Shop Chic Arredo Bagno Composizione 105 con Colonna Arte povera Prezzo: in offerta su Amazon a: 749€ |
Nella scelta dell'arredamento, qualsiasi sia lo stile che si vuole conferire alla propria dimora, al proprio ufficio o a qualsiasi altro edificio può essere una buona idea prendere in seria considerazione la possibilità di usufruire di mattoni di vetro.
Si tratta di elementi dalla forma generalmente quadrata, realizzati con vetrocemento, un materiale da costruzione semi-trasparente con il quale è possibile creare solai e pareti che consentano il passaggio della luce, ma che allo stesso tempo assicurino a chi ne usufruire un livello di privacy che non ha nulla da invidiare a quello che assicurano le altre tipologie di mattoni. Si tratta di un materiale nato nel XX secolo, che inizialmente veniva utilizzato soltanto per capannoni ed edifici industriali, in quanto permetteva di godere della luce naturale al massimo e con una visibilità davvero ottima, cosa che permetteva di risparmiare sul consumo energetico. Si è poi diffuso anche in ambito residenziale, date le sue molteplici caratteristiche, che lo rendono uno strumento piacevole e praticamente efficiente allo stesso tempo: esso è trasparente ma molto robusto. Dapprima considerato un materiale “povero”, oggi come oggi è stato del tutto rivalutato, in quanto ci si è resi conto della sua versatilità e del suo notevole impatto estetico e funzionale su qualsiasi ambiente, tanto da essere stato apprezzato e largamente utilizzato anche da grandi nomi dell’ architettura per la costruzione di edifici di notevole importanza: Renzo Piano, ad esempio, ha utilizzato proprio questo materiale per la facciata dell’ Hermès Store di Tokyo.Ma come sono costruiti i mattoni di vetro? Essi sono realizzati attraverso due formelle di vetro, che vengono pressate tra loro . Questo fa si che al centro si crei una camera di aria che sia, allo stesso tempo, impermeabile ed isolante.
Si tratta, quindi, di materiali che uniscono bellezza estetica ed impatto visivo a funzionalità e vantaggi dal punto di vista pratico. Il vetrocemento, infatti, è un materiale che permette di creare notevoli giochi di colore, di luce e di trasparenza, facendo si che gli interni di un’ abitazione possano ottenere una grande dose di luminosità che utilizzando altri materiali non si sarebbe potuto ottenere. Tali giochi di luce permettono di far sembrare anche gli ambienti più piccoli ben organizzati, e creano spazi creativi, eleganti e particolarmente luminosi. Le pareti in vetrocemento permettono di avere delle soluzioni particolarmente resistenti, tanto quanto i normali mattoni, ma allo stesso tempo consentono di fare in modo che due ambienti possano avere la giusta luminosità. Essi sono ottimi elementi di arredo, in quanto sono molto particolari e belli da vedere, in particolare se li si sceglie colorati: in questo caso, è possibile creare un gioco di colori ancora migliore e più particolare, arredando la casa tramite colori ricercati e adatti allo stile dell’ ambiente.Il vetrocemento è un materiale che non conosce il formarsi di muffe o di batteri come gli altri muri, e questo rende questo materiale ottimo anche per ambienti particolarmente umidi, come ad esempio la cucina, ma anche il box della doccia, la divisione fra angolo cottura e soggiorno ecc.
Non è da tralasciare il potere di isolante proprio dei mattoni in vetro: si tratta, infatti, di un materiale che viene utilizzato per mettere a punto dei muri divisori interni, che possono essere utilizzati anche per costruire elementi di protezione qualora si avessere problemi di rumorosità. Da non sottovalutare è anche il potere d'isolamento termico dei vetro mattoni, i quali permettono di proteggere l’ ambiente dall’ irraggiamento solare prodotto durante la stagione estiva, e dal freddo durante l’ inverno. Si tratta, poi, di un materiale che, diversamente da come si potrebbe pensare, non si appanna anche quando si verificano forti escursioni termiche tra interno ed esterno. Essi sono reperibili in commercio in qualsiasi forma e dimensione, e si adattano quindi ad ogni tipologia di ambiente, non creando nessun contrasto visivo. Possono essere colorati, semplici, con superfici satinata, liscia, ondulata o addirittura metallizzata. Insomma, le caratteristiche del vetrocemento e, quindi, dei mattoni in vetro sono molto invitanti e vantaggiose, ma c’è anche da considerare uno svantaggio: se i mattoni in vetro possono essere utilizzati per rendere particolari anche delle finestre, c’è però da considerare che queste ultime non possono essere “aperte”, ma semplicemente si limiteranno a trasmettere luce all’ ambiente.I vetro mattoni possono essere reperiti presso dei normali negozi di articoli per l’arredamento della casa, anche su ordinazione, anche se si tratta di un materiale non comune quanto gli altri. Pertanto, è bene conoscere quali sono le aziende leader nel settore del vetrocemento, in modo da poter arrivare direttamente “ai fornitori” e di poter avere una scelta più ampia, prezzi magari più abbordabili e la sicurezza di trovarli.
Una prima azienda che va citata quando si parla di vetrocemento non può essere che la “Bettini Duilio srl”, con sede in Bologna, che produce dei vetromattoni di ottima qualità. I mattoni in vetro della Bettini Duilio sono costruiti con due sezioni di vetro pressate fra loro e saldate ad alta temperatura, in modo che la camera d’ aria che si viene a creare sia depressurizzata. Questo fa si che non si crei condensa e che il mattone sia perfettamente isolante. La Bettini Duilio srl assicura mattoni di alta qualità in qualsiasi formato, dimensione o colore si scelgano, e fornisce mattoni in vetro anche in stili molto ricercati, con superfici ben lavorate. Inoltre, l’ azienda fornisce anche l’ istallazione di tali mattoni tramite del personale specializzato operante su tutto il territorio italiano.Come è stato già detto, è possibile reperire i mattoni in vetro di varie tipologie: alcuni dispongono di una superficie lavorata in modo molto particolare: essa può essere satinata, liscia, ondulata, metallizzata o avere ancora altri effetti. Possono poi essere di vari colori, dai più comuni e quelli più particolari.
Per quanto riguarda i formati, anche questi non sono standard, ma ve ne sono vari. Il classico formato del vetromattone è quello di 20x20 cm, dotato di 8 cm di spessore, cosa che lo rende affidabile per la sua resistenza, ma non mancano mattoni in vetro di tutt’ altre dimensioni: le forme, ad esempio, possono anche essere triangolari o rettangolari, in modo da creare dei mosaici molto particolari. I prezzi dei mattoni in vetro sono variabili: i più semplici partono da 6 euro cadauno, per arrivare anche a 30 euro per quelli più particolari e lavorati, con dimensioni e forme particolari. Il prezzo della posa in opera, qualora questa non si voglia eseguire con le proprie mani tramite il fai da te, è poi di circa 20-30 euro al mq, anche se varia a seconda dei luoghi e delle ditte: può arrivare anche a 50 euro al mq, se non di più!
COMMENTI SULL' ARTICOLO