Pannelli vetroresina

vedi anche: Kit vetroresina

La vetroresina

Nota sin dagli anni '50 per la facilità di lavorazione e la grande resistenza agli agenti atmosferici del materiale, la vetroresina è stata usata per produrre moltissimi oggetti. Dal momento in cui si è scoperta la nocività dell’amianto, la vetroresina ne ha ha preso il posto per le coperture esterne e la possibilità di essere lavorata in modo da essere trasparente l’ha resa adattissima a coprire i lucernari lasciando però l’effetto vetro. Non è propriamente una plastica: grazie alla fibra di vetro e agli altri agenti indurenti utilizzati per produrla, anche se contiene elementi comuni alla plastica, la vetroresina è un materiale di grande effetto scenico e sicuramente molto nobile, al punto da essere stata spesso utilizzata per produrre oggetti dì’arredamento di lusso. I pannelli in vetroresina hanno moltissime possibilità di uso e applicazione anche al di fuori del settore dell’edilizia.

Pannelli in vetroresina coibentati

Alcuni pannelli in vetroresina sono indicati come pannelli in vetroresina coibentati. Si tratta generalmente di due pannelli di vetroresina separati fra loro da strati di lana di vetro o di altri materiali altamente isolanti e poi saldati in un unico oggetto. Sono utilissimi per la costruzione di celle frigorifere e sono utilizzati anche nella costruzione di alcuni modelli di frigoriferi casalinghi sostituendo molto bene i pannelli in lamiera. Il vantaggio dei pannelli in vetroresina coibentati è che la vetroresina è un materiale a bassissima conduzione elettrica mentre i frigoriferi hanno a che fare con acqua e ghiaccio prodotti tramite motori elettrici, che potrebbero entrare in contatto fra loro, nel caso di incidente. L’utilizzo di pannelli di vetroresina isolanti dal freddo e dall’elettricità rende i frigoriferi e le celle molto più sicure in caso di incidenti imprevedibili.

vetroresina

Panno in poliestere morbido cm 140x300 per applicazione vetroresina. Costruzione pannelli per portiere auto.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€


Pannelli in vetroresina effetto pietra

Pannelli in vetroresina effetto pietraLa grande duttilità della vetroresina ha permesso nel tempo di creare dei rivestimenti ad imitazione di pietra e mattoni che difficilmente sono distinguibili ad occhio nudo da quelli originali. Si sta parlando dei rivestimenti in vetroresina effetto pietra e mattoni che sono utilizzati nelle ristrutturazioni interne al posto di tramezzi o addirittura rivestendo tramezzi non particolarmente belli o colonne portanti che si trovano in punti dell’ambiente abitativo che le rendono difficilmente integrabili. Una colonna in mezzo ad una sala, ad esempio, può essere rivestita di pannelli vetroresina effetto pietra, diventando un elemento decorativo invece di essere l’intralcio ingombrante che era prima. La zona cucina di un open space può essere divisa dalla zona giorno rivestendo il divisorio e i muri con pannelli in vetroresina effetto pietra invece che con le solite piastrelle in ceramica monocottura che caratterizzano troppo l’ambiente cucina. Il vantaggio dell’utilizzo di pannelli di vetroresina in questo caso è anche nella facilità di pulizia rispetto ad un muro tinteggiato o ricoperto da piastrelle. I pannelli in vetroresina effetto pietra o mattoni sono molto leggeri e questo li rende adattissimi anche alla decorazione dei soffitti o dei muri curvi o per definire l’arco delle porte e delle finestre delle mansarde e in altri punti in cui è difficile utilizzare decorazioni in pietra originali proprio a causa del loro peso e della difficoltà di utilizzare collanti per tenerli nella posizione scelta.

    Piastra in vetroresina 0,2 mm verde FR4 dimensioni lavagna ca. 520 x 250 mm vetro duro tessuto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


    Pannelli vetroresina: Pannelli in vetroresina trasparenti

    I pannelli in vetroresina trasparenti sono adattissimi per i lucernari sia quelli che seguono la linea del tetto sia quelli che sono il linea con le pareti verticali. Nel primo caso, l’utilizzo di pannelli di vetroresina trasparenti, che permettano l’entrata della luce solare ma proteggano dagli agenti atmosferici è particolarmente indicata sia per la grande resistenza di questo materiale alle intemperie sia per al sua durezza, che impedisce le scalfitture che possono essere causate da uccelli o da rami di alberi che possano cadervi sopra. I pannelli in vetroresina trasparenti resistono ottimamente e senza danni anche a grandinate di dimensioni considerevoli. La facilità di pulizia della vetroresina permette di tenerli in condizioni ottimali. Dopo una pioggia, infatti, la vetroresina risulterà pulita come invece non capita ad un vetro normale o alle formelle di vetro.

    I pannelli in vetroresina trasparenti sono adattissimi anche per i lucernari in linea con le pareti verticali che spesso sono in posizioni molto scomode per la pulizia, e che spesso pongono dei problemi di difficile soluzione per la pulizia esterna.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO