Stampo vetroresina
I fogli di vetroresina sono abbastanza sottili, e di solito vengono utilizzati per avvolgere gli angoli e fornire un look rifinito esteticamente accattivante a vari elementi. Composizioni più complesse vengono invece utilizzate per aggiungere forza strutturale. Durante la loro lavorazione viene applicata una resina epossodica liquida, che dopo essersi assorbita, si stabilizza nella forma prestabilita.
Come fare per applicare un foglio di vetroresina su una superficie? Procedere è abbastanza semplice. Se la superficie presenta asperità, utilizzate un foglio di carta vetrata per garantire una buona adesione. Nel caso in cui il foglio vada applicato attorno a un oggetto o uno stampo, copriteli prima con un ulteriore foglietto di alluminio e nastro adesivo per impedire che vengano danneggiati. Spruzzate poi il foglio con uno spray pan. A questo punto mescolate la resina epossodica in un contenitore usa e getta. La resina inizierà ad indurirsi in 5 minuti. Stendete un foglio di fibra di vetro sopra l'oggetto e applicate con un pennello la resina epossodica fino a quando non è interamente impregnato. Usando una pressione decisa, passate il rullo sopra l'intero foglio per evitare eventuali bolle d'aria o pieghe nel materiale. Lasciate che la resina si asciughi completamente: saranno necessarie circa 24 ore. La superficie sarà poi pronta per essere modellata. Indossate sempre abiti che coprono la pelle, occhiali di protezione e guanti al momento del deposito o della levigatura. Utilizzando un cutter di metallo, smussate i bordi per togliere le sbavature. Fatto questo, sabbiate l'intera superficie. Iniziate con una carta vetrata molto ruvida, poi aumentate progressivamente la grana fino a raggiungere i 400 grit. Date una mano di primer spray. Tenete l'ugello verso il basso ed effettuate più passaggi con un movimento da lato a lato finché l'intera superficie non sarà rivestita. Lasciate asciugare per circa 5 minuti, quindi applicate una seconda mano.
Il vetroresina è un materiale da costruzione resistente e leggero molto utilizzato per l'artigianato e per i progetti di casa.
Prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, assicuratevi di avere a disposizione l'attrezzatura necessaria: occhiali protettivi, camicia e pantaloni impermeabili, guanti e una mascherina. Queste precauzioni sono indispensabili perché il taglio del vetroresina produce vapori e polveri che porebbero irritare o danneggiare i polmoni, gli occhi e la pelle, se non si indossano indumenti protettivi adeguati.
Applicate un nastro di carta adesivo lungo la linea o il bordo che si sta per tagliare, in modo da prevenire scheggiature. Se il foglio è molto sottile, basteranno delle forbici affilate. In caso contrario, utilizzate uno strumento rotativo con un disco di diamante. Sostenete la lamiera tra due pezzi di legno, in modo da lavorare agevolmente. Una volta eseguito il taglio, rimuovete il nastro adesivo. A seconda della pulizia del taglio, potrebbe essere necessario sabbiare il bordo con un foglio di carta vetrata a grana media.
- Il sogno di una piscina nel giardino di casa è comune, ma è spesso fermato dalle difficoltà burocratiche e amministrative. La costruzione di una piscina prevede,infatti, una procedura uguale a quella ...
- Spesso abbiamo sentito parlare di vetroresina fai da te e, ancora più spesso, abbiamo sentito parlare o abbiamo parlato in prima persona di vetroresina in linea generale. Perché, ad oggi, mettendo tra...
- La vetroresina è anche chiamata plastica rinforzata con vetro o GRP e risulta impregnata con particolari resine termoindurenti; di solito, queste resine, risultano liquide e a base di poliestere, vini...
- Nota sin dagli anni '50 per la facilità di lavorazione e la grande resistenza agli agenti atmosferici del materiale, la vetroresina è stata usata per produrre moltissimi oggetti. Dal momento in cui si...
Potete utilizzare i fogli di vetroresina per la costruzione e la modifica di modellini di automobili, barche e aerei e per creare progetti personalizzati attraverso un processo noto come kitbashing. Potete acquistare i fogli già pronti, poi tagliarli in forme specifiche e applicarli ai modelli preesistenti per ottenere nuove creazioni.
Iniziate a disporre un foglio di carta cerata su una superficie piana. Strappate in maniera abbastanza grossolana un quadrato di feltro di vetro delle dimensioni del foglio che si desidera creare.
Mescolate una quantità sufficiente di resina epossodica e il catalizzatore specifico in una tazza secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Stendete il prodotto con un pennello sulla carta cerata. Premete il pezzo di feltro di vetro per farlo aderire al meglio. Ora date una mano di resina
più abbondante, saturando completamente la superficie, avendo cura di non formare bolle d'aria. Se avete bisogno di più spessore, aggiungete ulteriori strati di fibra di vetro e resina. Quando siete soddisfatti del risultato, lasciate riposare il tutto finché il foglio non si è completamente indurito e non è più appiccicoso al tatto. Il tempo necessario dipenderà da quanti strati avete utilizzato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO