regali originali

Tecniche utilizzate per fare regali originali

DECOUPAGE

Si tratta di una tecnica decorativa mista, che utilizza tre fasi:

- ritaglio

- incollaggio

- pittura

Generalmente si procede dapprima ritagliando, da varie fonti, disegni stampati e/o dipinti con soggetti apprezzati dal decouper; questi vengono poi incollati, mediante collanti vinilici, sulla superficie da decorare; infine si passa alla fase di pittura mediante coloranti acrilici.

L'oggetto viene rifinito attraverso l'utilizzo di vernici lucide per il fissaggio.

Spesso si usa la tecnica del craquee, consistente nell'effetto ''crepe''; in questo caso vengono applicate consecutivamente due vernici e poi una passata di polvere dorata per fissarle.

COUNTRY PAINTING

Si tratta di un tipo di arte decorativa, utilizzata da persone non professioniste, per ottenere varia oggettistica a scopo ornamentale.

Generalmente vengono utilizzati coloranti acrilici in quanto essi offrono il vantaggio di essere molto fluidi (e facilmente applicabili) e velocemente asciugabili.

I soggetti usati sono principalmente: fiori, animali, pupazzi, disegni geometrici

creare regali con decoupage

Luna Nascosto " I love you " - Regalo Originale Fantastico per Ragazzo Ragazza Moglie Marito- Adesivi Murali Fluorescenti Camera da Letto Soggiorno molto Realistico, Fai da Te!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Regali originali maggiormente diffusi

scatola SCATOLE DECORATE

Vengono utilizzate scatole con diverse dimensioni, sempre fornite di un coperchio, costituite da legno o da cartone, generalmente con uno spessore sufficiente per consentire le varie operazioni.

Dopo avere pulito la scatola, si passa uno strato di vernice colorata, procedendo successivamente con la tecnica del country painting oppure con quella del decoupage.

Alla fine si fissa il tutto con un sottile strato di fissante trasparente.

Gli oggetti ottenuti possono venire utilizzati sia come contenitori per differenti oggetti (gioielli, cosmetici, dolciumi) sia come soprammobili.

PORTAMATITE

Anche in questo caso vengono utilizzati oggetti come bicchieri di cartone, di legno o di metallo dipinti o trattati con la tecnica del decoupage.

I soggetti utilizzati per la decorazione devono essere di piccole dimensioni, spesso vengono ripetuti in serie per ottenere una copertura completa oppure parziale dell'oggetto.

Il manufatto così ottenuto può fungere anche da porta vaso per contenere fiori o piante.

SEGNALIBRI

I segnalibri vengono prodotti servendosi di cartoncino abbastanza rigido, oppure di carta da disegno ruvida spessorata, spesso dipinta oppure ricoperta con carta decorativa.

Successivamente è possibile applicare soggetti di vario tipo, previa incollatura, oppure utilizzare la tecnica del painting country.

E' consigliabile applicare le figure dopo averle incollate su supporti di cartone, allo scopo di creare un ''effetto spessore'' che possa conferire rilievo all'immagine.

Infine è possibile fissare il tutto mediante vernice lucida.

Si deve infine procedere effettuando un buco posto superiormente, in cui applicare un nastro, corda oppure rafia.

SACCHETTI DI STOFFA

Nella maggioranza dei casi, per realizzare dei sacchetti porta oggetti di varie dimensioni, viene utilizzata la iuta, un tessuto a trama larga, generalmente usato per i sacchi di trasporto merci.

A seconda della grandezza del sacchetto che si desidera confezionare, si deve ritagliare un pezzo di stoffa, rifinendone i margini con impuntature, e cucire poi i contorni sui tre lati.

E' possibile impreziosire il sacchetto mediante applicazioni con soggetti di pannolenci oppure di feltro, precedentemente sagomati.

La chiusura si realizza attraverso nastri o corde che vengono introdotti superiormente.

Questi oggetti possono essere regalati ripieni di oggetti, di sostanze deodoranti (lavanda, timo, menta), di cosmetici oppure di dolciumi.

CANDELE PROFUMATE

Si possono utilizzare vasetti di vetro (ad esempio i contenitori dello yogurt) come base per la preparazione di candele profumate.

Si deve poi sciogliere la cera, magari riciclando mozziconi di candele precedentemente usate, miscelandola a sostanze aromatiche, con l'aggiunta di scorze di agrumi (arancio, bergamotto, cedro), di oli essenziali, di spezie.

  • legno Quando si varca la soglia di una casa, si sa, ci si può trovare di fronte ogni tipo di materiale: è una questione di gusti, di legami, ma anche di esigenze specifiche, spesso legate all’ubicazione del...
  • muro di pietra Ci sono modi e modi di concepire la vita in casa. Ci sono modi e modi di concepire la casa come luogo in cui trascorrere la maggior parte del tempo, o comunque quello più comodo, più rilassato, più li...
  • matrimonio Un giorno diverso dagli altri, per la stragrande maggioranza della gente che lo vive. Per tutti gli altri è semplicemente “il giorno”: quello più bello e più importante di tutta la vita, quello che ne...
  • tronco Ognuno ha le sue peculiarità e le sue caratteristiche: vale per le persone, per gli animali, per le automobili, e vale anche per i materiali, elementi che caratterizzano la nostra esistenza in maniera...

Il Kit Piante da Cocktail di Plant Theatre – 6 varietà da coltivare – Un fantastico regalo per gli amanti del giardinaggio che non disdegnano di farsi un bicchierino.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO