La caratteristica principale della pittura antimuffa è il suo potere termoisolante: grazie a questa caratteristica riesce a prevenire la formazione di condense e muffe in ambienti che solitamente presentano una percentuale di umidità superiore all'85%. Viene commercializzata in colore bianco ma possono essere aggiunti i pigmenti reperibili presso qualsiasi negozio di ferramenta per ottenere la colorazione desiderata. In ogni caso il colore che si otterrà tenderà all'opaco. Quello che bisogna tenere in considerazione è che queste pitture non devono comportare rischi per la salute in quanto essendo aggressive e coprenti possono risultare inquinanti per l'aria che si respira in casa. Quindi la scelta deve essere effettua con cura ed attenzione proprio per evitare di comprare un prodotto che nel tempo potrebbe comportare rischi per la salute.
Ribimex PRCD6R Carrello 6 Ruote Portata 100/250 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,5€ |
Questo tipo di pittura trova frequente applicazione in tutti quei luoghi che sono caratterizzati da una percentuale solitamente superiore all'85% di umidità quali possono essere cantine, garage e sottoscala. Trova solitamente utilizzo anche per la tinteggiatura di saune, docce e piscine. Si può applicare su qualsiasi tipo di materiale, dall'intonaco all'alluminio, consigliando che nell'ambiente ci sia una temperatura compresa tra 5 e 35 gradi per favorirne l'asciugatura e la presa. Se si applica su mura, è opportuno rimuovere l'intonaco, laddove presente, con carta abrasiva ed eliminare la polvere che si genera. La pittura prima di essere applicata deve essere diluita con acqua rispettando le proporzioni indicate sulla confezione, evitando che sia troppo densa o troppo liquida e soprattutto deve essere mescolata per bene per evitare la formazione di grumi.
La pittura antimuffa è solitamente commercializzata in colore bianco ma è possibile farla diventare della tonalità desiderata aggiungendo dei pigmenti, sempre rispettando le proporzioni indicate. L'applicazione può avvenire mediante un rullo che sarà intinto nella pittura diluita e poi fatto scolare su una griglia per eliminare la pittura in eccesso. Il rullo dovrà essere passato su tutta la parete senza passare due volte sullo stesso punto per ottenere un effetto omogeneo mentre gli angoli saranno rifiniti con un pennello. Prima di passare la seconda mano si dovrà attendere la completa asciugatura della pittura antimuffa che solitamente avviene in non meno di 24 ore. Se sono presenti delle macchie di muffe persistenti si consiglia di passare anche una terza mano e di arieggiare il locale, ad asciugatura completa, per almeno un giorno.
Il costo medio della pittura antimuffa è di circa 10 euro al litro ed è reperibile in tutti i negozi di ferramenta. La resa non è molto elevata in quanto con un litro di pittura si tinteggiano con due mani circa 10 metri quadrati. Questo tipo di pittura presenti molti vantaggi quali l'estrema maneggevolezza, nella maggior parte dei casi risolve in modo definitivo il problema della muffa e rispetto ad altre soluzioni è relativamente economica; come svantaggio possiamo trovare l'opacità della colorazione. Per prevenire eventuali problemi alla salute è fondamentale che la pittura scelta sia priva di VOC, ossia composti organici volatili. Questi sono presenti in molti prodotti per l'edilizia, come colle e vernici, e se respirati a lungo possono provocare un effetto stordente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO