base delle proprie esigenze e degli spazi a disposizione: chi ha un piccolo giardino adotta un modello a piazza singola, mentre chi ha aree esterne più grandi hanno maggiori margini di manovra. In particolare, i modelli matrimoniali permettono di stendersi in due contemporaneamente.

    Doppia - lettino TULUM extra largo per 2 persone con tetto in legno regolabili Larice AS-S

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 315,78€


    La manutenzione dei letti da giardino

    letto in giardino Anche se l'estetica è un fattore molto importante nella scelta del letto da giardino, si devono considerare altri elementi: ad esempio, è bene che il modello scelto si integri alla perfezione negli spazi esterni e con gli altri componenti d'arredo adottati. In secondo luogo è necessario scegliere i letti da giardino la cui manutenzione sia agevole e facile da mettere in pratica. In ogni caso si deve fare in modo di non esporre i complementi d'arredo a situazioni con condizioni climatiche avverse: ad esempio, li si deve riparare il più possibile, riponendoli al sicuro sotto una plastica protettiva. Nel caso che il modello abbia lo schienale, lo si deve abbassare quando non lo si uso così che non possa essere danneggiato dal vento. Infine è fondamentale scegliere modelli di qualità, che garantiscano il massimo relax e una grande salubrità: in particolare vanno preferiti i tessuti naturali, come il lino e il cotone pesante. Sono da preferire alle composizioni sintetiche perché in questo modo la pelle può respirare e rilasciano l'umidità a piccole dosi.


    Letti da giardino: Come scegliere i cuscini

    letto all'aperto Per avere un relax e un comfort totali si possono integrare i letti da giardino con uno o più cuscini: si consiglia di optare per elementi nello stesso tessuto e colore della struttura. In alternativa si possono scegliere tinte complementari per ottenere un risultato elegante ed equilibrato. I cuscini possono essere imbottiti con morbide piume oppure essere in poliuretano espanso o in schiuma. Possono servire come supporto per la testa quando si legge o si prende il sole oppure come morbido appoggio mentre si fa un riposino. Alcuni modelli di letti da giardino inglobano nella struttura veri e propri mini-materassi con una forma abbastanza rigorosa e con una tenuta compatta: in questo caso i cuscini sono integrati nella stessa seduta.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO