Vediamo nella pratica in cosa consiste una ordinaria manutenzione di un apparecchio ad uso civile e domestico. Riassumendo in un breve specchietto, possiamo elencare le seguenti voci:
1)Pulizia dello split interno e dell'unità esterna;2)Sostituzione e pulizia dei filtri;3)Disinfettare i componenti dell’unità interna;4)Verifica ed eventuale rabbocco del gas;5)Controllo del motore;6)Controllo del circuito elettrico;7)Controllo generale sullo stato di ossidazione dell'apparecchio esterno.Dunque in primis, un'accurata operazione di pulizia. L'unità esterna in quanto a contatto con agenti atmosferici, polveri ecc, necessita di una pulizia profonda ed adeguata, evitando così un accumulo di inquinanti, sporcizia e pollini che potrebbero compromettere il funzionamento di motore e batterie esterne. Lo split interno allo stesso modo, necessita di una pulizia e sostituzione costante dei filtri, onde evitare che diventino ricettacolo di batteri, allergeni e cattivi odori. Inoltre impedendo la corretta circolazione del flusso d'aria, può aumentare di conseguenza anche la rumorosità della macchina.La verifica dello stato e della pressione del gas è altresì importante al fine del rendimento, soprattutto sulla refrigerazione d'estate. Oltretutto una perdita di gas può influire negativamente sul consumo energetico comportando sprechi notevoli. Solitamente le perdite di gas si verificano in corrispondenza dei raccordi e dei collegamenti fra i tubi; il tecnico specializzato dovrà individuarle e successivamente rabboccare il gas refrigerante perduto. Olio di Teak Bangkirai Cura per Legno Impregnante Incolore W205-10L Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€ |
Il condizionatore è un apparecchio oggi molto diffuso nelle case, grazie ad esso possiamo respirare aria fresca d'estate o stemprare il freddo nei mesi invernali.
Occorre per questo organizzarsi ed avere un minimo di competenza per effettuare quella "parte" di manutenzione ordinaria, che possiamo fare anche da soli.Si tratta in realtà di operazioni molto semplici che si concretizzano nella pulizia dei filtri e delle parti interne dello split. Bastano strumenti di uso quotidiano e assolutamente comuni.Se è vero però che una pulizia comune può essere effettuata in modalità bricolage, è necessario almeno una volta all'anno, igienizzare i filtri ed i componenti interni dello split, utilizzando prodotti professionali e certificati, chiamando un tecnico specializzato o una ditta esperta.La proliferazione di germi e batteri come la Legionella-pneumophila, può causare gravi disturbi e malattie al sistema respiratorio. Ecco perchè non sempre l'utilizzo dei comuni disinfettanti e detersivi casalinghi bastano a garantire un adeguata sanificazione del condizionatore. Detto questo, va precisato che il condizionatore è un dispositivo elettronico. L'intervento fai da te su un condizionatore, senza la perizia e competenza adeguata, può rivelarsi addirittura molto dannoso. Infatti possono verificarsi casi in cui ad esempio, la presenza di fili scoperti, sbalzi repentini di temperatura, o un'azione eseguita male, perché possa essere danneggiato irrimediabilmente l’impianto nella sua interezza.Occorre per questo affidarsi a tecnici specializzati che, chiamati regolarmente, possono garantire un funzionamento efficace e duraturo nel tempo del nostro condizionatore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO